L’Attacco dei Giganti è sempre più vicino, e se ieri vi abbiamo parlato essenzialmente delle nuove sigle per l’attesissima serie oggi invece vediamo nel particolare le dichiarazioni del nuovo staff di MAPPA durante lo Showcase promozionale per la serie, le immagini di seguito provengono da lì.
 
l'attacco dei giganti

Yūichirō Hayashi (regista): “Dato che mancasse così poco tempo per l’arrivo della nuova stagione, quando abbiamo pubblicato il PV a maggio siamo rimasti sorpresi dall’incredibile reazione che ha suscitato. Ci rendiamo conto che ci siamo presi la responsabilità di lavorare ad un progetto immenso… ma ormai non è tempo di guardarci indietro. Quest’anno ci abbiamo lavorato con il nuovo team e lo abbiamo ricreato per l’animazione. Nessuno sa come finirà il manga ma noi riusciremo ad arrivare al climax di questa grande storia; potrà pure essere la fine ma abbiamo ancora tanta strada da fare. Spero che possiamo divertirci fino alla fine”.

Sull’aver deciso di produrre la serie il regista ha dichiarato: “Pure per noi è stata una sorpresa il cambio di studio, dato che WIT Studio ci ha lavorato per così tanti anni, e noi dobbiamo lavorarci da zero con pochissimo tempo a disposizione, tutto ciò può essere molto stressante. MAPPA ci ha messo tutto se stesso per questo progetto. Il team di produzione è stato rimpiazzato completamente tranne per i responsabili delle musiche e del comparto sonoro”.

Tomohiro Kishi (character design): “Mi hanno obbligato a lavorare a questo progetto. Stavo lavorando a tutt’altro quando il presidente dello studio mi ha chiamato affidandomi il materiale per l’anime”.

Shūhei Yabuta (direttore delle animazioni in 3D): “WIT Studio ha uno stile più tradizionale, intendo nel modo di gestire la pianificazione e la produzione. Lì gestivamo tutto passo dopo passo, decidendo sul momento quanti sforzi impiegare in base al lavoro richiesto, mentre MAPPA è molto più flessibile e capace di adattarsi in base alle situazioni. Troviamo sempre il modo più adatto per arrivare al risultato desiderato, per quanto possa esserci un po' di caos”.

Yūichirō Hayashi: “Lo definirei caotico ma come quasi tutte le produzioni è stato divertente”.
 
l'attacco dei giganti
 
l'attacco dei giganti
 
l'attacco dei giganti

Sul nuovo character design hanno dichiarato: “Kodansha ci ha suggerito di creare il nostro nuovo character design. Perciò ci siamo chiesti se dovessimo creare un nuovo stile o continuare con lo stile scelto dallo studio precedente, al quale i fan sono così abituati. Anche nel manga lo stile è diventato differente rispetto alle stagioni precedenti dell’anime, quindi bisognava anche chiederci se dovessimo essere fedeli allo stile del manga o no.

Dopo diverse prove abbiamo deciso di mantenere alcuni elementi caratteristici del WIT Studio, come le ombreggiature, le quali furono un’idea di Asano per cercare di rimanere fedele a come i personaggi fossero disegnati nel manga. Perciò quando abbiamo pubblicato il PV siamo stati così felici di leggere commenti entusiasti su come il character design si avvicinasse così tanto allo stile artistico del manga.

Mentre stavamo lavorando al PV ci siamo concentrati principalmente sui disegni del manga, quando abbiamo avuto modo di ammirare il lavoro finale a colori ci siamo resi conto di come tutto funzionasse per bene e quindi abbiamo deciso di continuare per questa strada. Credo che l’elemento più difficile da animare siano le espressioni dei personaggi, dato che nel manga ci sono diverse situazioni nelle quali i personaggi hanno espressioni facciali molto ben definite per esprimere i propri conflitti interiori, queste sensazioni sono più difficili da riproporre su uno schermo digitale”.

 
l'attacco dei giganti
 
l'attacco dei giganti

Cosa vorrebbero dire al pubblico? “Anche noi produttori non sappiamo come finirà il manga e come il tutto si svilupperà quindi stiamo procedendo con cautela. Il manga è vicinissimo alla conclusione e, a prescindere da quale team di produzione sia coinvolto, questo non influenzerà particolarmente l’anime. Di certo non vogliamo rovinare la serie e quindi lavoreremo sodo per darvi un risultato soddisfacente”.

Tomohiro Kishi: “Le key visual che ho disegnato sapevo che sarebbero diventate il punto d’inizio per l’animazione, quindi ero molto nervoso quando ci ho lavorato. Sono spesso preoccupati della resa delle pose e delle loro espressioni ma per non rovinare la reputazione della serie ho dovuto lavorare duramente per rendere i disegni nel modo migliore possibile”.

Manabu Ōtsuka (presidente dello studio MAPPA): “Quando uno studio cambia la situazione è sempre particolare. Quando WIT ha lasciato a noi il lavoro eravamo pronti ad essere criticati per non essere riusciti a fare un lavoro che avesse il loro stesso spirito. Quindi perché prendere comunque questa responsabilità? Perché siamo ben consci che ci siano tantissimi fan che non vedono l’ora di vedere la conclusione di questo anime. Quindi, ringrazio Tomohiro Kishi, Jun Shishido e Daisuke Ninuma che hanno reso questo progetto realtà. C’è stato tanto da lavorare, non possiamo essere sicuri che i fan apprezzeranno i nostri sforzi, ma facciamo di tutto per completare il progetto”.

Inoltre, è notizia di oggi che tutti (o quasi) i giganti saranno realizzati in CG
 

Ricordiamo che la nuova serie debutterà in simulcast su VVVVID Amazon Prime Video martedì 8 dicembre e che potrete seguirla con noi in diretta su Twitch se avete un account Prime.

Il simuldub invece è stato ANTICIPATO da sabato 19 a venerdì 18.
 
l'attacco dei giganti


Fonti Consultate:
Twitter I, II
Weibo