Godzilla, il mitico lucertolone, ormai simbolo della casa di produzione cinematografica Toho, non smette mai di far parlare dentro e fuori il Giappone . 
Ecco quindi che Anime Factory ci propone la trilogia animata realizzata da Polygon Pictures (Knights of Sidonia) che iniziò con Godzilla: Kaijuu Wakusei (Godzilla: Monster Planet),  proiettato nei cinema giapponesi a partire dal 17 novembre 2017 e distribuito da Netflix  via streaming a livello mondiale.

Godzilla: il Pianeta dei Mostri e gli altri 2 film della trilogia è stato scritto e ideato da Gen Urobuchi (Puella Magi Madoka MagicaFate/ZeroPsycho-Pass) e diretto dal veterano Kobun Shizuno (conosciuto per alcuni film di Detective Conan) con Hiroyuki Seshita (AjinKnights of Sidonia). Fra gli altri membri dello staff troviamo Hiroyuki Morita (La storia della Principessa Splendente) come assistente alla regia, Yuki Moriyama al character design 3D e Yukihiro Shibutani (The Lost Village) alla direzione artistica.

La trilogia ci viene portata in home video in uno slipcase triplo contenente i tre amaray dei film. Ogni amaray presenta sulla copertina l’illustrazione del poster cinema originale e sul retro la sinossi e la catchcopy come traduzione 1:1 dell’originale.

Unboxing_godzilla-61883115e75a6.jpg
 
In ogni amaray è presente una card con il poster cinema in versione originale e un booklet di 32 pagine.
Ogni booklet è la riproposizione 1:1 dell’originale giapponese e presenta interviste allo staff, gallery di disegni, illustrazioni e un glossario dei termini tutti tradotti direttamente dal giapponese.
 
I tre film presentano un nuovo doppiaggio totalmente inedito e diverso da quello di Netflix.


Godzilla-LaTrilogia-FanFactory-LimitedEdition-3Blu-ray-Card-Booklet_2.jpg
 
Anime Factory ci regala infatti un nuova traduzione completamente dal giapponese ad opera Francesco Nicodemo, un nuovo adattamento e un nuovo cast di doppiatori.
 
Di seguito lo staff del nuovo doppiaggio, avvenuto a Roma presso gli studi della CDR:
 
HARUO SAKAKI Emanuele Ruzza
METPHIES Jesus Emiliano Coltorti
YUKO TANI Eva Padoan
MARTIN LAZZARI Raffaele Carpentieri
ADAM BINDEWALD Alessandro Campaiola
MULU-ELU GALU-GU Fabrizio Russotto
ELIOTT LELAND Gabriele Sabatini
RILU-ELU BELU-BE Dario Oppido
UMBERTO MORI Angelo Maggi
HALU-ELU DOLU-DO Stefano Alessandroni
ENDURPH Stefano De Sando
TAKESHI J. HAMAMOTO Gianfranco Miranda
JACK O’SULLIVAN Francesco Leonardo Fabbri
DAICHI TANI Oliviero Dinelli
MARCO GIONE Matteo Liofredi
JOSH EMERSON Flavio Aquilone
BENJAMIN SMITH Daniele Di Matteo




Per gli appassionati di doppiaggio c'è una chicca. Il trio Emanuele Ruzza, Jesus Emiliano Coltorti e Eva Padoan è lo stesso che troverete nel doppiaggio del film Human Lost (altra esclusiva Anime Factory), e la ragione è che anche in originale ci sono le stesse voci giapponesi di Godzilla, rispettivamente Mamoru Miyano, Takahiro Sakurai e Kana Hanazawa.
 
Note:
il sottotitolo italiano del secondo film è “La proliferante città mobile della battaglia decisiva”, un titolo volutamente complicato anche in originale e ne abbiamo la conferma nel primo booklet, dove il regista Seishita dice:
Seshita: L’idea del sottotitolo è sempre del signor Urobuchi, ma quando ho sentito che era «il pianeta dei mostri» sono rimasto sorpreso. Proseguendo su questa linea il sottotitolo del capitolo 2 sarà «la proliferante città mobile della battaglia decisiva». Non ho potuto fare altro che rimanere stupito dai suoi gusti.
Anime Factory ha voluto mantenere la stessa cosa anche in italiano.

Questa edizione in Blu Ray è in tiratura limitata e numerata di solo 1.000 copie, disponibile dal 14 ottobre solo sul sito FanFactory al prezzo di 49,99 euro.

DATI TECNICI

Numero Dischi: 3
Durata: 280 minuti (Extra esclusi)
Video: 1080p @23.98 1.78:1
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Giapponese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano

Studio: Polygon Pictures
Regia: Kobun Shizuno (conosciuto per alcuni film di Detective Conan) e Hiroyuki Seshita (AjinKnights of Sidonia)
Assistente alla regia: Hiroyuki Morita (La storia della Principessa Splendente)
Composizione della serie: Gen Urobuchi (Puella Magi Madoka MagicaFate/ZeroPsycho-Pass) e YÅ«suke Kozaki
Direzione tecnica: Naohiro Yoshihira
Production designers: Naoya Tanaka e Ferdinando Patulli
Character design 3D: Yuki Moriyama
Model director: Mitsunori Kataama
Direzione artistica: Yukihiro Shibutani
Direzione del suono: Satoshi Motoyama

Godzilla-LaTrilogia-FanFactory-LimitedEdition-3Blu-ray-Card-Booklet_61.jpg



Extra:
Il pianeta dei mostri

Trama: 
Nell’anno 2030 appare Godzilla, il mostro supremo. L’umanità in rotta tenta di inviare una parte di essa verso altri sistemi stellari, che non si rivelano luoghi dove vivere in pace. Per vent’anni il giovane Haruo, imbarcato sulla nave per l’emigrazione Aratrum, continua a pensare solo a tornare sulla Terra e a sconfiggere Godzilla.

Trailer
Original Preview
Teaser
Anteprime
 

Godzilla-LaTrilogia-FanFactory-LimitedEdition-3Blu-ray-Card-Booklet_71.jpg

La proliferante città mobile della battaglia decisiva
Trama: 
Godzilla Earth, classe 300 metri, ha atteso l’umanità sulla Terra di ventimila anni nel futuro. Haruo, a cui Godzilla ha ucciso i genitori e che arde dal desiderio di vendetta, non ha avuto modo di vincerlo. Persi di vista i suoi compagni, Haruo viene salvato da mIana, ragazza della tribù Houtua che conduce una vita primitiva.

Trailer
Original Preview
Teaser
TV Spot
Anteprime
 

Godzilla-LaTrilogia-FanFactory-LimitedEdition-3Blu-ray-Card-Booklet_81.jpg

Colui che divora i pianeti
Trama: 

MechaGodzilla City, la città fortezza armata, è stata ridotta in cenere da Godzilla Earth. Gli alieni Bilusaludo scatenano una rivolta sulla Aratrum. Nel frattempo, Metphies, un alieno Exif, aumenta il numero dei credenti rappresentando come un miracolo il fatto che Haruo sia sopravvissuto alla battaglia. Ma il suo vero obiettivo è convocare Ghidorah. 

Trailer
Original Preview
Teaser
Anteprime

CONTENUTI SPECIALI:
3 booklet da 30 pagine
3 Card da collezione

Nuovo doppiaggio inedito