Spotify sta pubblicando le classifiche dei brani più riprodotti durante il 2020, dando anche la possibilità a noi utenti di conoscere il nostro “contributo in percentuale" agli ascolti totali delle canzoni. Più avete riprodotto un brano e più alta sarà la vostra percentuale. Tra queste statistiche troviamo anche la classifica degli artisti e delle canzoni giapponesi più ascoltate dagli utenti non nipponici. Molti avranno già pensato, giustamente, a LiSA che infatti è in cima ad entrambe le classifiche, grazie alla sua opening di successo “Gurrenge”, dalla serie Demon Slayer.
 
La musica anime è ben posizionata nelle classifiche, costituite in gran parte da artisti e canzoni provenienti da film o serie anime. Troviamo, per qualche ragione, anche The Fast and the Furious: Tokyo Drift. Vi riportiamo entrambe le classifiche tradotte.

I primi 10 artisti nipponici più riprodotti fuori dal Giappone:
LiSA


I primi 10 singoli giapponesi più riprodotti fuori dal Giappone:
Demon Slayer


Tra questi grandi artisti e canzoni risaltano i RADWIMPS che compaiono più volte tra i primi 50 in classifica con dei singoli provenienti da Your Name e sorprendentemente nessuno da Weathering with You. È presente anche gran parte della soundtrack di My Hero Academia. Potete ascoltare i 50 brani della classifica direttamente su Spotify. E voi? Quali canzoni avete ascoltato quest’anno senza stancarvi mai?
 
Your Name


Fonte Consultata:
Crunchyroll