Soul, l'ultimo film animato della Disney Pixar, diretto da Pete Docter (Up, Inside Out), ha trionfato ai Golden Globe 2021, vincendo due premi, uno come Miglior film d'animazione e uno come Miglior colonna sonora originale.
 
Soul trionfa ai Golden Globe 2021
 
Joe Gardner, un insegnante di musica per gli alunni delle scuole medie, sogna da tempo di esibirsi sul palco con la sua musica jazz. Un giorno finalmente Joe ha la sua possibilità, infatti è riuscito a farsi notare da altri musicisti jazz durante una sua esibizione all'Half Note Club. Tuttavia, un brutto incidente fa separare l'anima di Joe dal suo corpo e questa viene trasportata in un centro in cui le anime si evolvono e vengono trasferite ad un bambino appena nato. Joe dovrà quindi lavorare con le anime in allenamento, come 22, un'anima con una vaga visione della vita dopo essere rimasta intrappolata nel centro per anni, al fine di tornare sulla Terra prima che sia troppo tardi.

Inoltre, Kemp Powers, che ha co-sceneggiato il film con Pete Docter e Mike Jones, è il primo regista esordiente di colore ad aver vinto un Golden Globe nei 78 anni di storia dei premi ed il secondo ad aver trionfato nella categoria Miglior film d'animazione dopo Peter Ramsey, che ha condiviso il riconoscimento con Phil Lord, Christopher Miller e Bob Persichetti per il film Spider-Man: Into the Spider-Verse nel 2018.

La produttrice di Soul, Dana Murray, ha ritirato i Golden Globe insieme al regista e sceneggiatore Pete Docter. Powers, che non era presente con loro alla serata, ha tenuto il suo discorso tramite un video su un tablet dicendo: "La nostra storia è universale. Grazie a Pixar e alle nostre famiglie".

Il trio ha quindi commentato così la vittoria: "Vorremmo ringraziare la Hollywood Foreign Press per aver onorato il nostro film, Soul. Nel film, Joe Gardner intraprende un viaggio incredibile, alla fine del quale apprende quanto meravigliarsi e stupirsi della quotidianità della vita possa fornire uno scopo per l'anima. Siamo entusiasti che questo messaggio abbia avuto risonanza con il pubblico, soprattutto in questi tempi difficili in cui lo stupore e la meraviglia sembrano, a volte, scarseggiare. Se il nostro film ha avuto un impatto, è solo grazie agli sforzi di così tante persone che vi hanno riversato la loro energia creativa. Siamo incredibilmente grati per tutti il lavoro svolto e per tutta l'anima che esso ha richiesto".

Docter porta così a tre statuette vinte ai Golden Globe dopo il trionfo con Up nel 2009 e Inside Out nel 2015, estendendo così ulteriormente il suo record di cineasta più premiato nella categoria Miglior film d'animazione sin dal debutto del premio, datato 2006. Questo segna anche il nona vittoria per i Pixar Animation Studios, dopo Cars (2006), Ratatouille (2007), WALL-E (2008), Up (2009), Toy Story 3 (2010), Ribelle - The Brave (2012), Inside Out (2015) e Coco (2017). Ad eccezione di Cars, tutte le vittorie della Pixar ai Golden Globe si sono tradotte poi in vittorie durante la notte degli Oscar. La vittoria di Soul segna anche la prima vittoria per un film che ha debuttato sulla piattaforma Disney+ dal suo lancio nel novembre 2019.


Fonte Consultata:
Variety