Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 

Ecco perché inauguriamo qui oggi un nuovo appuntamento dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video e prossimamente anche Disney+.
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki


Commedia
Sotto-generi: boys' love, sentimentale, scolastico

7.79 
9 OTT
My Love Mix-Up!

Tratto da: Manga Shojo

Aoki ha una cotta per Hashimoto, che in classe siede accanto a lui. Un giorno, dopo aver ricevuto in prestito la gomma della ragazza, egli nota che sopra vi è scritto il nome di Ida, un compagno di classe dei due, accompagnato da un tenero cuore. Ida, a sua volta, vede Aoki usare la gomma con scritto il proprio nome e fraintende i sentimenti del ragazzo, credendoli rivolti a lui.

Riconoscimenti:
110° The Television Drama Academy Award (autunno 2021) - Miglior Attrice Non Protagonista (Riko Fukumoto)
110° The Television Drama Academy Award (autunno 2021) - Miglior Theme Song (Ubu Love)
TV Life Drama Academy Award 2021 - Miglior Drama
TV Life Drama Academy Award 2021 - Miglior Attore Protagonista (Shunsuke Michieda)
TV Life Drama Academy Award 2021 - Miglior Attore Protagonista (Ren Meguro)
110°...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Scolastico
  • Commedia


Slice-of-life
Sotto-generi: commedia, scolastico, quartiere di Tokyo

7.06 
7 GEN
Captivated, by You

Tratto da: Manga Seinen

La storia si forma attraverso i racconti paralleli e incrociati di alcuni giovani liceali: Hayashi Miyoshi non è colui che si definirebbe il classico normale studente poiché non disdegna ingenue eccentricità. Il ragazzo ama affrontare la vita seguendo il proprio ritmo e rimanendo impassibilmente fedele a se stesso, nonostante ciò che gli altri potrebbero pensare di lui. Proprio tale franchezza, in verità, fa sì che Miyoshi abbia la capacità di attirare discretamente l'attenzione delle persone, anche senza volerlo.
Mentre lui abbraccia il lato più leggero della vita e attira gli altri verso quella luce, il liceale Akira Nikaido fa esattamente il contrario: il ragazzo ha lavorato duramente per costruirsi una maschera oscura, attraverso cui tenere gli altri lontani. Nikaido trasuda tristezza...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Scolastico
  • Slice of Life
7.08 
11 FEB
Three Star Bar in Nishi Ogikubo

Tratto da: Manga Shoujo

Nishi-Ogikubo è una cittadina stretta tra Kichijoji e Ogikubo, nei dintorni di Tokyo, e in un suo angolino è possibile imbattersi nel "Mitsuboshi Youshudo", ovvero il Bar delle Tre Stelle.
La struttura è gestita da tre ex compagni di classe: l'attraente barman Amamiya, lo chef Nakauchi dal carattere riservato, ed infine il titolare Kobayashi.
Il bar possiede un fascino misterioso, una speciale atmosfera che induce a farvi sosta proprio quelle persone che serbano determinate preoccupazioni nella loro vita quotidiana. E i tre uomini al servizio al Bar Tre Stelle, al contempo, non sono da meno quanto a questioni personali...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Cucina
  • Slice of Life


Vite al femminile
Sotto-generi: sentimentale, mondo del lavoro, protagonista femminile adulta e protagonista maschile più giovane

7.35 
15 GEN
A Story to Read When You First Fall in Love

Tratto da: manga

Allo scopo di entrare all'università di Tokyo, Junko Harumi ha sempre dato priorità allo studio ma nonostante questo, fallisce l'esame di ammissione. Entra quindi in un'università meno prestigiosa e finisce per lavorare in un doposcuola privato. Raggiunti i 31 anni non ha nemmeno un marito. Junko è ormai una donna disillusa e nonostante il suo impiego modesto, viene considerata poco produttiva. Sembra non esserci speranza per lei, ma forse uno studente teppista potrebbe rivoltare del tutto la sua vita...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
7.2 
14 GEN
An Incurable Case of Love

Tratto da: Manga Josei

Nanase Sakura è un'infermiera ventitreenne, che molti anni addietro aveva incontrato il dottor Kairi Tendo e se n'era innamorata; proprio al fine di poterlo re-incontrare ha studiato sodo per diventare infermiera. Poi, quando finalmente lo rivede, comprende che il trentunenne medico ha una personalità ben diversa da quanto immaginasse: Kairi è conosciuto come "diavolo" sul posto di lavoro, e a causa del perfezionismo cui ambisce non manca di fare di continuo commenti caustici sia ai colleghi che alle infermiere.
Nanase lavora duramente per farsi notare da Tendo ed arriva ad esprimergli sinceramente i propri sentimenti; a causa della sua tenacia alla ragazza viene affibbiato il nomignolo di "guerriera"; nel frattempo, qualcosa in Tendo cambia.

Disponibilità: Netflix Viki 

Genere
  • Commedia
  • Medical Drama
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7.6 
15 LUG
Il Mio Bel Principe

A trentasei anni, Izumi Hidaka sembra aver realizzato il suo sogno. Quattro anni prima il suo gioco otome "Love My Pegasus" ha rubato la scena diventando un successo in pochissimo tempo. Ora che è amministratore delegato di una start up che si occupa di giochi, la Pegasus Inc., Izumi sembra avere tutto quello che abbia mai desiderato. Ma quando si arriva alle relazioni, non è questo il caso.
Avendo basato Kento-sama, il personaggio principale di "Love My Pegasus", sul suo uomo ideale, la donna ha trascorso anni a rimuginare sul suo uomo "perfetto". Dall'aspetto alla personalità, tutto di Kento è esattamente quello che lei spera di trovare in un uomo. Sfortunatamente, trovare qualcuno che nella vita reale possa reggere il paragone con Kento si è rivelato quasi impossibile. Non volendo accontentarsi...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
7.14 
6 FEB
Kimi wa Petto - Sei il mio cucciolotto

Tratto da: Manga

Sumire, rampante donna in carriera, tornando a casa una sera dal lavoro trova un ragazzo addormentato. Il giovane è accovacciato in uno scatolone, così, come fosse un cicciolo abbandonato, la protagonista lo porta a casa sua per lavarlo e accudirlo…

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
7.04 
9 OTT
Meet me after school

Tratto da: Manga Josei

Hijiri Suenaga ha 25 anni e ha sempre sognato di diventare insegnante; inizia a lavorare come professoressa di scuola media in un paesino isolato, mentre il fidanzato Katsutaro lavora per una grande azienda. La loro relazione, che dura dai tempi dell'università, deve sopravvivere alla distanza; poi, però, uno degli studenti di lei, il quindicenne Akira Kuroiwa, inizia a nutrire sentimenti per la propria insegnante.

Disponibilità: Netflix Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
14 OTT
Super Rich

Mamoru Hyoga è la CEO della Three Star Books, nata in una famiglia benestante, che non ha mai dovuto affrontare problemi economici.
Il successo nel lavoro non le manca, ma conduce un'esistenza piuttosto solitaria dopo la morte dei genitori, avvenuta quand'era soltanto una bimba; con il caro amico Ryo Ichinose, col quale può parlare di qualunque cosa, la donna fonda proprio la Three Star Books. Ichinose lavora al suo fianco come fidato assistente, almeno fino a quando le cose cambiano, un giorno, all'imrpovviso.
Mentre affronta serie vicissitudini legate alla propria azienda, Mamoru conosce lo studente Yu Haruno: si tratta di un ragazzo che proviene da una famiglia povera ma serena. Il loro rapporto si fa sempre più stretto a dispetto della notevole differenza d'età tra i due.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life


Sentimentale
Sotto-generi: commedia, mondo del lavoro, gelosie e tradimenti

18 SET
Bewitched by My Sexy Boyfriend

Hitomi è una giovane donna nata in una famiglia benestante e fidanzata con Keigo un uomo di bell'aspetto e ricco. I due si stanno per sposare ma un incontro casuale con il muscoloso Manabu, scuote il cuore di Hitomi che si innamora a prima vista del ragazzo.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
16 SET
Can't Run Away from Love

Tratto da: Manga Josei

Naho sognava di diventare un'office lady, ma mentre aspettava di avere l'idoneità per diventarlo, inizia a lavorare per una compagnia di Design. Poiché il suo manager, Sakisaka, ha avuto una brutta impressione su di lei la prende solamente in giro. Ma successivamente, lui decide di aiutarla e anche di confortarla.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
6.27 
From Five to Nine

Junko ha un lavoro stabile che ama: è un'insegnante di inglese bella e acculturata ma non ama le tradizioni giapponesi, e non a caso sogna da tempo di andare a vivere oltre oceano.
Alla soglia del suo 27esimo compleanno resta single, così la sua famiglia le organizza un omiai (incontro per matrimoni combinati) con un monaco buddista: egli incarna tutte quelle tradizioni che la sensei rifiuta, eppure l'uomo è così sexy… Lei lo respinge, ma poi lui si presenta nella sua scuola, dove si è iscritto per una serie di lezioni private...



Satomi Ishihara (Shitsuren Chocolatier, Rich Man Poor Woman) è Junko;
Tomohisa 'Yamapi' Yamashita (Ashita no Joe, Kinkyori Renai, Kurosagi) è Takane Hoshikawa.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life


Musicale
Sotto-generi: slice-of-life, ricominciare

15 OTT
You, Me and Bach

Tratto da: Manga

Yaeko è un'impiegata di 27 anni stanca della sua vita in ufficio: non vede l'ora di sposarsi e lasciarsi tutto alle spalle. Con grande gioia si fidanza e consegna le dimissioni. Ma prima di avere la possibilità di festeggiare, subisce uno shock quando il suo fidanzato le dice che vuole lasciarla perché ha iniziato una relazione con un'altra donna.
Sconfortata, si siede in un centro commerciale dove sente il pezzo al violino di Bach "Aria sulla quarta corda" (dalla "Terza Suite in re maggiore" del compositore). In preda a un impulso decide di frequentare un corso di violino, dove incontra e fa amicizia con un giovane studente universitario di nome Rihito e una donna sposata di nome Yukie.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Musica
  • Slice of Life
  • Sentimentale


Drammatico
Sotto-generi: mistero, relazione ambigua, bullismo, boys' love

7.15 
18 NOV
My Beautiful Man

Tratto da: Light Novel

Kazunari Hira è al terzo anno di liceo, e poiché soffre di un problema di balbuzie non ha amici. Privo di sogni, il suo unico hobby è quello di scattare fotografie del quotidiano che lo circonda.
Il primo giorno del nuovo semestre scolastico, si ritrova in una brutta situazione, da cui viene salvato dal compagno di classe So Kiyoi; l'accaduto fa sì che Hira si innamori di Kiyoi. Il ragazzo è popolare, ma insegue un sogno di cui nessuno è a conoscenza: nessuno tranne, fatalmente, proprio Hira.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Scolastico
  • Sentimentale
15 OTT
Watashi no Tadashi Onichan

Tratto da: Manga Josei

Riyo è una studentessa universitaria che lavora part-time in un negozio. Un giorno, mentre è al lavoro, incontra un giovane di nome Kairi che assomiglia in modo inquietante a suo fratello maggiore che non vede da molti anni. Kairi soffre di insonnia da tempo.
Quando si incontrano scattano le scintille: lei è attratta da lui e lui scopre che quando è con lei, la sua insonnia si attenua e riesce finalmente a dormire bene. Ma mentre si trova nel suo appartamento, Riyo trova il diario di Kairi e decide di leggerlo. Si spaventa terribilmente quando legge una pagina che sembra la confessione di un omicidio da parte del suo nuovo fidanzato.
Sa che deve andare in fondo alla questione e scoprire se questa confessione segreta sia davvero sincera. C'è stato un equivoco... o si è semplicemente innamorata...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Crimine
  • Drammatico
  • Mistero
  • Sentimentale




 
Netflix

Horror
Sotto-generi: mistero, soprannaturale

6.33 
19 NOV
HellBound

Tratto da: Manhwa

Un giorno riceverai un messaggio da un mittente sconosciuto. Il messaggio includerà solo il tuo nome, il fatto che stai andando all'inferno e il tempo che ti rimane da vivere. Non c'è nessun luogo dove fuggire o nascondersi. Allo scadere del tempo degli esseri soprannaturali si manifesteranno per condannarti all'inferno. Mentre il caos si diffonde e una setta religiosa interpreta il tutto come manifestazione della volontà divina, le persone devono trovare un modo per sopravvivere a questo inspiegabile terrore.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Soprannaturale
  • Mistero
  • Horror
  • Drammatico


Slice-of-life
Sotto-generi: introspezione, crescita dei protagonisti

5 NOV
Il momento per crescere

Tratto da: Romanzo

Nel 1995 Makoto Sato, un aspirante romanziere, incontra Kaori Kato ed i due vivono un'intensa storia d'amore.
Nel 1999 il mondo non è finito come aveva predetto Nostradamus ma Kaori ha lasciato Makoto lasciandolo nello sconforto.
Nel 2020 Makoto ha ora 46 anni, non è diventato il romanziere che sognava di diventare, ed attualmente lavora nel settore radiotelevisivo. Makoto non ha ancora superato la fine della sua storia d'amore con Kaori, ed in seguito ad una richiesta d'amicizia ripercorre i suoi ricordi alla ricerca delle sue speranze e dei suoi sogni svaniti.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Sentimentale


Azione
Sotto-generi: drammatico, killer, yakuza, malavita

7.25 
21 GIU
The Fable

Tratto da: Manga Seinen

Un fantomatico killer, “Fable il genio dell'omicidio”, risiede a Osaka nascosto nell'anonimato di una vita apparentemente normale. Sin dall'infanzia, ad Akira Sato è stato insegnato di obbedire ciecamente agli ordini del suo boss e ora gli è stato ordinato di vivere a Osaka per un anno come una persona normale. Dovrà proteggere il boss stesso, che è costretto a tenere un basso profilo durante questo periodo. Il manga da cui è tratto ha vinto il 41° Premio Kodansha nella categoria Miglior Manga Generale nel 2017.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Crimine
  • Drammatico
18 GIU
The Fable: Korosanai Koroshiya

Tratto da: Manga Seinen

Akira è il leggendario assassino noto come The Fable. Seguendo l'ordine del suo capo vive pacificamente con la sua compagna Yoko e lavora ancora part-time presso la società di design Octopus con il CEO Takoda e la dipendente Misaki, i quali non conoscono la vera identità di Akira. Nel frattempo, Utsubo lavora con l'assassino Suzuki per incastrare le persone a scopo di estorsione prendendo di mira qualcuno della società di design Octopus.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Commedia
  • Crimine
  • Drammatico


Fantascienza
Sotto-generi: apocalittico, azione, drammatico

2 OTT
Japan Sinks: People of Hope

Tratto da: Romanzo

La scoperta di un'enorme crepa sul fondo del mare mette in allarme alcuni geologi giapponesi: secondo le loro previsioni, l’intero paese potrebbe presto inabissarsi nell’oceano. Per evacuare e salvare la popolazione, il governo intraprende una serie di trattative diplomatiche con gli altri paesi del mondo, ma senza successo. Di fronte alla catastrofe, la società giapponese cade nel caos: le terre si squarciano, le coste subiscono violente inondazioni, il Monte Fuji torna violentemente in attività e le città vengono rase al suolo. Quale sarà il destino della popolazione?

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Fantascienza
  • Azione


 
Amazon Prime Video

Drammatico
Sotto-generi: sport, azione, post-bellico

19 GIU
IN FULL BLOOM - I FIORI DELLA RABBIA

Fine seconda Guerra Mondiale. Gli Stati Uniti hanno sconfitto il Giappone. Nel difficile clima di riassestamento, la Yakuza organizza un incontro di pugilato invitando un pugile americano a combattere un atleta locale di fronte alle telecamere di tutto il mondo. Il clamore suscitato dall’evento minaccia di sopraffare entrambi gli spiriti degli uomini che si ritrovano a rappresentare i loro Paese.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Sport
  • Drammatico
  • Azione


Crimine
Sotto-generi: yakuza, drammatico

6.63 
12 GIU
Outrage

Un'allenza interna alle famiglie della yakuza scatena una serie di omicidi a catena fomentati dal desiderio di fare carriera dei boss piu' piccoli. I cambiamenti saranno piu' radicali del previsto.

Disponibilità: Rai Amazon Prime Video 

Genere
  • Crimine
  • Drammatico
  • Thriller
6.68 
2 SET
Outrage Beyond

In seguito alla presa di potere di Kato del Clan Sanno, Otomo si finge morto per sfuggire alle ritorsioni dei Sanno. Una maxi retata organizzata dalla polizia scatena una guerra infernale all’interno della yakuza, ma quella che era nata come una litta di quartiere diventa una guerra di proporzioni più pericolose

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Crimine
  • Drammatico
6.71 
7 OTT
Outrage Coda

Anni dopo la guerra tra i Sanno e gli Hanabishi, Hanada, uno scagnozzo degli Hanabishi, si reca in Corea dove uccide uno dei piccoli criminali legati a Chang creando in tal modo nuovi rancori. Otomo non potrebbe scegliere momento migliore per rientrare in Giappone e risolvere una volta per tutte i conti lasciati aperti.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Azione
  • Crimine


 
Consigliati per voi
  
Disponibilità: Viki (sottotitoli italiani in corso di lavorazione)
I primi due episodi sono disponibili gratuitamente, i successivi saranno messi a disposizione dal 7 gennaio 2022
Tratto da: manga shojo di Aruko e Wataru Hinekure, ad oggi inedito in Italia
Tematiche: commedia, sentimentale, scolastico, protagonista bisessuale, fraintendimenti, primo amore, temi LGBTQI+
 
kieta manga drama


Curiosità: la serie ha fatto il proprio debutto a inizio ottobre in Giappone, generando fin da subito un notevole tamtam mediatico sui social, da parte di fan da ogni angolo del mondo.
Proprio la loro pressante richiesta di poter vedere legalmente in streaming la serie è stata così imperante da indurre Netflix e Viki a licenziarlo congiuntamente, rispettivamente per l'Asia su Netflix e in tutto il resto del mondo per Viki.
 
Aoki ha una cotta per Hashimoto, che in classe siede accanto a lui. Un giorno, mentre prende in prestito la sua gomma, vede che sopra c'è scritto il nome di Ida, un compagno di classe. Quest'ultimo vede Aoki usare la gomma con su scritto il suo nome e fraintende i sentimenti del ragazzo. Inizia così la buffa storia di ragazzi alle prese con i primi amori!


  
Disponibilità: Netflix
Tratto da: manga seinen di Katsuhisa Minami, ad oggi inedito in Italia
Tematiche: azione, crimine, drammatico
 
The_Fable_Chapter_Two_Korosanai_Koroshiya


Curiosità: Il manga ha vinto il 41° Premio Kodansha nella categoria Miglior Manga Generale.
 
Un fantomatico killer, "ll genio dell'omicidio", risiede a Osaka nascosto nell'anonimato di una vita apparentemente normale. Sin dall'infanzia gli è stato insegnato di obbedire ciecamente agli ordini del suo boss e ora gli è stato ordinato di vivere a Osaka per un anno come una persona normale. Dovrà proteggere il boss stesso, che è costretto a tenere un basso profilo durante questo periodo.


  
Disponibilità: Netflix
Tratto da: manhwa di Yeon Sang-ho e Choi Gyu-seok, annunciato per Panini Comics
Tematiche: drammatico, horror, mistero, soprannaturale
 
hellbound consiglio


Curiosità: il regista e sceneggiatore è Yeon Sang-ho, noto a livello internazionale per la pellicola Train to Busan.
 
Un giorno riceverai un messaggio da un mittente sconosciuto. Il messaggio includerà solo il tuo nome, il fatto che stai andando all'inferno e il tempo che ti rimane da vivere. Non c'è nessun luogo dove fuggire o nascondersi. Allo scadere del tempo degli esseri soprannaturali si manifesteranno per condannarti all'inferno. Mentre il caos si diffonde e una setta religiosa interpreta il tutto come manifestazione della volontà divina, le persone devono trovare un modo per sopravvivere a questo inspiegabile terrore.


**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!