Come vi avevamo scritto qualche giorno addietro, a poco più di un anno dalla morte di Kentaro Miura, l'editore giapponese Hakusensha ha comunicato che Berserk riprenderà la serializzazione, a partire dall'uscita del 24 giugno di Young Animal.

L'editore italiano dell'opera, Panini Comics, ha diffuso sui canali social di Planet Manga la traduzione integrale dei messaggi della redazione della rivista Young Animal e del mangaka Kouji Mori, grande amico dello scomparso artista. Ve la proponiamo qui di seguito:
 


È possibile leggere integralmente il testo sul post Instagram qui in alto, mentre qui di seguito vi riporteremo due brevi estratti. Il primo, dal messaggio della redazione:

"Prima della sua morte, il Sensei parlava spesso con il suo caro amico Kouji Mori delle storie e degli episodi che aveva in mente per la prosecuzione del suo manga. Ha anche avuto colloqui simili con lo staff dello studio e con i redattori della casa editrice. Si chiedeva: 'I lettori sarebbero sorpresi, se disegnassi qualcosa del genere...?': 'Che ne dite di un personaggio come questo?'; 'Una simile trama sarebbe interessante?'

Simili discorsi non erano certo una sorta di testamento: facevano parte della sua quotidianità, come mangaka, e sono stati il nostro pane quotidiano per più di un quarto di secolo.

[...] Oltretutto, abbiamo anche trovato dei promemoria in cui aveva appuntato le sue idee e degli schizzi dei personaggi che avrebbe voluto introdurre.

Dopo aver ripreso la serie, il nostro team di produzione ha scelto di seguire una semplice linea guida:
'Restare assolutamente fedeli a quanto ci ha detto il maestro Miura'. Questo è ciò che terremo sempre in mente, durante il lavoro
".
 
Berserk 41 cover


Qui di seguito, invece, un estratto del messaggio di Kouji Mori:

"Insomma, penso che tutti voi, ormai, abbiate intuito che conosco la storia di Berserk e so come sarebbe dovuta andare a finire. Tuttavia, non posso dire di saperla disegnare come avrebbe fatto il mio amico. Questo perché solo un genio come Kentaro Miura può scrivere un capolavoro simile.

[...] Ve lo prometto: cercherò di ricordare anche il più piccolo dettaglio. Inoltre, vi giuro che scriverò solo i capitoli di cui Miura mi ha parlato. Non inventerò nulla e realizzerò solo gli episodi che mi ricordo bene. Scriverò solo le battute e le storie che il Sensei mi ha descritto.
Certo, il risultato non sarà perfetto; eppure, credo di poter riuscire a completare la storia che il mio amico voleva raccontarvi. Il talento degli apprendisti di Miura è evidente a tutti: sono artisti brillanti
".

Dal momento in cui riprenderà, Berserk  sarà presentato come "Opera originale di Kentaro Miura - Storia e disegni dello Studio Gaga - Supervisione di Kouji Mori". La numerazione dei volumetti proseguirà da dove si era interrotta.


Fonte consultata:
Pagina Instagram Planet Manga