Shadows House
 
Questo primo episodio di Shadows House mi ha notevolmente incuriosita. Il miscuglio di slice of life e soprannaturale mi è piaciuto parecchio, i personaggi mostrati hanno fin da subito catturato il mio interesse, soprattutto Kate, ed in generale gli altri Shadows nonostante non si siano ancora visti (se non contiamo i pochi secondi finali e le sigle). 

Il fatto che "fumino" quando provano sentimenti negativi è davvero particolare, e penso scomodo sia per loro che non possono nasconderli, che per il personale che si ritrova a pulire una notevole quantità di fuliggine. 

Tutto ciò che circonda gli Shadows ha un accattivante alone di mistero, non ultimo l'usare delle bambole viventi come propria faccia. Emiriko è la bambola vivente di Kate, per ora l'unica di cui facciamo la conoscenza. È vivace, allegra, spensierata, cerca di impegnarsi nel suo lavoro ma combina spesso pasticci. Lei mi ha preso notevolmente meno, e ho trovato un poco fastidiosa la voce. 
Graziosissimo comunque il chara, bella l'ambientazione e l'atmosfera che caratterizzano la serie. 

La seguirò sicuramente per scoprire cosa si cela dietro questa cortina di fumo, e capire il perché le giornate di Kate sembrino snodarsi solo all'interno delle mura domestiche.
 
Shadows House
 
Bambole viventi al servizio di oscuri signori… letteralmente. Davvero originale la scelta dei protagonisti della serie, da un lato abbiamo una bambola vivente abbastanza imbranata, impulsiva, logorroica, ma anche allegra, in una parola viva (certo può anche risultare antipatica allo spettatore come al contrario potrebbe risultare simpatica o come dico io è simpatica a piccole dosi), dall'altro un qualcosa di più bizzarro ancora, una nobile ragazza fatta di ombra, tanto che lascia una scia di fuliggine ad ogni suo tocco...  Piena di emozioni negative che traboccano dal suo corpo, ma soprattutto quello che si potrebbe definire l’ombra di una persona. Un contrasto voluto e forse anche importante per il futuro della trama.

Le emozioni negative sporcano l’animo, ma in questi casi sporcano la casa in cui si vive, fuoriescono dal corpo dei nobili, hanno sostanza, riescono a riempire completamente una stanza in poche ore, dipende dall’umore della persona ombra. Al momento non sappiamo quale sia il motivo per cui  i loro corpi siano d’ombra  (una maledizione che si potrà spezzare, o forse non sono umani o… quanto la vostra fantasia può portarvi a pensare, la mia vola troppo), la protagonista si limita a giocare con la sua bambola, mentre la bambola vuole sapere, vuole conoscere e sicuramente nei prossimi episodi sapremo molto altro grazie alla sua curiosità.
La regia è degna di nota, lo si può notare già dai primi minuti dell’episodio, come l’atmosfera che si respira, gotica, misteriosa, il tutto fa da contorno ad una storia che sembra semplice ma che spinge con naturalezza alla visione di un qualcosa… ecco, cosa?  Di preciso non si ha idea di cosa ci possiamo aspettare da questa serie. L’unica cosa certa è che ci sono altre bambole, e da quanto visto a fine episodio, sembrano avere un carattere molto diverso dalla protagonista. Per quanto il tutto scorre davvero in maniera fluida senza intoppi (cadute della bambola a parte) lo spettatore è catturato da quello che promette la storia più che dalla storia stessa, ma il non mostrare subito le proprie carte spesso si rivela una mossa vincente, se riesce a mantenere alto l'interesse nel frattempo. Tutto si decide nei prossimi episodi, ma al momento ha destato la mia curiosità.
Sapendo infine che il manga è attualmente pubblicato in Italia (dalla J-POP) la visione dell’anime potrebbe avvicinare persone che non erano inizialmente interessate dall’opera, io ad esempio un pensierino lo sto facendo.
 
 
Essendo un'amante del genere, non potevo non iniziare anche questa avventura. Lo spettatore si ritrova a vivere la vita quotidiana di quella che è una bambola vivendo che tutti vorremmo come amica, scartando definitivamente le Barbie. In questo mondo, le bambole non sono semplici domestiche ma le vere e proprie rappresentazioni dei volti dei loro padroni, membri della famiglia Shadow. Il concetto di identità e di caratterizzazione, nonché nell'importanza della mimica e delle espressioni facciali si fa sentire già dal primo episodio. Molto probabilmente saranno tematiche che verranno approfondite con i prossimi episodi.

Il primo è completamente dedicato a Emiliko, solare e raggiante, pimpante e sempre vogliosa di lavorare per soddisfare la sua padrona, Kate-sama. La relazione tra le due è molto peculiare: Emiliko rispetta Kate-sama, eppure la sua curiosità e giocosità sono talmente tanto predominanti che non può fare a meno di giocare con lei e persino chiederle di insegnarle a leggere. Kate-sama, almeno per adesso, sembra avere con la bambola un effimero rapporto superficiale, limitandosi a soddisfarla unicamente perché le sue condizioni fisiche e mentali devono rappresentarla. 

Una villa maestosa e immensa non potrà certo ospitare le due ragazze. I misteri sono appena iniziati, e tantissime domande attendono di ricevere una risposta. Solo il tempo e la prosecuzione dell'anime, accompagnata dall'uscita del primo volume manga in Italia grazie a J-Pop, potranno rassettare, riordinare e pulire diligentemente la nostra mente dalla fuliggine delle perplessità.
 
Shadows House


Shadows House 01

Titolo italiano:  L’Ombra e la sua Bambola
Titolo Originale: Shadow to Ikiningyou
Titolo Inglese: The Shadow and Her Doll
Titolo Kanji: シャドーと生き人形

Data italiana: N.D.
Data in patria: 10/04/2021
Durata: 25 minuti

Totale voti:   77   7   2 


Jabberwok

un pò di droga nel bicchiere e si parte in quarta

 04/06/2021

ceres19

Storia e premesse interessanti ed insolite ma non ha acceso interesse in me. È quasi sicuramente drop. (Metto cmq verde perché le serie da puntate gialle sono ben altre)

 07/05/2021

Manga18

Noioso, non mi piace nessuna delle due protagoniste

 25/04/2021

SimoSimo_96

Per ora c'è solo tanta tanta curiosità. Questa casa sembra piena di misteri e sorprese.

 23/04/2021

rossocenere

Mi è piaciuto parecchio.

 20/04/2021

BloodyRed

Interessante, mi piace questa atmosfera tetra ma anche allegra grazie alla protagonista...

 19/04/2021

Legoshi99

Un episodio veramente molto interessante che ti introduce con delicatezza a questo mondo distorto e inquietante. Promosso a pieni voti perché mi ha incuriosito parecchio.

 19/04/2021

Friederike72

Amo le dolls, amo il gotico, ma mi sono annoiata, mi è sembrata l'ennesima variazione del genere moe/cameriere carine. Spero di sbagliarmi, perchè le premesse sono originali.

 19/04/2021

bean_bandit

interessante la prima parte, troppo bambinesca la seconda, non so...

 18/04/2021

redcbcup

Angoscioso.

 18/04/2021

Sha-Tan

Sarò la pecora nera che mette pollice giallo. Carine le premesse ma ho trovato piuttosto noioso il primo episodio, ho continuato a guardare quanto mancasse alla fine, cosa che non dovrebbe succedere

 18/04/2021

Haizhong_Musume

L'episodio è molto bello, non fosse che Emilico la trovo insopportabile >.< Spero si dia una calmata presto o appaia di meno perchè mi sembra la copia di Hinaichigo.

 16/04/2021

irishman

Grandissimo impatto. Animazioni, chara, musiche, atmosfera, tutto di grandissimo livello... STRA-promosso!

 15/04/2021

Mirokusama

L'idea è interessante ma non mi ha preso tanto da instillarmi chissà che curiosità di proseguire, vedremo in seguito.

 15/04/2021

Alex Ziro

Sembra molto carino ma certo che la trama è fumosa (che divertente), non ho ben chiaro cosa potrei aspettarmi, spero che sia carino ma promette sicuramente bene e in patria è molto amato. Le due protagoniste vanno anche bene e il comparto tecnico è ok.

 14/04/2021

Scout Instapick

La bambola vivente mi sta un po' antipatica, ma è comunque un verde pieno. Sono curioso di vedere come prosegue.

 14/04/2021

joke95

Devo ammettere che è una serie anime molto interessante anche se come prima puntata capiamo solo che ci sono queste bambole dalle sembianze umane che fanno da servitù alle shadows nelle loro dimore, son curioso di vedere la prossima puntata.

 14/04/2021

Lightning Alchemist

Ho già mille domande. Le ombre e i ragazzi sono la stessa persona o sono veramente le loro controfigure? Poi perché Emilico e Kate sembrano confinate nella loro camera e non escono? Interessante.

 14/04/2021

PokeNew

Questa è senza dubbio la serie più particolare della stagione, sono sicuro che ci riserverà non poche sorprese. Le ambientazioni poi sono davvero suggestive, con quel tocco di fuliggine che permea l'intera villa.

 14/04/2021

marcotano-san

Strano,gotico.Particolare. Merita una seconda chance

 13/04/2021

Hachiko94

Mi sono un po' inquietata in alcuni momenti, devo fare l'abitudine a vedere Kate anche se l'ambientazione sembra davvero figa! Emilico parla un sacco, però è tanto carina e spensierata. Primo episodio promosso!

 12/04/2021

FoxyAlice

Ambientazioni molto belle, voglio vedere come continua questa serie molto tranquilla, per ora.

 12/04/2021

Julaaar

Felice di aver dato una possibilità a questa serie, l'atmosfera che si respira è veramente grandiosa. Promette veramente bene, devo ammettere che ora ho delle aspettative piuttosto alte per questa serie.

 12/04/2021

Olimpea

Atmosfera leggermente inquietante illuminata dalla dolcezza e simpatia della piccola protagonista, un ambiente di ombre e fuliggine ancora da scoprire, misteri e bambole. Ne vedremo delle belle!

 12/04/2021

Mr.Chef

Per il momento riesce benissimo a creare le atmosfere a meta' tra spensieratezza ed alone di mistero. Curioso di vedere come si sviluppa ulteriormente la storia. Ottimo comparto tecnico.

 11/04/2021

ChesireCat95

Per ora verde, mi piace l'atmosfera sono curiosa di vedere come si sviluppa

 11/04/2021

Niccolò

Simpatico, chissa' come si evolve. Per ora proseguo

 11/04/2021

ssmith

Sembra interessante

 11/04/2021

ladynera

Particolare e interessante. Sicuramente mi ha incuriosita abbastanza da spingermi a proseguirlo.

 11/04/2021

Nishikata

senza dubbio una cosa diversa dal solito, CloverWorks come suo solito, lo confeziona in maniere eccelsa. molto interessante, mi piace!

 11/04/2021

Metaldevilgear

Incipit di grande atmosfera.

 11/04/2021

ptmion

Molto particolare, sarà interessante vedere lo sviluppo

 10/04/2021


Altri Voti