È sempre difficile rinunciare a una gallina dalle uova d'oro come Dragon Ball. Lo fu per Shonen Jump, che spinse più volte il suo autore Akira Toriyama a proseguire il suo manga, e lo fu anche per Toei doga, che decise di far proseguire le vicende di Goku e compagni anche dopo la conclusione dell'originale cartaceo.

Il 7 febbraio 1996, infatti, veniva trasmesso in Giappone il primo episodio di Dragon Ball GT, ad una sola settimana dalla conclusione della serie precedente Dragon Ball Z.
 
Sono passati alcuni anni dalla conclusione di Dragon Ball Z e ormai l'addestramento di Ub è completato. Dopo un ultimo scontro d'allenamento con Goku i due si salutano, col saiyan in procinto di tornare dalla propria famiglia. Tuttavia, proprio in quel momento il gruppo di Pilaf si infiltra nel palazzo di Dio per rubare un gruppo di sfere del drago mai viste prima. A causa di un errore, tuttavia, Pilaf chiede al nuovo Shenron di far tornare Goku bambino. Dopo di che, le sfere si sparpagliano nei più remoti angoli dell'universo. Informato da Re Kaio che quelle sfere del drago sono molto diverse dalle vecchie e che l'intero pianeta verrà distrutto se non verranno recuperate entro un anno dall'esaurimento del desiderio, Goku decide di partire per un lungo viaggio nello spazio insieme a Goten e Trunks per ritrovare tutte le sfere. Tuttavia, c'è una persona che non è d'accordo: Pan, la giovane nipote di Goku, infatti, s'intrufola di nascosto nella navicella spaziale prendendo il posto dello zio Goten.

Approfittiamo dell'occasione per approfondire la genesi della serie, riportando dal sito Kanzeshuu la traduzione dell'intervista al produttore Kōzō Morishita presente nel Dragon Book allegato al BOX DVD giapponese del 2005.
 

Per prima cosa vorrei chiedere riguardo al processo che diede il via a Dragon Ball GT.

Il manga originale si era concluso mentre Dragon Ball Z stava ancora venendo trasmesso, ma nessuno di noi aveva la sensazione che quella fosse la fine. Non solo noi dello staff, ma anche la stazione televisiva e gli sponsor, volevamo che la serie di Dragon Ball continuasse in quella dorata fascia oraria del mercoledì alle 19:00. Questo per farvi capire quanto slancio e popolarità aveva la serie.

Col manga concluso, decideste di realizzare una storia originale?

Esatto. L'ultimo capitolo del manga originale è ambientato dieci anni dopo la battaglia contro Majin Bu, quindi l'idea iniziale fu quella di creare contenuti originali che raccontassero gli eventi di quei dieci anni, e furono pianificate diverse storie simili. Si era pensato di incentrare le vicende intorno alla crescita di personaggi come Pan e Trunks; insomma, la nuova generazione di bambini.

Quindi, era stato pensato come "Dragon Ball: La nuova generazione"

L'idea che avremmo voluto continuare con una nuova serie venne quindi comunicata a Toriyama e al dipartimento editoriale di Shonen Jump, e dopo alcuni incontri iniziali si decise che sarebbe stato preferibile realizzare una storia completamente originale, separata dal manga. In quel modo anche Toriyama avrebbe potuto godersi un Dragon Ball diverso dal manga originale; c'era anche l'idea che fosse incredibilmente irrispettoso non separare questo nuovo progetto dal manga originale del maestro. Si decise quindi di rappresentare eventi successivi all'ultimo capitolo del manga, realizzando così un nuovo Dragon Ball senza intaccare l'originale.

I piani per Dragon Ball GT includevano la nuova generazione di personaggi, ma guardando alla serie nel suo complesso è finita per diventare la storia di Son Goku.

Alla fin fine, il protagonista di Dragon Ball è Goku. Personaggi come Piccolo, Vegeta o Trunks potranno anche essere popolari ma alla fine si torna sempre a Goku. Ne ero assolutamente sicuro in quanto creatore, e il problema principale di Dragon Ball GT fu come far interagire Goku con la nuova generazione. Fu a quel punto che pensai di far tornare bambino lo stesso Goku. Inoltre, dal momento che Dragon Ball Z aveva portato lo sviluppo della storia ai suoi limiti, sarebbe stato difficile per questa nuova storia avere una struttura alla "ora arriva un nemico ancora più potente". C'era anche qualcuno che pensava che saremmo dovuti tornare alla prima serie di Dragon Ball, cosa che ci portò a decidere per un avventura dove i personaggi viaggiano nello spazio profondo.
 

Perchè avete scelto lo spazio come ambientazione?

Semplicemente perchè rendeva tutto più facile. Considerando il senso delle proporzioni, lo spazio profondo era meglio della Terra e l'ambientazione del manga originale era abbastanza grande da permettere di creare qualsiasi tipo di personaggio volessimo. Se avessimo potuto continuare saremmo potuti andare avanti per altri 10 o 20 anni. Fu per questo che optammo per lo spazio.

Quanto fu importante la collaborazione di Toriyama al progetto?

Alcuni semplici soggetti fatti da Toei, come ad esempio "loro viaggiano su queste tipologie di pianeti", furono consegnati al maestro, che realizzò nuove bozze di disegni e immagini per Goku bambino, Pan, Trunks, la nave spaziale e altri personaggi importanti.

Ho sentito che fu lo stesso Toriyama a intitolare la serie Dragon Ball GT.

Esattamente. Noi ci limitammo a ricevere il titolo, per cui non siamo sicuri di cosa volesse dire. Pensammo fosse un riferimento alle macchine GT e interpretammo la sigla come "Grand Touring", per trasmettere l'idea di una narrazione in stile road movie.

Qualcuno potrebbe anche interpretare il GT come Galaxy Tour

Ora che ci penso, anche con Dragon Ball Z ricevemmo semplicemente il titolo dal maestro; all'inizio ci scervellammo tantissimo nel cercare di capire cosa significasse la Z. Finimmo con varie interpretazioni, tra cui quella secondo cui, essendo la Z l'ultima lettera dell'alfabeto, volesse significare il raggiungimento del limite estremo.
 

E così Dragon Ball GT finalmente ebbe inizio. Durante la prima parte dell'opera c'erano molti episodi in cui Pan aveva un ruolo molto attivo.

Il ruolo di Pan era quello di essere forte ma di perdere comunque contro i nemici, in modo da poter essere salvata da Goku: l'eroina che rende Goku l'eroe. Cambiando un attimo contesto, anche il grande successo Titanic aveva commosso il pubblico femminile perchè era una storia in cui l'eroina (ora anziana) ricordava l'eroe; non sono forse le basi del cinema? Se l'eroe non salva l'eroina forse gli adulti capirebbero che la vita a volte è così, ma sarebbe davvero duro per i bambini. Le storie in cui l'eroe salva l'eroina trasmettono un senso di sicurezza. Pertanto abbiamo creato uno schema dove Pan si trova in pericolo e Goku si arrabbia contro i nemici "Non ve la farò passare liscia!".

Nonostante Pan abbia sangue Saiyan, non si trasforma mai in Super Saiyan.

In Dragon Ball GT c'è un episodio in cui Pan viene trasformata in una bambola, dove viene introdotto lo schema "Pan causa un incidente che Goku risolverà". Permettere a Pan di trasformarsi in Super Saiyan avrebbe spezzato tale schema. Forse Pan sarebbe riuscita a diventare Super Saiyan se l'episodio in cui diventa una bambola fosse avvenuto più tardi.

Pan è quel tipo di personaggio che agisce anche quando le si dice di non farlo, per cui è facile che possa causare problemi

Esatto. Se fosse stato Trunks a combinare guai, sarebbe stato necessario spiegare come mai l'assennato Trunks avesse agito così sconsideratamente, cosa che sarebbe stata noiosa: una spiegazione inserita solamente per portare ad un'altra spiegazione.

A metà della storia, iniziano a saltare fuori nemici come Dr. Mu, Generale Rildo e Baby, donando una maggior connotazione combattiva alla vicenda.

Inizialmente avevo preparato una trama approssimativa per 26 episodi, ma quando fu completata la sceneggiatura del terzo episodio ci rendemmo conto che questi episodi di viaggio non sarebbero stati interessanti. Quindi ci fermammo. Questo è il motivo per cui Gil e la nave spaziale ad un certo punto smettono di comparire, nonostante il maestro si fosse impegnato tanto nel disegnarli per noi.
 

Che peccato! In ogni caso, di cosa parlavano gli episodi scartati?

Avevamo pensato ad un intero pianeta di prigionieri e varie idee simili, ma avremmo potuto fare infiniti episodi del genere, cosa che li avrebbe resi noiosi. Durante gli incontri emerse l'idea che una storia in cui la Terra è in pericolo sarebbe andata bene e che sarebbe stato interessante inserire nemici dalla forte personalità facendo ruotare la trama intorno alle battaglie contro di loro. In fin dei conti, una storia di Dragon Ball deve essere euforica.

Quindi avete svoltato da un road movie ai combattimenti.

No, fu un'evoluzione naturale più che un improvviso cambio di direzione. Quando Goku non è il protagonista la storia va fuori controllo, diventa instabile. Dopo 500 episodi televisivi e 15 film posso dire che Goku non è un personaggio ordinario. 
Per esempio, tornando a Dragon Ball Z, sebbene il rating non calasse i bambini perdevano interesse quando c'erano episodi in cui combattevano personaggi diversi da Goku. Gli adulti guardavano per la storia e quindi potevano apprezzare anche le parti in cui Goku non compariva, ma i bambini guardavano per i personaggi. Per cui era necessario che Goku comparisse. Per questo motivo, quando in Dragon Ball Z Goku non comparve per diverso tempo dovemmo pensare a lungo su come riuscire a mostrarlo comunque.


Dragon Ball = Goku. In Dragon Ball GT Goku si trasforma in Super Saiyan 4. Era stato pensato fin da subito?

Avemmo l'idea del Super Saiyan 4 mentre stavamo perfezionando la parte centrale della storia. Naturalmente il sapore Toriyamesco era presente in tutta la serie di Dragon Ball, per cui non sembrava innaturale che un giorno Goku potesse diventare Super Saiyan 4. Un approccio simile per un ordinario anime originale sarebbe sembrato il sintomo di una storia mediocre; ma anche in quanto trasformazione per esprimere un aumento di forza, il Super Saiyan 4 appariva come il limite.

Qual è l'aspetto più importante di Dragon Ball GT?

Nonostante in Dragon Ball GT Goku torni bambino, cosa che potrebbe significare un ritorno al punto di partenza, pensavo che fosse importante non tornare indietro. In altre parole, una caratteristica di Dragon Ball è il non ripetere mai quanto fatto in passato. Nonostante sia più facile e veloce ripetere le stesse cose, è cruciale andare sempre avanti, anche solo di un singolo passo, e continuare a farlo. Per esempio, nel manga originale viene rivelato che Goku è un alieno, cosa che viene fatta tramite brevi dialoghi e non con flashback o lunghe spiegazioni. Con Goku alieno, la storia e l'ambientazione avanzano costantemente da quel punto in avanti. Per questo non era il caso che Dragon Ball ripetesse quanto fatto in passato.
 

Questa è la ragione per cui personaggi familiari come Piccolo, Tenshihan e Yamcha non compaiono molto?

Non volevamo che Dragon Ball GT ripetesse quanto fatto dallo Z. Suppongo inoltre fossimo troppo concentrati nel creare nuovi nemici. Lavorammo davvero duramente nel decidere le capacità e il tipo di malvagità dei nemici. Ripensandoci ora, i nemici di Dragon Ball GT sono in parte basati sui nemici delle serie precedenti. 

Quale fu la reazione del pubblico alla prima trasmissione di Dragon Ball GT?

Ci furono molti fan che apprezzarono la progressione della storia portata avanti dal manga originale. Allo stesso tempo, ci fu chi disse che ci eravamo spinti troppo oltre. Ci fu anche chi ci chiese perchè avevamo rovinato l'originale e chi invece riteneva che le parti "rovinate" fossero quelle più interessanti. 
Forse Dragon Ball GT ha allontanato alcuni dei fan che avevano seguito il manga fin dall'inizio, ma ha anche creato nuovi appassionati, e magari Goku è diventato importante anche per quest'ultimi.
Ripensandoci ora, forse Dragon Ball GT si allontana dal senso di sicurezza dato dall'essere un lavoro di Akira Toriyama. Tuttavia sono certo che anche in più negativi tra i fan cambieranno idea guardando l'episodio finale di Dragon Ball GT.


L'ultima scena dell'episodio finale di Dragon Ball GT lascia sicuramente una forte impressione. Goku cavalca con Shenlong verso un luogo lontano... lascia una strana sensazione, che ti spinge a ringraziare Goku per quanto fatto finora.

Avevamo deciso fin dall'inizio quale sarebbe stata la scena finale di Dragon Ball GT, senza sapere se fosse vivo o morto. Fu proprio perchè avevamo ben chiara in mente quella scena conclusiva che Goku potè fare quell'impressionante apparizione alla fine dello special televisivo.
Essendo lo special una storia originale richiese molta più manodopera, soldi e lavori rispetto a mandare in onda semplicemente due episodi televisivi in uno slot da un'ora, ma anche in quel senso Dragon Ball GT ci diede carta bianca su come lavorarci. Sono davvero grato per questo; la serie di Dragon Ball è il mio prezioso tesoro!

 

Fonte consultata: 
Intervista a Kōzō Morishita su Kanzeshuu
 
Dragon Ball GT