Negli anni sono stati diversi gli anime che hanno preso ispirazione dalle avventure di Sherlock Holmes, da Il fiuto di Sherlock Holmes a Detective Conan, passando per Case File N°221: Kabukicho e Moriarty the Patriot, quest'ultimo al debutto proprio nei giorni scorsi. Scopriamo dunque insieme alcuni anime ispirati al celebre detective creato dalla mente di Arthur Conan Doyle.
  
Gli anime ispirati a Sherlock Holmes
 
Trasposizione animata targata Rai e Giappone (con una partecipazione anche di Miyazaki) dei romanzi di Artur Conan Doyle, i cui protagonisti assumono sembianze di cani antropomorfi. I personaggi sono: Sherlock Holmes, il suo fido compagno John Watson, l'ispettore Lestrade, il professor Moriarty, suo acerrimo nemico, e l'affascinate signora Hudson. Il famoso detective è costantemente impegnato a risolvere numerosi casi assegnatigli da Scotland Yard, in cui dimostra tutta la sua bravura ed intelligenza nello svelare complessi misteri ambientati nella Londra dell'Epoca Vittoriana.
  
Gli anime ispirati a Sherlock Holmes
 
Siamo nel versante est di Shinjuku, nel distretto a luci rosse di Kabukichō, lì, dove le luci risplendono più luminose, si propagano anche le ombre più scure... Dove il male regna, la fioca luce di un detective continua a brillare. Nello stabile, gestito da Mrs. Hudson, risiedono sette peculiari ed oscuri individui, ma vi è anche la sede dell’ufficio investigativo. Una notte, Jack lo Squartatore compie un bizzarro assassinio. È una commedia? Un anime di suspense? Una storia molto particolare sta per avere inizio…
  
Gli anime ispirati a Sherlock Holmes
 
L'anime è ambientato in un mondo immaginario nel pieno della "Age of Detectives" (Era degli Investigatori), in cui investigatori privati e misteriosi ladri si fronteggiano di continuo nelle città. Protagoniste della storia sono quattro ragazze chiamate come dei famosi investigatori: Sherlock (Mimori), Nero (Tokui), Hercule (Sasaki), e Cordelia (Kitta); grazie al loro potere speciale (TOYS) le giovani investigatrici tenteranno di catturare i criminali che incontreranno sulla loro strada e realizzare così il loro sogno: diventare le migliori detective del mondo.
  
Gli anime ispirati a Sherlock Holmes
 
Aoi si è appena trasferita da Tokyo a Kyoto e si reca in un negozio di antiquariato lungo la via Teramachi per far valutare dei vecchi oggetti appartenuti al suo defunto nonno, li ha sottratti alla famiglia, perché ha bisogno di soldi per sbrigare una certa faccenda personale. In quel negozio, il Kura, lavora Kiyotaka, un giovane studente universitario, che si è guadagnato il soprannome di “Holmes”, grazie alla sua capacità di risolvere piccoli misteri celati dai pezzi di antiquariato. Su suggerimento di Kiyotaka, nipote del proprietario, Aoi inizia a lavorare part-time al Kura, in modo da guadagnarseli i soldi di cui ha bisogno. La ragazza pian piano diventerà il “Watson” della situazione.
  
Gli anime ispirati a Sherlock Holmes
 
Il protagonista della storia è James Moriarty, il famoso antagonista della serie "Sherlock Holmes" di Sir Arthur Conan Doyle. James è un orfano che assume il nome William James Moriarty quando lui e suo fratello minore vengono adottati nella famiglia Moriarty. La vicenda narra di come il ragazzo cerchi di eliminare i mali causati dal rigido sistema di classe inglese.


Un discorso diverso va fatto invece per due serie anime tra le più popolari di sempre, ovvero Lupin III: Parte 2 e Detective Conan.
 
Gli anime ispirati a Sherlock Holmes

Lupin III è il nipote di Arsenio Lupin, un famoso ladro gentiluomo che nelle sue storie sfida lo stesso Sherlock Holmes. Nell'anime, Lupin incontra e affronta addirittua il nipote del celebre detective, Sherlock III, nell'episodio "La grande sfida", nel quale i due si trovano alle prese con il rubino la Lacrima di Dracula. Detective Conan, dal canto suo, invece, deve in parte il suo successo proprio al detective di Arthur Conan Doyle, ma non solo, perché se da una parte la serie attinge all'estetica di Sherlock Holmes, dall'altra segue la tradizione delle grandi storie dei libri gialli del passato. 


Fonte Consultata:
CBR