Si è tenuta la prima grande asta di Heritage dedicata al mondo degli anime, con vendite complessiive da record, pari a oltre 2,1 milioni di dollari (circa 1,8 milioni di euro).
 

Ricordiamo che Heritage Auctions è la più grande casa d’aste degli Stati Uniti per oggetti d’arte e del mondo per oggetti da collezione di tutti i generi. Ha sedi a New York, Dallas, Beverly Hills, San Francisco, Chicago, Palm Beach, Londra, Parigi, Ginevra, Amsterdam e Hong Kong.

Il suo sito web, ha.com, oltre ad aver vinto molti premi, vanta 16,5 milioni di visite annue e possiede un archivio di 4,2 milioni di risultati d’asta, con prezzi, descrizioni e foto ad alta risoluzione. Heritage ha 40 categorie d’asta e più di 1 milione di utenti attivi da 186 paesi.


 
La prima grande asta anime di Heritage è da record!

L'asta realativa ai memorabilia anime ha attirato ben 2.853 offerenti da tutto il mondo con un sell-through del 100% per il valore dei vari lotti e del 99,8% per lotti venduti. Sono state inoltre registrate offerte record per alcuni cel di film come Il mio vicino Totoro, La principessa Mononoke, Kiki - Consegne a domicilio e Akira.

Tra i lotti più memorabili ci sono stati:
  • due cel de Il mio vicino Totoro, uno raffigurante Satsuki e Mei sotto la pioggia davanti alla fermata dell'autobus, venduto per 84.000 dollari (circa 71.000 euro) dopo 69 offerte, e uno con Satsuki e Mei davanti al Catbus, venduto per 72.000 dollari (circa 61.000 euro) dopo 45 offerte.
  • un cel di Akira raffigurante Kaneda in sella alla sua moto, venduto per 78.000 dollari (circa 66.000 euro).
Un rodovetro, o anche in inglese cel, è un particolare foglio trasparente in acetato di cellulosa sul quale il disegno dell'animatore viene stampato sopra e poi dipinto, questo procedimento si svolge per ogni singolo frame che comporrà la sequenza animata di un cartone animato.


 
La prima grande asta anime di Heritage è da record!

Il direttore artistico di Heritage Auctions Animation, Jim Lentz, ha affermato di star già pianificando una seconda asta dedicata agli anime.

L'asta si è tenuta dal 25 al 27 giugno e comprendeva 928 lotti. È stata la prima asta tenuta da una grande casa d'aste degli Stati Uniti ad essere dedicata al mondo degli anime.


Fonte Consultata:
Anime News Network