Con la pandemia in corso, è cambiato il modo di lavorare di moltissime persone: lo smart working è stato incentivato per evitare assembramenti negli uffici e molte runioni si tengono su Zoom o servizi simili.
Ma non tutti hanno uno spazio adeguato dentro casa, considerando che gli appartamenti giapponesi spesso sono molto piccoli. Quindi perché non costruire delle cabine, simili a quelle telefoniche, dotate di tutto quello che serve per poter lavorare senza essere disturbati?
 

Ecco quindi che due società giapponesi hanno deciso di installare nei minimarket e nelle stazioni le loro postazioni e sembra che stiano riscuotendo un buon successo.
La Telecube Service ha scelto i konbini della catena 7-Eleven per installare le sue cabine di telelavoro. Dotate di tutto il necessario (prese di corrente, prese USB, connessione WiFi e pareti insonorizzate), possono essere prenotate dopo essersi registrati sul sito. Ogni sessione ha la durata minima di 15 minuti e costa 250 yen (circa 2 euro).
 

Se invece siete in giro per la città, nelle stazioni della metropolitana di Tokyo sono state installate le postazioni della Fuji Xerox CocoDesk. Anche in questo caso sono dotati di tutto quello che può servire ad un impiegato, compreso un display a cristalli liquidi e una scrivania. Il costo è lo stesso del precedente.
Non saranno l'ideale per lavorare tutto il giorno, ma se si ha una consegna urgente o una riunione importante e in casa c'è il finimondo, possono essere una valida alternativa. E se si scelgono quelli all'interno dei 7-Eleven si hanno a disposizione anche cibo e bevande!

Fonti consultate:
SoraNews1
SoraNews2