Di recente, Fuji TV ha trasmesso una maratona della prima stagione dell'anime di Demon Slayer che si è conclusa con la messa in onda di Demon Slayer Mugen Train. Tuttavia, una parte degli spettatori non sembra aver gradito la visione del film e la Japan's Broadcasting Etics and Program Improvement Organization, nota anche come BPO, è stata letteralmente sommersa da lettera di protesta.
 
Demon Slayer: polemiche dopo la trasmissione del film in tv

Tra le lamentele "ci sono fin troppe scene di spargimento di sangue e crudeltà" e "mi sono sentito terribilmente a disagio davanti alle grottesche rappresentazioni di persone mangiate, di un braccio strappato e di altri terribili atti di violenza".

Queste sono solo alcune delle polemiche mosse alla società che si occupa della censura dei programmi televisivi giapponesi. La risposta della BPO, tuttavia, non si è fatta attendere, con i suoi membri che hanno risposto così alle polemiche ricevute:

"La popolarità della serie e del film suggerisce che il suo contenuto è stato ritenuto accettabile" e "il concetto di discrezione volontaria dello spettatore durante la visione è ampiamente compreso e accettato."

La reazione potrebbe sorprendere qualcuno, ma è importante notare come la BPO non sta necessariamente organizzando una caccia alle streghe per abbattere quella che sembra essere una malvagia industria dell'intrattenimento. La missione del gruppo è quella di "promuovere standard etici più elevati, assicurando la libertà di parola e di espressione", ed evidentemente non è interessato a sacrificare quest'ultima per il bene della prima.

Il manga originale di Demon Slayer, scritto e disegnato da Koyoharu Gotoge, è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 2016 al 2020 in Giappone, mentre l'edizione italiana a cura di Star Comics è attualmente in corso. La prima stagione dell'anime è stata trasmessa nel 2019, mentre il film è arrivato nei cinema giapponesi durante l'anno successivo. La serie animata è distribuita in Italia da Dynit, che recentemente ha rilasciato in esclusiva su Prime Video il lungometraggio. La seconda stagione dell'anime ha debuttato il 10 ottobre ed è disponibile su Crunchyroll.


Fonte Consultata:
SoraNews24