Il manga di Saizō Harawata e Kashiwa Miyako, Deatte 5-byō de Battle, ispirerà una nuova serie televisiva animata. Nel sito di annuncio è stata mostrata la prima key visual, che potete vedere di seguito.
 
Akira Shironayagi è un liceale che ama i giochi e le konpeito (caramelle tradizionali giapponesi a base di zucchero), che è stato improvvisamente trascinato in un campo di battaglia, da una misteriosa ragazza che si fa chiamare Mion. A tutti i partecipanti viene spiegato che sono stati cancellati dal proprio registro di famiglia, coinvolti in un esperimento e che hanno acquisito determinati poteri.
Akira grazie ai suoi nuovi poteri è determinato a vincere il "gioco" in cui è stato coinvolto e a sconfiggere l'organizzazione. Armato di un potere che nessuno si aspetta e dotato di una grandissima intelligenza, la sua battaglia ha così inizio!
 
Deatte 5 Byou de Battle

Harawata ha originariamente postato il manga in rete prima che il disegnatore Miyakokasiwa lo rilanciasse nel 2015 sulla rivista web service Ura Sunday, di Shogakukan, come remake dello stesso ma con un nuovo stile. Il manga viene inoltre pubblicato sull'app Manga ONE, appartenente sempre alla stessa casa editrice. Shogakukan pubblicherà, il prossimo 19 novembre, il 15esimo volume. Attualmente la serie ha più di 2 milioni di copie in circolazione.
 

San-X, il personaggio di Sumikko Gurashi, ispirerà un secondo film anime dal titolo provvisorio Eiga Sumikko Gurashi 2, che verrà rilasciato in Giappone il prossimo anno. L'annuncio è arrivato in corrispondenza del primo anniversario del debutto in sala del primo film. La designer, Yuri Yokomizo, ha disegnato un'illustrazione per celebrare la notizia. 
 
I protagonisti sono dei personaggi un po' "negativi", a cui piace rifugiarsi negli angoli delle camere: "Shirokuma" è un orso polare freddoloso; "Penguin?" ha dei dubbi sulla sua identità da pinguino, tanto da avere un punto interrogativo nel suo nome; "Tonkatsu" è una cotoletta di maiale, che nessuno ha mangiato; "Neko" è un gatto molto timido; infine "Tokage" vuole nascondere di essere l'ultimo dinosauro rimasto.
 
Eiga Sumikko Gurashi 2

Fanworks ritornerà ad animare anche questo nuovo progetto mentre ASMIK Ace si occuperà della distribuzione.

Il primo film animato ha debuttato in Giappone l'8 novembre 2019 in 114 teatri, arrivando 3° nella classifica nella settimana d'apertura. Il film ha incassato un totale di 1.4 miliardi di yen (11.2 milioni di euro circa) nel box office nipponico, con ben 1.22 milioni di biglietti strappati. Il film, inoltre, ha vinto nella categoria miglior film d'animazione al 29esimo Japan Movie Awards

Il franchise ha ispirato innumerevoli giocattoli, libri e videogiochi.

Il sito ufficiale e l'account Twitter di Motto! Majime ni Fumajime Kaiketsu Zorori (More! Seriously Unserious Incredible Zorori), la nuova serie televisiva animata basata sui libri per ragazzi di Yutaka HaraKaiketsu Zorori, ha annunciato che la serie riceverà una seconda stagione ad aprile 2021. L'anime verrà trasmesso sul canale E-Tele di NHK. Ricordiamo, inoltre, che la prima stagione si è recentemente conclusa.
 
Majime ni Fumajime Kaiketsu Zorori

I membri dello staff che ritorneranno per questa nuova stagione includono: il regista Takahide OgataMasaya Fujimori che supervisionerà la storia, Atsuhiro Tomioka il quale curerà la supervisione della sceneggiatura della serie (Inazuma Eleven, Pokémon XY), il character designer Hideyuki Funakoshi (Kaiketsu Zorori 2004 anime), il compositore delle musiche Kōhei Tanaka (One Piece). Bandai Namco Pictures e Ajia-do ritorneranno nuovamente a produrre l'anime.

Hara ha pubblicato per la prima volta la serie di libri nel 1987. Da essi sono stati tratti un film nel 1993, un anime nel 2004, un'altra serie nel 2005 e un secondo film nel 2006. I primi due film erano opere brevi che venivano mostrati insieme ad altri anime. Infine la serie ha ispirato quattro lungometraggi nel 2012, 2013, 2015 e 2017.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III