Il recente annuncio riguardo la divisione dell'ultima parte della stagione conclusiva de L'Attacco dei Giganti, adattamento animato del manga di Hajime Isayama, ha alzato un polverone tra i fan della serie che da anni aspettano di vedere la storia conclusa anche sul piccolo schermo.
 
L'attacco dei giganti


Il direttore del suono Masafumi Mima, sommessamente, si è scusato su Twitter per parte di questo ritardo nella realizzazione dell'ultima stagione spiegando le problematiche riscontrate in un ambito che gli compete: il doppiaggio.

Nel thread, Mima spiega come stanno procedendo i lavori: il doppiaggio è in corso ed è supervisionato dal regista. L'epidemia da COVID-19, però, ha aumentato la mole di lavoro che grava sul regista e lo staff. Nonostante tutti stiano cercando di lavorare al meglio soprattutto perché si tratta dell'arco conclusivo, la pandemia ha causato parecchi problemi al doppiaggio:

 


Mima spiega come, prima del COVID, si riuscissero a tenere sessioni da cinque ore di registrazione con anche trenta componenti del cast, mentre adesso al massimo si può lavorare con sette doppiatori, il che aumenta il tempo impiegato per lo stesso lavoro di oltre quattro volte.

La Final Season è la quarta stagione dell'adattamento dell'opera di Hajime Isayama, iniziata nel 2020 e animata dallo studio MAPPA. L'anime è disponibile in Italia sia su Amazon Prime Video (tutte le stagioni, doppiate e sottotitolate) che su Crunchyroll (tutte le stagioni tranne la prima, con i sottotitoli). Il manga originale composto da 34 volumi è stato pubblicato per intero in Italia da Planet Manga.


Fonti consultate:
Twitter di Masafumi Mima
CBR