TOHO ha trasmesso il trailer completo di Belle, il nuovo film di Mamoru Hosoda e dello Studio Chizu. L’anime arriverà nelle sale cinematografiche giapponesi a luglio. Il film segna il 10° anniversario dello studio.
 
 
belle mamoru hosoda

Il film segue le vicende di Suzu, una studentessa liceale di 17 anni che vive in un villaggio rurale con suo padre dove per anni la ragazza si sente prigioniera di quel mondo troppo stretto. Un giorno, Suzu entra in "U", una realtà virtuale di cinque miliardi di membri online, e diventa Belle, una cantante di fama mondiale. Belle incontra presto una misteriosa creatura con la quale intraprende un viaggio ricco di avventure e amore alla ricerca di se stessa e di cosa vuole diventare.

Lo staff ha svelato il character design di Belle, curato da Jin Kim, che ha già lavorato a titoli come Frozen, Rapunzel e Big Hero 6. Stando ad una dichiarazione dello studio, Mamoru Hosoda e Jin sono fan dei rispettivi lavori da sempre e hanno avuto modo di incontrarsi quando Mirai è stato candidato agli Oscar, decidendo quel giorno che presto avrebbero lavorato insieme.
 
belle mamoru hosoda
 
belle mamoru hosoda
 
belle mamoru hosoda

Chizu, inoltre, ha confermato che Eric Wong, architetto e designer che risiede a Londra, ha creato il concept artwork per il mondo online “U”. Stando ad una dichiarazione dello studio Hosoda ha personalmente commissionato il lavoro ad Eric Wong dopo aver cercato la persona più adatta, l’obiettivo è stato quello di ricreare uno “spazio internet” che fosse universale ed internazionale, sia dal punto di vista architettonico che per il suo design.
 
belle mamoru hosoda

Mamoru Hosoda esordisce alla regia nel 1999 con i primi due film dei DigimonDigimon Adventure e Digimon: Our War Gameper Toei Animation. Nel 2005 un’altra parentesi in Toei, dove dirige il sesto film di One PieceL'isola segreta del barone Omatsuri, per poi approdare nel 2006 in Madhouse per il film che lo farà conoscere al grande pubblico, La ragazza che saltava nel tempo, che ottiene critiche positive e con il quale vince diversi premi. Nel 2009 dirige Summer Wars, del quale potete recuperare la recensione approfondita per la celebrazione dei 10 anni dall'uscita in sala. Nel 2012 fonda lo Studio Chizu con cui realizza Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo, che si piazza al terzo posto negli incassi della stagione. Nel 2015 è la volta di The Boy and the Beastil maggiore successo del regista al box office giapponese e vincitore anch'esso di numerosi premi (qui trovate la recensione completa).

Fonte Consultata:
Anime News Network