La primavera è arrivata e quest'anno i sakura hanno deciso di fiorire con un certo anticipo. Invece le pillole arrivano puntuali alla fine di ogni mese per portarvi le curiosità più sfiziose direttamente dal Sol Levante!
 
Sake in crisi per la pandemia? Al Ministero ci ballano su

Le restrizioni messe in atto per contenere la pandemia hanno portato ad una drastica riduzione dei consumi, fra cui anche cibo e bevande. Fra i prodotti colpiti vi è anche la produzione di sake. Il Ministero dell'agricoltura, delle foreste e della pesca (o MAFF in breve) ha pubblicato un video su YouTube per sostenere l'industria del sake. Dovete sapere infatti che hanno un canale chiamato BUZZ MAFF, il cui scopo è mostrare agli spettatori "ciò che le fattorie, le foreste e la pesca del Giappone hanno da offrire, così come il fascino delle aree rurali del Giappone". Orgogliosi di essere i "primi burocrati YouTuber di Kasumigaseki", il distretto di Tokyo dove si trovano la maggior parte degli uffici governativi, hanno caricato un odottemita (letteralmente, "ho provato a ballare"), un video in cui smettono i panni di funzionari pubblici e si rilassano danzando:
 
 

Celebra la primavera con il cappello sakura mochi

Se con la pandemia fare hanami può essere rischioso, ci pensa Village Vanguard a trovare un modo per celebrare la primavera, grazie ad un cappello fatto a forma di sakura mochi. Realizzato a mano in feltro rosa brillante è adornato con una foglia di ciliegio in cima abbellita da un singolo petalo di fiori di sakura e con una fodera con motivi floreali dorati. Il cappello costa 6.050 yen (poco meno di 50 euro) ed essendo artigianale se ne può ordinare uno solo a persona.
 


Per gli amanti delle sneaker, ecco le nuove Adidas "tatuate"

Siete amanti delle scarpe, in particolare delle sneaker? Allora non potete perdere le nuove Adidas Originals nate dalla collaborazione fra la Adidas, il negozio di sneaker Atmos e Ukiyoemon, un tatuatore di Three Tides Tattoo a Osaka.
Il loro design è ispirato ai motivi tradizionali giapponesi, quali il Monte Fuji e i fuochi d'artificio. Se la base è un bianco sporco, i disegni invece sono realizzati in indaco e rosso dando un tocco che ricorda le ukiyo-e.
 

I lacci spiccano con il loro blu brillante e un'etichetta rossa nella parte posteriore riporta la scritta "Atmos" in katakana giapponesi. Ogni paio è in vendita a 14.000 yen (circa 110 euro).
 
C'è un'emergenza? Tenete in casa le razioni di cibo targate Evangelion

Il Giappone purtroppo è un paese che deve spesso confrontarsi con emergenze, terremoti in primis. Perciò è fondamentale avere in casa un kit con tutto l'occorrente da afferrare al volo prima di mettersi in salvo. E se potessimo dare al tutto un tocco otaku? Ecco quindi i Nerv-Designated Emergency Supplies, le razioni alimentari che la Nerv fornisce ai cittadini di Tokyo-3 durante i disastri e le evacuazioni! Prodotti in realtà dalla Forica Foods, finora erano disponibili solo online ma per celebrare l'uscita del capitolo finale di Evangelion, ora vengono venduti nei cinema di tutto il Giappone.
 

Sono disponibili in cinque versioni (manzo al curry, gyudon, stufato di manzo, chukadon con verdure saltate in padella e hamburger) e in ognuno è presente anche riso bianco, un cucchiaio e un tovagliolo di carta e il modo di scaldare il tutto. Ciascun kit  costa 1.400 yen (circa 10 euro) e dura 3 anni e mezzo.
 
E ora c'è anche il kit di sopravvivenza per animali

Durante una catastrofe naturale può accadere che i nostri cari animali domestici si perdano o muoiano a causa appunto di eventi avversi. E anche se si riesce a metterli in salvo, potremmo non avere il necessario per portarli con noi. Ora la compagnia giapponese Pet Memorial Shop ha progettato una borsa speciale con provviste di sopravvivenza anche per Fido&co. Realizzati in poliuretano e poliestere ignifugo e impermeabile, si fissano al petto del cane e sono provvisti anche di una cinghia sulla parte superiore in modo da poterlo sollevare in sicurezza o impedirgli di scappare.
 

All'interno ci sono un paio di guanti di gomma, bende e una museruola; inoltre ci sono due grandi tasche in cui si può mettere cibo, acqua e qualsiasi altro elemento essenziale di cui si potrebbe aver bisogno e uno spazio per inserire il nome dell'animale e un'eventuale contatto nel caso in cui il cane venisse ritrovato da solo. I kit sono disponibili in due taglie: piccola/media che costa 13.000 yen (circa 100 euro) e grande a 15.000 yen (circa 120 euro).
 
Nuovi gachapon celebrano il cibo fritto

Si sa: fritta è buona qualsiasi cosa! Per tutti gli amanti di questo modo specialissimo di cucinare i cibi, il marchio di giocattoli Asobi Kenyujo 365 ha lanciato una nuova linea di gachapon denominata Deep Fried Plush, formata da cinque cibi fritti: gamberi fritti, ostriche fritte, crocchette di crema di granchio, sugarelli fritti, corn dog. Esternamente sono peluche e possono essere sfoderati rivelando il cibo originario. Come rendere kawaii anche i fritti......
 


Amate il tè e i cani? Questo è per voi!

La prefettura di Shizuoka è famosa anche per la sua produzione di tè di alta qualità ed è proprio da uno dei produttori della zona che arrivano due set di bustine di tè davvero perfette per gli amanti dei cani.
Il primo si chiama "Inu Cha" ("Tè per cani") e legati alla bustina vi sono shiba inu in varie pose alcune delle quali davvero inusuali... Contenenti foglie di tè verde di Shizuoka possono essere appesi all'esterno e penzolare dalla tazza, ma anche essere posizionati sull'orlo come decorazioni. La seconda varietà si chiama "Wanko-cha", un gioco di parole fra cucciolo ("wanko") e tè nero ("kocha"). All'interno delle bustine vi è appunto tè nero premium della prefettura di Shizuoka, corredati da una selezione di cani di razza non giapponese in pose altrettanto divertenti.
 


Totoro è la star della nuova linea di borse LeSportsac

Più Totoro per tutti! Il simbolo dello Studio Ghibli conquista il famoso marchio di borse di New York LeSportsac con una collezione che prevede un totale di 22 diverse borse e borsette, tutte basate sul tema "Era un sogno, ma non era un sogno!". Nei toni del blu e del grigio, sono una più bella dell'altra e variano per forme e dimensioni.
 


A voi la scelta! Le potete ammirare tutte nella galleria in fondo alla notizia.

Fonti consultate:
Soranews
Grapee