Sul canale YouTube di Adult Swim è uscito Samurai and Shogun part 2, un corto in stile anime dedicato a Rick e Morty. Questo è il secondo video di questo genere, del primo, uscito a marzo 2020, ve ne abbiamo parlato qui.
 
Rick è uno scienziato che si è trasferito con la famiglia di sua figlia Beth, una veterinaria e cardiochirurga per equini. Passa la maggior parte del suo tempo inventando vari gadget high-tech e portando con sé il giovane nipote Morty (e successivamente la nipote Summer) in pericolose e fantastiche avventure attraverso il loro ed altri universi paralleli. Questi eventi, aggiunti alla già strana famiglia di Morty, causano ad esso parecchi disagi sia a scuola che nella vita privata.

Questi due corti vogliono celebrare l’opera Lone Wolf and Cub, manga di Kazuo Koike e Goseki Kojima uscito tra il 1970 e il 1976. Proprio come nel fumetto, infatti, vediamo Rick ricoprire il ruolo del samurai vagabondo e Morty quello del bambino, anche se nella storia raccontata dai due corti Morty sarebbe lo shogun rapito dal samurai Rick (il tutto si svolge nello stile fantascientifico e demenziale tipico dell’opera di Adult Swim).

Se nel primo video abbiamo visto Rick difendere Morty da alcuni ninja con le sue stesse fattezze, in quest’ultimo corto dovrà salvarlo da un malvagio samurai. Ovviamente anche questo secondo cortometraggio è occupato quasi per intero da uno spettacolare e sanguinoso combattimento con le spade.

Questo nuovo corto, così come il primo, sono prodotti dallo Studio DEEN. Alla regia e alla sceneggiatura c'è Kaichi SatoKoji Iijima, invece, ricopre il ruolo di produttore, Maki Terashima-Furuta (presidente di Production I.G. USA) quello di produttore esecutivoTra i membri del cast ci sono Youhei Tadano nei panni di Rick e Keisuke Chiba nei panni di Morty, ovvero i doppiatori giapponesi del cartone animato. 

Fonte consultata:
Anime News Network