Manca poco più di un mese (il 23 gennaio) all'uscita del film nelle sale giapponesi e poche ore fa lo Studio Khara ha rivelato che tutti i lavori di  EVANGELION: 3.0+1.0 THRICE UPON A TIME (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), il quarto ed ultimo film dei Rebuild of Evangelion, sono ufficialmente terminati 

La notizia è comunicata tramite un tweet del secondo account dello Studio Khara: alle ore 8:10 (fuso orario di Tokyo) del 17 dicembre 2020 la lavorazione del film è ufficialmente conclusa; l’annuncio è stato fatto da Anno in persona ai vari dipendenti Khara.
Sempre su questo account è stato pubblicato l’ultimo frame del film, probabilmente un frame tecnico di lavorazione, in una foto scattata da Anno durante l’ultimo giorno di doppiaggio del film.

frame eva.jpg

Nel frame in questione si può notare il timing; ovviamente la prima cifra, il 9, non è un riferimento alla durata del film in ore, bensì alla nona parte di lavorazione del film, come già spiegato dagli amici di Distopia Evangelion  in un articolo apposito.

 
EVANGELION: 3.0+1.0 THRICE UPON A TIME

Il 19 novembre avevamo appreso della fine della registrazione dei dialoghi dalla storica doppiatrice Megumi Ogata (Shinji Ikari in Neon Genesis Evangelion, Hanako in Toilet-Bound Hanako-kun) che con un tweet affermava a sua gioia:

"[All Up]. Abbiamo concluso proprio ora il doppiaggio del nuovo film di Evangelion!
Per qualche ragione, mi sento come se volessi piangere.
Mi fa male la testa... (Ho urlato così tanto. LOL)
Mi sento di aver dato tutto quello che potevo.
Non resta che aspettare ed ammirare il risultato finale.
Vi ringrazio veramente tutti.
Attendiamo con ansia il 23 gennaio del prossimo anno!"

 
A dirigere per Studio Khara EVANGELION: 3.0+1.0 THRICE UPON A TIME vi sono Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki e Katsuichi Nakayama. A distribuire il film vi saranno Toho, Toei, e Khara, che lo proietteranno nelle sale giapponesi dal 23 gennaio 2021, come ci ricorda la buona vecchia Ogata.

Il film doveva inizialmente uscire il 27 giugno ma è stato rimandato a causa del COVID-19. I primi 10 minuti e 40 secondi della pellicola sono stati, però, già proiettati a luglio 2019. Il Japan Expo di Parigi ha presentato il filmato durante lo "Yoko Takahashi x Evangelion Stage". L'Anime Expo di Los Angeles ha, invece, proiettato l'anteprima insieme a Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo. Il video è stato visto anche a Shanghai durante l'evento dedicato ad Evangelion del distretto di Jing'an e in sei località giapponesi.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Distopia Evangelion