Nel 2016 un terremoto di magnitudo 7.0 devastò la prefettura di Kumamoto, nel Kyushu, a sud del Giappone, provocando 50 vittime. Tra gli autori nati a Kumamoto c'è Eiichirō Oda, autore di One Piece, che da allora ha cercato di dare il proprio contributo per la ricostruzione della zona, donando 800 milioni di yen (6.7 milioni di euro).
 
One Piece: ecco la statua di Rufy a Kumamoto

Per ringraziare il gesto dell'artista, il governo della prefettura di Kumamoto ha pensato di erigere 8 statue di bronzo rappresentanti i membri della ciurma di cappello di paglia, sparse in diverse città, al costo di circa 10 milioni di yen (circa 80.000 euro) ciascuna. Attualmente sono state installate tre statue, nel 2018 quella di Rufy, posta di fronte all'ufficio governativo della prefettura nella città di Kumamoto, e nel 2019 quelle di Sanji e Usop, poste rispettivamente nella città di Mashiki e di Aso. Le statue di Chopper e Brook avrebbero dovuto vedere la luce a marzo di quest'anno, ma hanno subito ritardi a causa del coronavirus.
 
One Piece: ecco le statue di Usop e Sanji

La domanda che sorge spontanea è: come mai Kumamoto ha deciso di stanziare una somma così alta di denaro per la realizzazione delle statue, anziché adoperare i soldi per il recupero della prefettura? Un gruppo di 66 studenti della Shokei University ha intervistato coloro che hanno visitato la statua di Rufy tra il 19 ottobre 2019 e il 20 gennaio 2020 e ha scoperto che il valore economico stimato della statua in un anno è di 2.671.970.000 yen (21.303.583 di euro), con circa 55.121 persone che hanno visitato la città solo per vedere il pirata. Se si divide l'importo totale per il numero di persone, si stima che per l'economia locale di Kumamoto verrebbero generati 48.474 yen (386 euro) per persona.

Il sondaggio ha rilevato che le persone che hanno visitato la statua sono andate anche a visitare altri luoghi della prefettura come il castello di Kumamoto, oltre che andare nei ristoranti locali e soggiornare negli hotel della città. 


Fonte Consultata:
Crunchyroll