Lo avevamo visto in una raffica di annunci di Anime Factory (la divisione dedicata all’animazione giapponese di Koch Media) per una uscita prevista per l’inverno 2020 ma che purtroppo, evidentemente causa pandemia, è stata posticipata. Ora invece l'annuncio in pompa magna sui social per il ritorno della pellicola Lupin III – Il Castello di Cagliostro in una nuova veste home video. Film importantissimo per la storia dell’animazione (diretto nel 1979 da Hayao Miyazaki) che ha ricevuto da noi ben tre doppiaggi: uno nel 1984 (in occasione della prima TV), uno nel 1992/93 in occasione della prima uscita in home video e una nel 2007 per la sua prima release cinematografica.
 

 

Questa nuova relesase, oltre al consueto formato Blu-Ray Disc avrà anche una versione 4K Ultra HD e da quanto apprendiamo dal sito dvd-store.it arriverà a giugno.

Fonti interne a Yamato Video ci avevano confermato un anno fa che il doppiaggio  presente in questa nuova edizione, distribuita da Anime Factory, sarà quello  del 2007, realizzato per il 40° anniversario del debutto del personaggio creato da Monkey Punch, il 35° anniversario della prima apparizione televisiva giapponese e il 30° anniversario della seconda serie. Quell’edizione, sempre curata dallo staff Yamato Video, vide il film in versione restaurata e rimasterizzata (con un nuovo telecinema rispetto alla precedente distribuita da CGHV), già presentata al cinema proprio quell’anno insieme a Mikado Film. Quel doppiaggio italiano fu affidato alle voci “storiche” della serie con Roberto Del Giudice (Lupin), Sandro Pellegrini (Jigen), Antonio Palumbo (Goemon), Alessandra Korompay (Fujiko), Rodolfo Bianchi (Zenigata).

I fan di Lupin però avranno anche altro per cui tirar fuori il portafoglio. Nello stesso mese arriverà la tanto attesa edizione italiana in dvd e blu ray di La donna chiamata Fujiko Mine. Serie del 2012, composta da tredici episodi e diretta da Sayo Yamamoto, andata in onda da noi nel 2014 su Italia2