Settembre è mese di nuovi inizi, nuovi propositi e stesse follie made in Japan!! Scopriamo le ultime dal web uscite nelle scorse settimane.
 
Le gemelle più anziane del mondo sono giapponesi

Le gemelle giapponesi Koume Kodama e Umeno Sumiyama sono state ufficialmente riconosciute dal Guinness World Records come la coppia di gemelli più anziana del mondo. La coppia, nata il 5 novembre 1913, è diventata ufficialmente detentrice del record il 1 settembre, alla veneranda età di 107 anni e 300 giorni.
 

Il titolo precedente era detenuto da un'altra coppia di sorelle giapponesi, Kin Narita e Gin Narie, che vissero rispettivamente fino a 107 e 108 anni. Koume e Umeno possono vantare ora ben due record mondiali: la coppia di gemelli più anziana e la coppia di gemelli viventi più anziana. Le due sorelle, una volta diventate adulte, hanno trascorso la maggior parte della loro vita separate, incontrandosi solo per matrimoni, funerali e un pellegrinaggio al tempio dopo aver compiuto 70 anni. Koume e Umeno attualmente una nella prefettura di Oita mentre l'altra in quella di Kagawa. Le due donne hanno ricevuto i premi dai membri del personale nelle loro case di cura. Secondo gli operatori sanitari che le accudiscono, Umemo si è commossa fino alle lacrime mentre Koume purtroppo è attualmente affetta da demenza senile e non ha capito cosa stava succedendo.

 
Motimaru è il gatto più visto su YouTube

Motimaru è uno Scottish Fold e da quando ha 50 giorni ha intrattenuto il pubblico di YouTube. Ora che ha quasi due anni, può fregiarsi del titolo di gatto con più visualizzazioni al mondo, certificato dal Guinness World Record. Motimaru, conosciuto ormai come "Moti-sama" è solito accumulare in pochi giorni almeno un milione di visualizzazioni per ogni suo video, arrivando ad un totale di 685.201.400 all'inizio di settembre, numero che gli ha valso l'assegnazione del record.
 


Lo Scottish Fold è molto attivo anche su Twitter dove ottiene fino a 18 milioni di views e 320.000 Mi piace per un singolo tweet. Secondo una ricerca di mercato, Motimaru è particolarmente popolare tra gli adulti tra i 30 e i 50 anni, quasi equamente divisi tra uomini e donne, il che lo rende molto appetibile per pubblicità e sponsorizzazioni.
 

Adidas celebra Hachiko con un paio di sneakers dedicate

Posta all'uscita della stazione di Shibuya, la statua di Hachiko è uno dei monumenti di Tokyo più conosciuto nel mondo, dedicato al fedele cane che aspettava il suo padrone proprio in quei paraggi. Ora le sue gesta sono celebrate con un nuovo paio di sneakers Adidas, create in collaborazione con il negozio Atmos di Harajuku. Questo nuovo modello si chiama Hachiko Superstar Dog e ha una superficie pelosa che ricorda il manto di Hachiko.
 

La linguetta ha una placca color argento con inciso il logo del trifoglio, mentre sull'intersuola è stampato l'indirizzo di Dogenzaka dove si trova appunto la sua statua. Parte dei profitti derivanti dalle vendite delle scarpe saranno restituiti a Shibuya per aiutare il quartiere. Le sneakers costano 15.400 yen (circa 115 euro) ma l'acquisto è stato legato ad una lotteria aperta solo a persone in Giappone. Chissà chi saranno stati i fortunati?
 

Torna per MosBurger il Focaccia Sandwich

Essendo io ligure, non ho resistito: quando ho letto la parola focaccia ho dovuto inserire questa notizia! La "gustosa" delizia è apparsa nel menù di MosBurger (famosa catena fast food nipponica) nel 2000. Riproposta periodicamente tra il 2000 e il 2014 come voce del menu autunno/inverno in edizione limitata, erano però ormai ben sette anni che non calcava le scene. Ora fa il suo trionfante ritorno con un restyling che facilita il consumo per i clienti d'asporto e contiene il 15 per cento in più di salsiccia!
 


Battezzata Focaccia Sandwich Horseshoe Sausage & Glamping Sauce, è fatta con un impasto di yoghurt, koji, farina di frumento e semolino. All'interno c'è un letto di lattuga e una salsiccia affumicata avvolta attorno ad abbondante cavolo tritato. In cima a tutto c'è la "glamping sauce", un'originale salsa barbecue che si ottiene facendo cuocere lentamente nel ketchup verdure come cavoli e melanzane assieme a peperoni fritti e peperoncino. Il tutto dovrebbe far sentire chi lo gusta come se stesse mangiando davanti ad un falò in campeggio. La Focaccia Sandwich Horseshoe Sausage & Glamping Sauce sarà nel menu di MosBurger dal 22 settembre fino all'inizio di novembre per soli 420 yen (circa 3 euro). Ma in tutto questo cosa c'entra la focaccia???
 

La pandemia colpisce un altro simbolo di Akihabara?

Con la pandemia in corso il turismo si è praticamente azzerato e sono molte le località che ne stanno risentendo pesantamente. Una di queste è il quartiere di Akihabara e questa volta ad essere colpita è la Mensei, storica azienda di ristoranti specializzati in carne. Fondata ad Akihabara nel 1949, ha il suo edificio principale di 10 piani a soli tre isolati dalla stazione di Akihabara. Qui ci sono numerosi ristoranti che offrono piatti di carne come hamburger di manzo, cotoletta di maiale e yakiniku; purtroppo, però, Mansei è costretto a mettere in vendita l'edificio. Degli 11 piani di ristoranti attualmente sono operativi solo quelli situati dal primo al quinto.
 

Molti sono rimasti scioccati dall'annuncio ma Mansei ha chiarito che sta vendendo l'edificio ma non ha intenzione di chiudere tutti i suoi ristoranti. Dopo aver trovato un acquirente, l'azienda vuole continuare a gestire i suoi ristoranti in leasing. Hanno anche inviato un tweet dal loro account ufficiale assicurando a tutti che l'annuncio che l'edificio è in vendita non ha alcuna attinenza con i ristoranti attualmente aperti e quelli dal primo al quinto piano svolgono la loro regolare attività.
 

I cup noodles diventano bevande

Potevamo farci mancare la bevanda strana anche questo mese? I famosi Noodles istantanei sono stati trasformati in quattro bevande frizzantine tutte da provare! I sapori fra cui scegliere sono: Cup Noodle Soda, in stile ginger ale che contiene l'aroma di salsa salata e pepe, Cup Noodle Seafood Soda in stile soda con un tocco "nascosto" di frutti di mare, Cup Noodle Curry Soda in stile cola rifinita con spezie al curry e Cup Noodle Chili Tomato Soda in stile pomodoro con un pizzico di piccante che stimola delicatamente le papille gustative.
 

Yoshinoya entra nel mondo del gachapon

Yoshinoya, storica catena di fast food giapponese specializzata in gyudon, in collaborazione con Kenelephant, specialista di gachapon, ha creato cinque set miniaturizzati tutti da collezionare. Tentando la sorte potrete trovare: il Grilled Fish Set Meal che contiene riso, zuppa di miso, alghe e salmone grigliato, la coppia sake freddo e zenzero marinato, il set da asporto Yoshinoya, il set Yoshinoya a casa che contiene una ciotola di manzo congelata, una ciotola di maiale congelata e il kimchi e la Ciotola di manzo Gyudon con sottaceti e uovo crudo.
 

A completare la collezione c'è la tazza da tè, un portafortuna che assomiglia a quelle usate in negozio, e che contiene anche una generosa quantità di tè verde.
Sebbene siano realizzati da uno specialista di giocattoli in capsule gacha, questi nuovi articoli in miniatura saranno venduti anche in scatole al prezzo di 550 yen, mentre i gachapon classici saranno a 500 yen.

Fonti consultate:
SoraNews24