♦ La varietà di gamma delle pubblicazioni per Mahouka Koukou no Rettousei si amplia ora con dei nuovi manga. Il primo sarà Nankai Soujou-hen ("L'insurrezione del mar meridionale") disegnato da Nobu Aonagi come adattamento dal 20° volume della novel. Il secondo consisterà nella seconda parte di Mahouka Koukou no Yuutosei, spinoff dedicato a Miyuki che sarà adattato anche in anime nel corso di quest'anno.
Complessivamente, tra manga e light novel, il franchise ha raggiunto i 20 milioni di copie in circolazione.


A causa di un'improvvisa malattia che ha colpito il mangaka Daisuke Ashihara, il suo famoso manga World Trigger entrerà in un periodo di pausa forzata. In un comunicato pubblicato sul profilo Twitter del manga, si specifica che non si tratta di COVID-19 e che il manga dovrebbe riprendere con il numero di Jump Square in uscita a fine marzo.
Non è la prima pausa che il manga soffre per queste circostanze. Già è accaduto nel 2014 con l'autore colpito da uno schiacciamento dei nervi e nel 2016 per motivi di salute non precisati.


Kouji Seo, autore di manga popolari e pubblicati anche nel nostro paese come Suzuka e A Town Where You Live, inizierà una nuova serie manga a partire dal numero della rivista Shounen Magazine in uscita il 17 febbraio. Al contempo, sullo stesso numero si concluderà anche la sua serie in corso, Hitman.
Mentre non è ancora noto il titolo del nuovo manga, nel poster di anteprima alla serie si trova la scritta "Una cittadina di mare, un vecchio caffè e cinque ragazze".

 
KoujiSeoNew



In uscita da un 2020 segnato dalla pandemia, in Giappone mettono già in calendario diverse mostre a tema manga, anime e correlati, in particolare:

♦ La "My Hero Academia Exhibition: DRAWING SMASH", prima mostra a tema dedicata al manga shounen di Kouhei Horikoshi sarà in programma dal 23 Aprile al 27 giugno presso il Mori Arts Center Gallery a Tokyo e poi dal 16 Luglio al 5 settembre presso il Grant Front Osaka North Building's Knowledge Capital Event Lab di Osaka. Tra il materiale che sarà presente alla mostra, storyboards, nuovo merchandise legato al brand e disegni inediti.



♦ Prevista per lo scorso ottobre, la "KADOKAWA Light Novel EXPO 2020" si terrà ora dal 6 al 31 marzo presso la Torokozawa Sakura Town nella prefettura di Saitama e contemporaneamente in streaming online. Molto interessante il programma delle giornate di apertura con eventi live dedicati a Sword Art Online, Date A Live e Re:Zero oltre a sessioni di autografi con gli autori. In più, presso il locale Da Vinci Store saranno in vendita oltre 2.000 copie autografate di titoli delle più famose collane di novel.


♦ Una mostra speciale è in programma anche per il manga Tokyo Ghoul di Sui Ishida. La Sui Ishida Exhibition[Tokyo Ghoul ▶ JACKJEANNE] è attualmente in svolgimento, con limitazioni dovute al Coronavirus, al Sunshine City di Ikebukuro e proseguirà fino al 7 marzo per poi trasferirsi al Fukuoka Asian Art Museum dal 10 aprile al 16 maggio.
La mostra esporrà molto materiale inedito dedicato all'opera partendo dai primi bozzetti da cui è stato poi sviluppato Tokyo Ghoul, fino a un focus speciale dedicato al lavoro artistico dietro al videogioco Jack Jeanne in uscita il 18 marzo in Giappone.


Tokyo Ghoul Exibition


♦ Dopo una lunga serializzazione, iniziata nel 2005, Takashi Shiina ha annunciato che porterà a termine il suo Zettai Karen Children entro quest'anno. Al contempo però fa anche sapere che si metterà subito al lavoro su un nuovo progetto.
Nel 2017 il manga era entrato nella seconda parte dell'arco finale subendo però al contempo una pausa fino all'agosto dello stesso anno.


♦ Il manga Hitori Bocchi no Marumaru Seikatsu di Katsuwo, trasposto in una serie anime nel corso del 2019, si concluderà entro l'aprile di quest'anno.


♦ Con il capitolo pubblicato sulla rivista Big Comic Spirits di Shogakukan lo scorso 8 febbraio, si apprende che il manga Dead Dead Demon's Dededededestruction di Inio Asano è entrato nel suo arco finale. Per il manga seinen, pubblicato in Italia da Planet Manga, il volume numero 11 dovrebbe uscire in Giappone entro la metà di quest'anno.


♦ Postando sul suo profilo Twitter varie foto con le diverse edizioni del nuovo volume della light novel Ryuuoh no Oshigoto, un editor dell'etichetta GA Bunko ha anche portato alla luce che la serie si appresta a inaugurare una nuova "stagione" per la storia che sancisce anche la partenza dell'arco narrativo conclusivo.
Il nuovo volume della serie, giunta al numero 14, è in uscita in Giappone il 10 febbraio in tre edizioni. Oltre alla standard ce ne sarà anche una speciale contenente un Drama CD e una terza "più che speciale" con il CD e un dakimakura a tema.



♦ Molto legata, da vari aspetti, alla città di Kobe e alla prefettura di Hyogo in generale, la mangaka Suzue Miuchi, autrice di Glass no Kamen / Il grande sogno di Maya, ha realizzato l'illustrazione dedicata alla "Dea Scarlatta" (l'opera teatrale in cui puntano a recitare le protagoniste del suo manga) per decorare il packaging di una linea di bottiglie di sakè prodotta in auspicio della fine della pandemia.

La stessa iniziativa era stata messa in atto nel 1997 per auspicare il recupero della regione dai danni del terremoto del Kansai nel 1995. In quell'occasione, a produrre la bottiglia era stata la ditta locale Yasufuku Matashiro Shoten detentrice dello storico marchio Daigoku Masamune vecchio, di ben 270 anni. A causa del terremoto la ditta ebbe distrutti quasi tutti i suoi magazzini contenenti le preziose riserve del prodotto. Continuò a operare vendendo quanto era rimasto integro fino al 2013 quando si trovò vicina alla bancarotta. Venne però "salvata" grazie alla concorrente Hatsukuru Sake che condivise parte delle sue strutture.
La bottiglia in questione è acquistabile anche online dal sito della ditta al prezzo di 2.800 Yen.


ScarletDivaSake.jpg


Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll