Durante l’evento in streaming organizzato da MAPPA per festeggiare i 10 anni dello studio d’animazione, il Mappa Stage 2021, i fan di tutto il mondo hanno ricevuto moltissime novità ed informazioni in merito ad alcuni titoli attesissimi. L’Attacco dei Giganti e Chainsaw Man erano le star indiscusse seguite da Jujutsu Kaisen, le zombie idol di Zombie Land Saga R facevano ritorno sugli spalti, Idaten Dieties Know Only Peace, Yasuke e Re-Main erano tre dei titoli “a buio” che hanno visto la luce. Un altro titolo, infatti, altrettanto misterioso, è senza alcun dubbio Takt op.Destiny. Adattamento dall’omonimo videogioco in collaborazione con Bandai Namco Arts e DeNA, si è fatto notare nell’Occidente quasi unicamente per i favolosi trailer rilasciati nel corso del tempo. È stato proprio questo il motivo per cui un anime assolutamente sconosciuto con fonti altrettanto irreperibili al di fuori del Sol Levante sia riusicto a farsi strada tra gli anime stagionali autunnali, prendendosi una buona fetta del pubblico che ha assistito all’evento.

America, 2047. Mostri chiamati D2, caduti sulla Terra durante una pioggia di stelle cadenti, attaccano indiscriminatamente qualsiasi essere vivente, animale e vegetale. L’unica arma in grado di sconfiggerli non è altro che la musica, proibita al genere umano, che solamente in pochi sono in grado di sfruttare: le Musicart, le quali si trovano sotto la guida dei Direttori d’Orchestra. Destiny, una giovane Musicart, e Takt, altrettanto giovane direttore d’orchestra, hanno due desideri diversi accomunati da un’unico strumento: la musica. In questa serie si ritorna ai classici, tra Beethoven e Mozart, a colpi di armi fantascientifiche e trasformazioni che quasi ricordano i tipici mahou shoujo.

Un primo episodio molto introduttivo, che descrive con una panoramica complessiva l’intero contesto storico che ci ritroviamo ad assistere. Il protagonista Takt non sembra avere una qualche caratteristica personale di spicco, escludendo la sua enorme passione per la musica e il fervente desiderio di poterla riportare in mezzo alla gente. Ovviamente bisognerà continuare la visione per conoscere bene cosa lo ha spinto a diventare un Direttore d’Orchestra. Lo stesso vale anche per Cosette e Anna: la prima è la Musicart Destiny, e al momento non sappiamo molto sul ruolo che ricoprono queste ragazze portatrici di spartiti musicali, la seconda al momento appare come un personaggio secondario a sfondo comico, la quale ancora non ha mostrato i motivi per cui accompagna i due musicisti verso New York. Il filo è ancora intrecciato. 

Il lato tecnico, come già esposto poco prima, è di alto livello. Mappa, insieme a Madhouse, ha come sempre fatto un lavorone. Le scene di combattimento sono molto fluide e visivamente “enjoyable”, la CGI non ha (al momento) disturbato gli occhi, e gli effetti sonori che accompagnano ogni mossa sono solo la panna montata che compone questa enorme torta. Ovviamente il lato musicale, in un anime dove la musica è il tema principale, non può permettersi di fare dei passi falsi. In questo primo episodio ha mostrato il suo enorme potenziale, notabilissimo già dal suono pulito e dolce del pianoforte a inizio puntata.

Pongo enormi aspettative che spero non vengano deluse.
 
TAKT.OP
 
Musica e animazione, un connubio che potrebbe dare grandi soddisfazioni, considerando di quali animazioni stiamo parliamo, ovvero gli studi MAPPA e Madhouse, si attende anche forse troppo da questa serie. Visivamente è uno spettacolo, attestandosi su alti livelli, confermando le premesse. Scene di azione frenetica si alternano a momenti più tranquilli, alcuni di essi anche troppo tranquilli, ma siamo solo all’inizio.
Opera originale, (nel senso che non è un adattamento di un qualcosa di preesistente)  quindi slegata da qualunque vincolo, lascia libero sfogo alla più libertà creativa e, al momento, punta maggiormente sul visivo che sul narrato. La caratterizzazione semplice sia dei protagonisti che dell’obiettivo da raggiungere potrebbe anche essere giustificato nel non voler esagerare inizialmente in quello che sembra essere una presentazione di quello che ci attende. Mi aspetto un approfondimento maggiore nei prossimi episodi in tal senso e rimango fiducioso al riguardo, considerando che in questi casi il difficile è uscire dai soliti cliché per trovare un’identità propria, uscendo da quella sensazione di già visto. Non che si debba essere originali obbligatoriamente, semplicemente deve piacere.
Il background di partenza è affascinante, le premesse e i mezzi per realizzare qualcosa di molto interessante ci sono, quello che è mancato si potrebbe vedere a breve, in pratica è una serie da vedere.
 
TAKT.OP
 
Due elementi hanno attirato la mia attenzione verso questa serie: MAPPA e Madhouse. Il resto buio assoluto considerando anche che non sono una grande appassionata di serie musicali (nonostante ci siano delle eccezioni che ho apprezzato tanto).
 
Il primo episodio è ottimamente animato proprio come speravo, il chara design è molto bello soprattutto quello del personaggio di Destiny. Mi aspettavo di più lato musica ma siamo pur sempre solo al primo episodio e non mi sento di annoverare la cosa tra i difetti, almeno per ora. La trama non è nulla di particolare: la solita invasione, i soliti prescelti che devono contenerla e combatterla, la musica come strumento per farlo... davvero niente di nuovo e nulla di particolarmente ispirato. Anche sui personaggi al momento c'è ben poco da dire perché loro stessi hanno detto ben poco. Sicuramente da parte mia c'è una tiepida curiosità di scoprire come si evolverà e la speranza che sia decisamente più coinvolgente di così.
 
TAKT.OP


Takt op. Destiny 01

Titolo italiano:  Direzione -Creed-
Titolo Originale: Shiki -Creed-
Titolo Inglese: Conduct -Creed-
Titolo Kanji: 指揮 -Creed-

Data italiana: 05/10/2021
Data in patria: 05/10/2021
Durata: 24 minuti

Takt op. Destiny
Episodio 01

Data: 12/10/2021
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   75   15   10 


Shiva91

Il character design mi piace molto, la trama bisogna vedere ma sembra abbastanza interessante, i combattimenti al momento così così. In generale niente di speciale ma non mi dispiace..

 01/05/2022

Atenaide

Niente di esaltante. CGI pesante e trama farlocca. Sono riuscita a farmi pure una pennichella guardandolo, malgrado l'azione esagerata e poco adrenalinica. Trovo i personaggi, a pelle, odiosi e troppo monomaniaci. È quasi drop.

 16/04/2022

Rad blacker04

Ancora sicuramente è da inquadrare bene, ci hanno detto tanto anche non troppo in maniera chiara. Non verrà fuori un capolavoro ma non credo annoierà •ω•

 15/03/2022

fedelic

La coppia di Musicart e Conductor non sembra molto affiatata e tirano fuori dei momenti assurdi dove hanno degli pseudo bisticci XD. Vediamo che cosa succederà nella serie, perché il verde che do è sulla fiducia.

 01/02/2022

brady

Trama ridicola, però bella grafica.

 24/01/2022

Noir

Usare la musica come arma per salvare il mondo non è mai una buona idea e questo episodio ne è l'ennesima conferma

 02/01/2022

Fenar

Il primo è andato senza particolare entusiasmo. L'idea mi piace pensavo fosse una buffonata, ma non sono proprio convinto dai personaggi. Al momento ho visto solo difetti che li rendono pesanti.

 27/11/2021

Serpico87

ottime animazioni, ma la storia per ora non mi ha per nulla colpito. Pensavo molto meglio

 14/10/2021

elisil

Ho apprezzato questo primo episodio, certo, non sarà la serie autunnale che preferirò ma per ora c'è una premessa carina. Visivamente mi è piaciuto e ho apprezzato i pg, per ora continuerò la visione volentieri ^^

 14/10/2021

bean_bandit

Probabile Drop, forse gli do un secondo episodio ma per ora mi ha colpito decisamente poco

 12/10/2021

megna1

megna1

Mi appello all’art. 21 di ciò che resta della Costituzione e qui dico la mia opinione: questa CGI è fuffa allo stato puro.

 12/10/2021

Messer_Azzone

La CG la trovo molto disturbante, poco amalgamata col resto. Trama per ora molto poco interessante.

 12/10/2021

Zelgadis

Onestamente non ho trovato nulla in questo primo episodio che mi spingesse a proseguire la visione.

 12/10/2021

Pablitos

Bello a livello tecnico, per il resto non so...la storia mi sembra fare acqua...non lo boccio per ora, vediamo come (se) evolve

 12/10/2021

hideki20

Interessante il charter design, ma la storia per adesso è ni.....

 12/10/2021

XRoman

Animazioni e musiche sublimi. Il resto è...okay?

 11/10/2021

IlBorga

La trama è un miscuglio di roba già vista, ma almeno graficamente è di ottimo livello, e per fortuna niente CGI a sproposito. Combattimenti a caso senza grandi spiegazioni, spero nel seguito.

 10/10/2021

crackers

finalmente non vedevo l'ora di vedere la "Roba già vista priva di interesse. Solito self-insert stagionale." spammata da certa gentaccia!!! Koki Uchiyama sempre egregio ♥

 10/10/2021

Alex Ziro

Primo episodio carino sicuramente anche se non posso dire che mi abbia lasciato di stucco, i protagonisti non sono male e tecnicamente è ben fatto, però certo non c'è nulla che mi possa far capire che rimarrò incollato allo schermo. Prima impressione ok.

 09/10/2021

Subject-0709

Molto bello graficamente, i personaggi sembrano caratterizzati bene. Da valutare come prosegue

 09/10/2021

chomp96v2

Buon primo episodio, gioia per gli occhi e udito, per continuare però a rimanere bertescante dovrà continuare ad alzare l’asticella

 09/10/2021

TheRealNear

Non mi è affatto dispiaciuto questo primo episodio, sono molto curioso di vedere come si evolve la storia!

 08/10/2021

Honze

Roba già vista priva di interesse. Solito self-insert stagionale.

 08/10/2021

Anemone Blu

Inizio promettente. Graficamente mi è piaciuto tanto, è stato una gioia per gli occhi. Sulla storia per il momento preferisco non sbilanciarmi, vediamo coi prossimi episodi come si evolverà.

 08/10/2021

Yakmo

Verdino chiaro. Realizzazione tecnica più che buona, bello il chara di lei, abbastanza anonimo quello di lui. Episodio fine a se stesso, spero che la trama si sviluppi presto

 07/10/2021

Mirokusama

Bello da vedere ma i contenuti sembrano visti e stravisti, è pur sempre l'inizio e non posso dire sia stato brutto.

 07/10/2021

Manga18

Mi sono lasciato convincere dagli studi coinvolti ma la trama sembra ancora più piatta e poco interessante che dal riassunto. Drop senza remore a meno di tempo da perdere. Morale di oggi: la prima impressione spesso azzecca

 07/10/2021

ilBiotecnologo

Nonostante il mix di cose che può farlo apparire come il classico minestrone è veramente ben fatto. La storia per il momento gira abbastanza bene e i personaggi sembrano interessanti; compartimento tecnico ben curato e colonna sonora fantastica.

 06/10/2021

Ricia92

Se con il trailer avevano la mia curiosità..beh adesso hanno la mia attenzione!

 06/10/2021

ptmion

Sicuramente particolare e prodotto bene, bisogna vedere come si svilupperà la storia

 06/10/2021

tedounarecensione

wow, ha una bella grafica, come ben ci si aspetta dalla casa di produzione. primo ep. promosso a pieno

 06/10/2021

CloveRed

Graficamente e tecnicamente è molto bello, interesante i pesonaggi, l'ambiente che li circonda. Sicuramente anche il loro passato si rivelerà interessante, ma non mi ha convinto molto. Aspetto il secondo ep per vedere come vogliono far evolvere la storia

 06/10/2021

Darko97

Non male come primo episodio 👍🏻 vediamo come si evolverà

 06/10/2021

Thorgrim

Primo episodio decisamente promettente, la scrittura è ottima così come le animazioni. Certo, il setting non è dei più originali, ma passa decisamente in secondo piano come "difetto".

 06/10/2021

Andrea.Mt

Come primo episodio non c'è male. Il design dei personaggi è lodevole, ma serve qualche dettaglio in più per valutare il concept generale dell'anime Innegabile però la qualità tecnica dell'episodio, visivamente solo applausi

 06/10/2021

ladynera

Devo dire che non mi ha fatto impazzire. Bellissimo il chara di lei, belle animazioni, musica che pensavo più presente ma va bene così. Insomma per ora promosso con riserva.

 06/10/2021

Mr.Chef

La storia e i personaggi per adesso non mi hanno convinto granche'. Personaggi antipatici e toni fin troppo scanzonati. Ma a livello tecnico una delizia per gli occhi.

 06/10/2021

Olimpea

Posso dire che è una figata pazzesca? No perché hanno fatto iniziare questa serie col botto, letteralmente. Mappa e Madhouse hanno centrato pienamente il bersaglio, ora tocca vedere come prosegue.

 05/10/2021

Nishikata

se volevano stupire, ci sono riusciti a pieno. veramente molto bello, e interessante. visivamente wow, e super wow!

 05/10/2021

guy

Questo primo episodio mi ha incuriosito parecchio.

 05/10/2021


Altri Voti