È ancora forte in noi il dolore per la prematura scomparsa di Kentaro Miura, l’autore di Berserk amato da milioni di persone in tutto il mondo, inclusi ovviamente i suoi colleghi. Di seguito vi mostriamo una serie di tributi da parte di mangaka e non solo:
 
kentaro miura

George Morikawa, l’autore di Hajime no Ippo, ha condiviso una foto di un tributo che fece Miura alla sua opera, ritraendo Takemura. Miura fu in passato un assistente dello stesso Morikawa, infatti nel messaggio allegato al disegno Miura scrisse: “Ai tempi del liceo per un breve periodo ho lavorato con te e temevo così tanto che le mie pessime capacità potessero rallentare il tuo lavoro. Ho imparato così tante cose da te, e questo disegno è sia per ringraziarti che per chiederti scusa”.

Morikawa ha così commentato i suoi ricordi di quei momenti:

Sarò un po’ emotivo ma permettetemi di farmi rivivere per un po’ quei momenti. Quando ho iniziato la mia prima serializzazione settimanale, senza nessun assistente, lui venne ad aiutarmi. Aveva 18 anni ed io ne avevo 19. Eravamo in un liceo artistico e venne dopo una lezione con un quaderno in mano. Non sapevo quali fossero davvero le sue qualità, quindi gli mostrai alcuni dei miei disegni e gli dissi di avvicinarsi il più possibile a quello stile. Quello che lui mi mostrò era incredibile, soprattutto per la sua età.

Disegno dopo disegno divenni sempre più interessato nei suoi confronti e allora smettemmo di disegnare e cominciammo a parlare di manga. Gli chiesi di mostrarmi alcuni dei disegni che erano nel suo quaderno e quando me li mostrò il mio cuore si fermò e mi venne la pelle d’oca. Era presente il disegno di una fatina, di una certa marca ed uno spadaccino con una spada enorme, coloro che poi sarebbero diventati Puck e Guts, tutto disegnato con grande cura con un tratteggio molto spesso. Ero estasiato. Gli chiesi allora “Cosa è?”, e mi rispose “Questo è quello che è dentro la mia testa, voglio migliorare, quindi ho pensato che avrei dovuto disegnarli”. Mi chiesi da quanto tempo fossero nella sua testa. Berserk era già lì, in quei disegni.

I mesi passarono e cominciò la serializzazione di Hajime no Ippo, più o meno nello stesso periodo di Berserk. Ho sentito diverse storie sulle difficoltà che stesse affrontando in quei momenti ma non ho mai avuto dubbi. Kentaro-kun ha messo tutta la sua forza e la sua sicurezza in questa serializzazione, sapevo che il mondo presto sarebbe rimasto senza parole proprio come ci rimasi io. Ha usato ogni piccola fibra del suo essere per ogni tavola. ho sempre avuto il più profondo rispetto per ogni singolo capitolo di Berserk.

Quella fu l'unica volta che siamo stati insieme ma ho saputo che lui ci tenesse molto a me. Sono onorato di aver passato quei momenti con lui. Perdonami per aver parlato troppo Kentaro-kun. Un giorno leggerò il tuo ultimo capitolo
”.
 

Susumu Hirasawa, che ha composto le musiche per l’anime del 1997 ha scritto nel suo sito: “Miura non è più presente in uno spazio fisico. Da ora in poi non riusciremo più a parlare dei nostri affari rimasti in sospeso. Lui occuperà per sempre uno spazio della mia mente, a prescindere dal tempo e dallo spazio. Miura, spero che potremmo incontrarci, ancora una volta”.

Hiro Mashima, autore di Eden's Zero e Fairy Tail, ha twittato: “Berserk è quel che ha permesso alla mia giovinezza di rimanere con me. Nonostante la mia età sono sempre stato così eccitato per la pubblicazione di ogni nuovo volume. Adesso non posso che rimanere stordito dal dolore. Possa Miura-sensei riposare in pace”.

Shun Saeki, autore di Food Wars!, ha pubblicato una fan art di Berserk, aggiungendo: “Grazie mille per tutte le emozioni che mi hai fatto provare. Prego per la tua anima dal profondo del mio cuore”.
 

Adam Deats, l’assistente regista per il Castlevania di Netflix ha twittato: “Kentaro Miura ci ha lasciati. Non posso esprimere a parole quanto è stato importante Berserk, anche come ispirazione per Castlevania. Un quarto del nostro team lo disegnava per prendere l’ispirazione. Ha definito cosa fosse per noi il dark fantasy. Sono distrutto. RIP, Miura”.

Rei Hiroe, l’autore di Black Lagoon ha twittato: “Quando mi sono svegliato ho scoperto che Kentaro Miura ci avesse lasciati. Ahh… quindi Berserk rimarrà senza fine… era una bella storia fantasy ed un grande manga. Uno dei pochissimi manga che continuavo a leggere da anni, sono scioccato. Grazie per tutto quello, che tu possa riposare in pace. R.I.P”.
 


Hebi-Zou, l’autore di Heaven’s Design Team ha twittato: “Quando andai in Germania chiesi agli studenti che stessero studiando giapponese quali manga gli piacessero, la maggior parte degli studenti universitari mi risposero: “Berserk!!”. Berserk era un manga amato in tutto il mondo, come il suo autore. Grazie di tutto”.

Yoshino Nanjō, che ha doppiato Sonia e ha cantato la ending Issai wa Monogatari dell’anime del 2017, ha twittato: “Sono rimasta scioccata nel sentire la notizia. Sono stata scelta per doppiare Sonia e cantare la ending insieme a Nagi Yanagi (…). Sono davvero felice per aver potuto lavorare in un’opera così fantastica. Grazie di tutto. Prego che tu possa essere felice nel tuo prossimo mondo”.

Ken Akamatsu, autore di Love Hina e Negima, ha svelato che Miura fosse fan di Yue Ayase ed ogni ogni volta che lei fosse protagonista di una situazione sessuale, Miura ne era così felice da mandare una lettera via fax ad Akamatsu. Ovviamente conclude dicendo anche lui quanto sia distrutto in questo momento.
 

L’account Twitter ufficiale di Dx2 Shin Megami Tensei: Liberation, gioco per smartphone che ebbe una collaborazione con l’anime di Berserk nel 2016 ha scritto: “Il nostro staff sta soffrendo per l’improvvisa notizia della sua dipartita. Siamo incredibilmente gradi di aver potuto collaborare. Preghiamo per la felicità di Miura nel prossimo mondo”.

L’account Twitter ufficiale per l’anime di Un Marzo da Leoni ha condiviso le due end-card che disegnò Miura:
 

Anche la mangaka della serie, Chica Umino, ha svelato quanto abbia sofferto nelle ultime due settimane: “Niente è sembrato reale nelle ultime due settimane. Sono rimasta inchiodata alla scrivania e alcuni ricordi mi vengono alla mente. Ogni volta che disegno sento come se stessi chiacchierando con lui”.

L’autore di Vinland Saga, Makoto Yukimura ha scritto: “Ho appena saputo della morte di Kentaro Miura. Attualmente i miei fan si mostrano preoccupati per la mia salute, grazie di cuore. Mi prenderò cura della mia salute e scuramente completerò Vinland Saga. Sono così scioccato da non poterlo esprimere a parole. Ha fatto un lavoro incredibile. Credo che disegnare fosse tua la sua vita”.

Atsushi Ohkubo, autore di Fire Force e Soul Eater ha scritto: “Amato da più generazioni, Berserk era la bibbia per me ed i miei amici. Ho appena riletto tutto il manga, mi sembra solo ieri quando io ed i miei compagni di classe correvamo per incontrare Miura-sensei in un evento a Shibuya. Ci hai lasciati troppo presto!”.

Yasuhisa Hara, l'autore di Kingdom, invece ha twittato con un laconico "Possa Miura-sensei riposare in pace".

Yuji Kaku, autore di Jigokuraku ha pubblicato il disegno che fece insieme a Miura per una rivista:
 

"Sono senza parole, sto avendo parecchi problemi nell'esprimere a parole quello che sto provando... non me la sento ancora. Ho letto così tanto le sue vecchie interviste per imparare sempre qualcosa in più. Adesso riesco solo a pensare al caffè freddo che dimenticai di bere perché ero così preso dalla nostra conversazione, e a quel verso di Kaientai che cantammo insieme. Che tu possa riposare in pace. Grazie di tutto Miura-sensei".

Mizuho Kusanagi, autrice di Yona, la principessa scarlatta ha twittato: "Non posso far altro che chiedermi come Guts ed i suoi amici andranno avanti... Vorrei ringraziare Miura-sensei per aver trovato del tempo per aver disegnato l'obi per il volume di Yona così bene. Sono immensamente grata con lui per quanto mi abbia aiutata con Yona. Dal profondo del mio cuore, grazie mille! Sono colma di tristezza e dolore, spero che tu possa riposare in pace".

Di seguito ecco i disegni ai quali si riferisce:
 
akatsuki no yona miura

akatsuki no yona miura


Meiji, illustratore divenuto celebre per Fate/Grand Order, ha pubblicato questa fanart asserendo quanto impatto abbia avuto Berserk nella sua vita 
 

L'illustratore americano della Marvel, Dave Repoza ha pubblicato questi disegni:
 

Infine segnaliamo anche il messaggio di cordoglio da parte di Planet Manga: "Apprendiamo con sconcerto e immenso dolore che il maestro Kentaro Miura ci ha lasciati all’improvviso. La nostra gratitudine per aver donato al mondo opere di incommensurabile valore artistico e umano, prima fra tutti BERSERK, si unisce al sincero cordoglio per i suoi familiari. Ci mancherai tanto, Miura Sensei".

Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll