La scalata al botteghino giapponese di Demon Slayer The Movie: Mugen Train continua ineluttabile battendo un record dopo l'altro e avvicinandosi sempre più pericolosamente a quel La Città Incantata che in patria da vent'anni domina incontrastato la classifica dei maggiori incassi cinematografici di sempre.
Date le premesse non sorprende che il Japan Times abbia pubblicato un rapporto, redatto dal Dai-ichi Life Research Institute, riguardante le stime dei guadagni prodotti dal franchise di Demon Slayer in tutto il 2020, con risultati incredibili contestualizzati al periodo di recessione economica che il mondo sta attualmente vivendo.
 
Mugen Train.jpg

Secondo i dati la serie ha generato 270 miliardi di yen (approssimativamente 2 miliardi e 141 milioni di euro) a beneficio dell'economia giapponese: più precisamente 85 miliardi (674 milioni di euro) sono legati alla vendita del manga, 50 miliardi (396 milioni di euro) agli incassi del film e 130 miliardi (1 miliardo e 31 milioni di euro) al solo merchandising.

Il Japan Times afferma che questa stima è più del doppio dell'impatto economico che la famosa mascotte di Kumamoto, Kumamon, porta in Giappone ogni anno.
 
Kunamon.jpg

Fonte consultata:
Crunchyroll