In Giappone continuano le iniziative per festeggiare il 50 anniversario del franchise di Lupin III, vi presentiamo quindi l'ultimo articolo entrato nel catalogo ufficiale della commemorazione: le stampe Ukiyo-e di Lupin III – Il Castello di Cagliostro, forse il film più famoso e apprezzato della serie. Divenuto ormai un cult assoluto dell'animazione giapponese grazie anche ai nomi coinvolti Yasuo Ōtsuka alle animazioni e un Hayao Miyazaki in stato di grazia.

Per i meno avvezzi in materia le Ukiyo-e sono stampe artistiche tradizionali su carta impressa da matrici di legno, una delle opere più famose in questo stile è ad esempio La grande onda di Kanagawa di Hokusai.
Nel caso di Lupin III esse hanno visto unire il lavoro di due professionisti del settore: l'intagliatrice Saeko Nagai ha creato le matrici in legno mentre il maestro stampatore Keizaburo Matsuzaki si è occupato della stampa.
 
LUPIN1.png

La lavorazione viene mostrata in questo trailer documentario pubblicato da TMS Entertainment:
 

I fotogrammi ricreati sono quelli dell'iconica scena dell'incontro tra Lupin e Clarisse. Il set si compone di 3 pezzi dal prezzo complessivo di 198.000 yen (circa 1500 euro) ma possono anche essere acquistati singolarmente: la stampa ritraente Lupin e Clarisse viene venduta a 92,400 yen (700 euro) mentre il primo piano dei volti 52.800 yen (400 euro). Ogni pezzo è un edizione limitata di 100 copie con tanto di targa identificativa e certificato di autenticità.
 
LUPIN2.png
 
LUPIN3.png
 
LUPIN4.png
 
LUPIN5.png

Fonte consultata:
Crunchyroll