Il primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha annunciato ieri un nuovo stato di emergenza (il terzo dall'inizio della pandemia) nelle prefetture di Tokyo, Osaka, Kyoto e Hyogo, dopo l'ok ricevuto da un gruppo di esperti del governo. Il nuovo stato di emergenza durerà da domenica 25 aprile a martedì 11 maggio (a meno che non venga ulteriormente prorogato). Il governo sta anche mettendo in atto contromisure più severe nella prefettura di Ehime.

 



Il nuovo stato di emergenza avrà le seguenti restrizioni:
  • Il governo chiederà la chiusura degli stabilimenti che offrono bevande alcoliche o karaoke
  • Il governo chiederà ad altri ristoranti di chiudere tutti i giorni prima delle 20:00
  • Il governo chiederà la chiusura delle strutture commerciali più grandi di 1.000 metri quadrati (circa 10.800 piedi quadrati) (ad eccezione di quelle che offrono l'essenziale quotidiano)
  • Il governo chiederà agli organizzatori di eventi di non aprire alle persone fisiche.
  • I servizi di trasporto di massa terminano prima nei giorni feriali e vengono eseguiti meno frequentemente durante i fine settimana e i giorni festivi
  • Il governo chiederà alle persone di astenersi da gite non essenziali o da viaggi tra prefetture


A Tokyo si sono sono raggiunti gli 860 casi quotidiani, il numero più alto dal 29 gennaio (durante il secondo stato di emergenza). Giovedì la prefettura di Osaka ha registrato 1.167 nuovi casi. Tokyo e Osaka hanno segnalato altri 759 e 1.162 casi, rispettivamente, venerdì. Osaka ha superato i 1.000 nuovi casi per quattro giorni consecutivi.

Il nuovo stato di emergenza mira a ridurre significativamente il numero di persone fuori durante le prossime festività della "Golden Week". Quest'ultima ci sarà dal 29 aprile al 5 maggio, ma di solito i giapponesi tendono a prendersi l'intera settimana lavorativa prima o dopo le festività ufficiali. Saranno spente anche le luci (escluse quelle stradali) dopo le 20:00, per incoraggiare le persone a tornare a casa invece di bighellonare durante la sera.

La catena TOHO CINEMAS ha già annunciato martedì che venderà i biglietti solo lo stesso giorno, e non in anticipo, a partire proprio dall'inizio dello stato di emergenza.  

Il sito web ufficiale del parco a tema Universal Studios Japan  di Osaka ha annunciato che il parco chiuderà temporaneamente da domenica 25 aprile proprio a causa di questo stato di emergenza e lo riaprirà alla sua revoca.
Ricordiamo che gli 
Universal Studios Japan hanno da poco aperto la nuova area Super Nintendo World il 18 marzo. Il parco aveva inizialmente pianificato di inaugurarla a fine luglio 2020, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo del 2020, ma tutto era poi slittato sempre a causa della pandfemia.

Gli Universal Studios Japan nel complesso hanno chiuso lo scorso anno dal 29 febbraio al 19 giugno. 

Il 17 febbraio il Giappone ha avviato il suo piano di vaccinazione COVID-19, dando la priorità agli operatori sanitari. La seconda fase del piano è iniziata il 12 aprile per gli anziani. 

Fonte:animenewsnetwork