I tempi in cui gli animatori giapponesi lavoravano con fogli di carta e matita sono ormai passati. Il lavoro digitalizzato, con tutte le sue criticità ma anche le sue semplificazioni e possibilità espressive, è la routine di qualsiasi studio d'animazione. Ma, per ben 4 anni, è stata la routine anche di Mirror Panel 3, creator e youtuber che ha realizzato un anime usando il suo Nintendo 3DS e l'applicazione gratuita Flipnote Studio 3D. Di seguito una preview del cartone animato, intitolato Ugomemo Senshi.
 
 

Da una console vecchia ormai quasi un decennio, Mirror Panel 3 ha creato qualcosa di sensazionale, e lo ha fatto da solo.  La storia dell'anime racconta di Mome Kugou (l'anagramma di Ugoku Memo, il nome giapponese dell'app Flipnote Studio 3D), un aspirante illustratore che si imbatte in una creaturina che spunta fuori dal suo 3DS. Questa creatura magica si trasformerà in un guerriero che proteggerà gli artisti da mostri minacciosi. Tra il cast c'è anche un personaggio che non si vergogna a mostrare i genitali...
 
Un anime realizzato con il Nintendo 3DS? Ora è realtà!

...ed un personaggio che ricorda palesemente il buon vecchio Hayao Miyazaki.
 
Un anime realizzato con il Nintendo 3DS? Ora è realtà!

Il fatto che le caratteristiche grafiche del 3DS non permettano l'approfondimento di dettagli nel disegno, spiega lo youtuber, è per lui un vantaggio, dato che ha potuto concedersi di evitare di allungare il lavoro soffermandosi sulle minuzie dei particolari, cosa che avrebbe potuto fare con software più performanti. Ha inoltre annunciato che la versione completa del cartone animato uscirà il 4 dicembre e durerà 34 minuti. 
Qui sotto trovate una precedente preview che l'artista caricò sul suo account Twitter.
 
E c'è di più: Mirror Panel 3 sta cercando un ingegnere del suono in grado di produrre, appunto, effetti sonori realistici da inserire nell'anime. Ha chiesto perciò di essere contattato direttamente sul suo profilo Twitter (in giapponese) per la selezione. Un in bocca al lupo a chi tenterà! Noi, nel frattempo, attendiamo il video completo.


Fonte Consultata:
Sora News 24