La pandemia che tutto il mondo sta affrontando ha portato alla luce gravi carenze in molti sistemi sanitari: se le strutture mediche vanno al collasso e mancano le apparecchiature essenziali per aiutare le persone a respirare, i medici si trovano senza mezzi per curare i propri pazienti.
La necessità aguzza però l'ingegno e un team di scienziati della Tokyo Medical and Dental University ha iniziato una ricerca per vedere se fosse possibile ovviare alla carenza di ventilatori per la respirazione assistita usando un peculiare dispositivo chiamato EVA (ventilazione enterale) che somministra ossigeno dal retto.
 

Tutto nasce da una famiglia di piccoli pesci detti Cobitidi: se l'ossigeno è poco e la normale respirazione branchiale non è sufficiente, i cobitidi iniziano con la respirazione intestinale, che permette gli scambi gassosi attraverso l'acqua che passa dall'ano. Gli scienziati a questo punto si sono chiesti se anche i mammiferi possiedano questa capacità.
Il team di ricerca, coordinato dal professor Takanori Takebe, è riuscito a dimostrare attraverso una serie di esperimenti che topi, ratti e maiali possono respirare dall'intestino. Poiché gli studiosi ipotizzano che anche l’uomo abbia questa capacità, da dimostrare con ulteriori test, un simile trattamento potrebbe salvare i pazienti con grave insufficienza respiratoria innescata da polmoniti e sindrome da distress respiratorio acuto, entrambe complicazioni potenzialmente fatali del COVID-19.
 

Il metodo è stato battezzato "ventilazione enterale attraverso l'ano" o "EVA" in breve . Anche questo acronimo non è casuale: i ricercatori giapponesi si sono ispirati alla serie anime Neon Genesis Evangelion, in cui i personaggi respirano un liquido ricco di ossigeno chiamato LCL mentre pilotano le unità Eva.
Quando l'ossigeno è stato introdotto nei retti dei soggetti del test in miscele sia gassose (g-EVA) che liquide (l-EVA), hanno mostrato una condizione fisica migliorata e senza effetti collaterali evidenti. La miscela liquida è stata giudicata il metodo ideale in quanto poteva essere somministrata molto più facilmente come un semplice clistere.

I test umani devono ancora essere condotti, ma il team è fiducioso che potrebbe funzionare altrettanto bene. Nel frattempo, i lettori delle notizie online si sono scatenati a commentare l'idea di poter un giorno usufruire di trattamenti medici anali a tema Evangelion.....
 

"Quindi stanno dicendo che LCL funziona attraverso il c***?"
"Psssat… Mikato-san, qualcosa mi sta entrando nel c***. Psssat… Mikato-san !!! Psssat ..."
"Avrei giurato che fosse una fake news, ma invece non lo è."
"Tecnicamente l'intera faccenda del liquido respiratorio è stata fatta prima in The Abyss, ma Evangelion è sicuramente un esempio molto popolare."
"Gli anime mi hanno insegnato che è possibile sopravvivere bevendo acqua anche attraverso il sedere."
"Si tratta di molte informazioni da elaborare. Forse se qualcuno me le mette anche su per il sedere, le capirò meglio."

Fonti consultate:
Med
SoraNews