Manca ormai poco alla prossima edizione di Lucca Comics & Games, per la sua peculiarità soprannominata Lucca Changes 2020. L'emergenza sanitaria, ha fatto si che i vari eventi si siano spostati online.
Di seguito vi riportiamo gli eventi a tema anime / manga / Giappone che si terranno nella giornata di oggi, sabato 31 ottobre.
Per quanto riguarda invece gli eventi dei singoli Campfire, consigliamo di andare nel programma e selezionare i campfire della propria città.

JNTO & Cristina Talk Show sul Giappone


11:00 - 12:00

Quest’anno JNTO – Ente Nazionale del Turismo Giapponese e Cristina D’Avena si incontreranno il 31 ottobre per parlare di Giappone e anime, ripercorrendo la carriera dell’iconica interprete e del suo rapporto con il Paese del Sol Levante e con la cultura giapponese. "Inoltre, i primi cinque spettatori che ci contatteranno all'indirizzo che verrà fornito durante il talk per raccontarci perchè vogliono andare in Giappone riceveranno come omaggio una foto autografata di Cristina D'Avena

Kim Jung-gi X Pang-e Drawing Collaboration Show


12:00 - 13:00

Due artisti uniscono il loro talento per completare un bellissimo disegno. Il concetto del disegno è quello di avere i personaggi principali di sullo sfondo della Seoul del 21 ° secolo. L'artista Pang-e disegnerà i suoi personaggi al centro e l'artista Kim Jung-gi disegnerà intorno a sé la moderna Seoul di oggi.

Conferenza J-POP (J-POP Show CHANGES 2020!)


14:00 - 15:00 (dalle 13:30 commento sul nostro canale Twitch)

J-POP Show CHANGES si trasforma in J-POP Studio! Dagli studi di Milano di J-POP Manga, Georgia e Jacopo presentano le novità per il 2021 e come sempre non mancheranno ospiti e sorprese! #WeAreManga! Partecipano: Georgia Cocchi Pontalti, Jacopo Costa Buranelli Special guests: Gli psicologi

Cosplay Live Show


14:30

Il Cosplay Live Show è un contest cosplay unico con grandi premi ed ospiti organizzato da Lucca Changes con la partnership di Crossover Universo Nerd. L'evento avrà luogo nel suggestivo Teatro del Giglio di Lucca il giorno sabato 31 ottobre 2020 a partire dalle ore 14:30. Nel rispetto delle regole dell'ultimo DPCM il Live Show sarà svolto in assenza di pubblico, ma beneficia della copertura audiovisiva di RAI Radio 2, della condivisione sui canali video e social di Lucca Changes e uno speciale televisivo che sarà curato dallo staff di Crossover Universo Nerd, partner dell'iniziativa. La poliedrica e bellissima Giorgia Vecchini e il mitico e simpaticissimo Paolo Picchi, condurranno questo fantastico evento per il quale saranno messi in palio dei premi esclusivi: al vincitore "Best of Show", sarà consegnato un premio in denaro per il valore di € 400,00 gentilmente concesso da Alice Benvenuti Onlus Toscana mentre il secondo e terzo classificato potranno vincere le fantastiche macchine POLAROID distribuite dallo sponsor NITAL e uno dei leggendari biglietti LEVEL UP per accedere con tutti i confort del caso all' edizione 2021 di Lucca Comics & Games.

Comics On Air: terza puntata con Marco Destro!


16:00 - 16:30

A Lucca ChanGes 2020 torna l’appuntamento con Comics On Air insieme a RadioAnimati per conoscere da vicino i protagonisti del mondo delle sigle tv di ieri e di oggi. Dal palco del Karaoke di Fiorello, fino a diventare l’interprete di sigle cult come Power Rangers e Che Campioni Holly e Benji. Marco Destro racconterà al pubblico di Comics On Air come si sia ritrovato da giovanissimo a cantare “inni” generazionali degli anni ‘90 sulle reti Mediaset in un lungo percorso artistico che è coinciso anche con la sua crescita.

Magical Girl Howling Moon


17:00 - 17:30

Per celebrare la cover VARIANT COSPLAY di questo pirotecnico manga d’azione, facciamo una chiacchierata con la special guest che ha scelto di interpretarla per noi: la fantastica Giada Robin! Con Alessandra Marchioni, Francesca Romana Guarracino, Giada Robin, Enrico Ferraresi.

Preparare Halloween con: Junji Ito


18:00

Invitare ospiti internazionali quest’anno si è rivelato impossibile, ma J-POP Manga con i suoi collaboratori in Giappone ha realizzato una serie di approfondimenti video per raccontare e celebrare il Manga in tutte le sue forme.  I contenuti J-POP saranno tutti disponibili dal 29 Ottobre su Raiplay.  Mentre le extended cut degli stessi saranno pubblicati sul canale youtube di J-POP Manga.
Junji Ito, uno dei fumettisti horror più famosi al mondo, si racconta in questa intervista a tema Halloween. Intagliando una zucca ci racconterà della sua carriera, delle sue ispirazioni, e dei suoi personaggi. Che spaventosa zucca creerà questo maestro dell’orrore?

ASADORA! La ragazzina che corre come il vento. Aperitivo con Dario Moccia


18:00 - 18:30

Coraggiosa, energica, testarda. L’inarrestabile eroina dell’ultimo capolavoro di Naoki Urasawa ha un solo messaggio per tutti: NON ARRENDETEVI MAI! Ne parliamo con Dario Moccia, curatore del saggio “Disegnare, disegnare a più non posso” e da sempre grande fan del maestro Urasawa.

Nei mondi della “Principessa del Castello Senza Fine” di Shintaro Kago


18:00 - 19:00

Intervista nata da un'idea di Michele Nitri (editor) e Paolo La Marca (traduttore), condotta da Midori in occasione di Lucca Comics and Changes 2020. Dove il maestro Shintaro Kago per la prima volta analizzerà nel profondo l'opera ritenuta già da molti esperti del settore l'apice della sua carriera, “la Principessa del Castello senza Fine”. Un vero e proprio “making of” dell'opera, di sicuro interesse per i fan del maestro e per tutti i fumettisti più sperimentali e alternativi.

Tanti auguri Super Mario Bros!


18:00 . 18:30

Il 2020 è l’anno del 35esimo anniversario di Super Mario Bros, probabilmente la più celebre serie di videogiochi al mondo, creata da Shigeru Miyamoto nel 1983 per Nintendo. Da allora, innumerevoli sequel e spin-off ne hanno accresciuto la fama fino a farla diventare una vera icona della cultura pop contemporanea. Lucca non poteva non festeggiarlo, e ha creato per lui 3 appuntamenti che si svolgeranno nelle giornate venerdì 30, sabato 31 e domenica 1 novembre, nei quali due autori alla volta affronteranno una chiacchierata su Mario, la sua influenza sul loro lavoro e sulla cultura nerd, e ovviamente molto altro - il tutto sfidandosi con i nuovissimi Mario Kart Live: Home Circuit, dei go kart radiocomandati con i quali il videogioco prende vita in casa E sullo schermo. Attraverso una console Nintendo Switch, infatti, è possibile controllare il kart e osservarlo reagire agli eventi che si verificano nel gioco, in una vera esperienza di Realtà Aumentata. La telecamera montata sul kart trasmette le immagini sullo schermo della console o della TV, permettendoti di seguire l'azione dalla prospettiva del pilota.

DIETRO LE QUINTE DI EDENS ZERO: INTERVISTA A HIRO MASHIMA


20:00 - 22:00

Hiro Mashima, il celeberrimo mangaka giapponese autore di best seller internazionali del calibro di Rave – The Groove Adventure, Fairy Tail ed Edens Zero, si racconta ai suoi fan italiani in un’intervista esclusiva in cui ci svelerà curiosità sul suo lavoro, sulla sua vita privata e sui suoi segreti di mangaka.
Fonte consultata:
- Lucca Changes 2020 - Programma Online