Sono state rese note le nomination della 48ª edizione degli Annie Awards, cerimonia nella quale vengono premiati i migliori prodotti di animazione provenienti da tutto il mondo. Due anime sono riusciti quest'anno a candidarsi per la categoria di "Miglior film indipendente", ovvero On-Gaku: Our Sound (regia di Kenji Iwaisawa) e Ride Your Wave (Masaaki Yuasa). Questi titoli si contenderanno il primato all'interno della categoria insieme anche a Shaun, vita da pecora: Farmageddon, Calamity Jane e Wolfwalkers.
 
Ride Your Wave

Ride Your Wave ha inoltre ricevuto la nomination per la categoria "Miglior regia cinematografica". Gli altri anime in gara sono Transformers: War for Cybertron Trilogy: Siege (Masanori Sakakibara) nella categoria "Migliori effetti sonori (TV/Media)", BNA: Brand New Animal (Yusuke Yoshigaki) nella categoria "Miglior character design", Great Pretender (Hiro Kaburagi) nella categoria "Miglior regia (TV/Media)" e infine Earwig e la Strega (Goro Miyazaki) nelle categorie "Miglior storyboarding cinematografico" e "Miglior doppiaggio".

Nella lista dei candidati a "Miglior film di animazione" sono presenti Onward - Oltre la magia, Soul, I Croods 2 - Una nuova era, Trolls World Tour e La famiglia Willoughby. I titoli che hanno ricevuto più nomination sono stati Soul e Wolfwalkers (10 a testa), mentre il produttore che si è messo in tasca il maggior numero di canditature è stato Netflix (40).


Fonti Consultate:
Anime News Network
ScreenWEEK