Qualche giorno fa, al momento del rilascio del nuovo video musicale "I'm Alive" della cantautrice americana Norah Jones, i fan dell'artista hanno rinvenuto una curiosa sorpresa, ovvero una vera e propria collaborazione con la serie Maison Ikkoku - Cara Dolce Kyoko della maestra Rumiko Takahashi.
Ve lo proponiamo di seguito, così come diffuso via YouTube dalla Blue Note Records:

 
I'm Alive - Music Video


La clip musicale commemora il rilascio della versione digitale deluxe dell'album Pick Me Up Off the Floor della Jones, il quale include appunto la canzone "I'm Alive": Maison Ikkoku è stato individuato per essere riprodotto nel video perché la protagonista Kyoko Otonashi condivide diverse similarità con quanto raccontano le liriche di "I'm Alive", in qualità di figura femminile in dubbio tra le varie direzioni che può prendere la sua vita, pur vivendola sempre al massimo. Kyoko è poi un personaggio molto amato in tutto il mondo: il video narra così la storia di Maison Ikkoku attraverso il suo punto di vista, nel fare dapprima la conoscenza dei residenti della Maison, quindi affezionandosi al protagonista maschile Yusaku Godai, e infine considerando le ragioni che motivano la propria esistenza.
 


A riguardo della collaborazione la mangaka Rumiko Takahashi ha fatto sapere che il video "ha davvero una bella atmosfera, lo sento nostalgico a titolo personale. E poi è sinceramente un grande onore per me collaborare con Norah Jones."
A sua volta la Jones ha così commentato: "siamo tutti esseri umani e abbiamo modo di fare esperienza di diverse cose durante la nostra vita, cose belle e altre meno. E' proprio questo che significa vivere. Anche là dove ci fossero delle macchie oscure, non è la fine del mondo; penso che si tratti piuttosto del bisogno recondito che l'uomo ha di stabilire delle connessioni reciproche."
 
maison godai


La canzone celebra peraltro l'importanza della vita in un momento peculiare che il mondo intero sta vivendo, così 'allentato' a causa della diffusione del contagio da Covid-19; la collaborazione è stata realizzata anche in risposta ad un desiderio di poter convogliare tale messaggio ad un pubblico ancor più ampio, tanto in Giappone come fuori dal Paese.
La Blue Note Records ha rilasciato l'album lo scorso 12 giugno ma il video di "I'm Alive" è disponibile sul canale YouTube di Norah Jones con sottotitoli al testo in lingua inglese, francese, giapponese e spagnola.
 
kyoko neve



Quanto a Maison Ikkoku, ricordiamo invece che il celebre manga della Takahashi è stato pubblicato tra il 1980 e il 1987 nella rivista seinen Big Comic Spirits di Shogakukan, ispirando un anime nel 1986 e un drama nel 2008; l'opera è disponibile in Italia per Star Comics, che ne ha editato una versione Perfect Edition nel 2015.


Fonte consultata:
Anime News Network