La 63° edizione dei Japan Record Awards ha nominato "Akeboshi", la canzone di LiSA scritta per Demon Slayer 2, come una delle Migliori Canzoni dell’Anno. Tra gli altri vincitori vi sono Junretsu ("Kimi ga Soba na Iru Kara"), Nogizaka46 ("Gomen ne Fingers crossed"), Da-iCE ("CITRUS"), NiziU ("Take a picture"), DA PUMP ("Dream on the street"), AKB48 ("Ne mo Ha mo Rumor"), Daichi Miura ("Backwards"), Kiyoshi Hikawa ("Happy!") e Awesome City Club ("Wasurena").
 

"Akeboshi" è l'opening dei sette episodi che adattano l’Arco del Treno Mugen nella nuova stagione dell'anime. La storia, inspirata dalle pagine del manga di Koyoharu Gotōge, è stata in precedenza adattata anche nel film Demon Slayer the Movie: il treno Mugen. È proprio per questa pellicola che LiSA ha realizzato "Homura", dichiarata come la Migliore Canzone dell'Anno nella scorsa edizione dei Japan Record Awards. Il brano "Akeboshi" è anche il singolo digitale più scaricato nella settimana di debutto per un artista femminile. Il singolo è uscito il 18 ottobre sulle piattaforme digitali, ottenendo nei primi sette giorni ben 75.630 download. Il 17 novembre è stato poi rilasciato negli store fisici, in un disco contenente anche "Shirogane", l’ending dell’anime.
 
Demon Slayer - Arco del Treno Mugen


Ado, Bank Band, Takashi Matsumoto e YOASOBI hanno, invece, ottenuto lo Special Achievement Awards, premio che onora gli artisti che hanno ottenuto un gran seguito oppure che sono riusciti a rispecchiare lo spirito del proprio tempo. MISIA è stata riconosciuta per la Miglior Performance Vocale. INI, TAEKO, Macaroni Enpitsu e Ruka Mochizuki sono stati nominati come i Nuovi Artisti dell’Anno. La cerimonia di premiazione sarà tenuta il 30 dicembre e sarà trasmessa in Giappone sulla TBS.

Per gli Special Lifetime Achievement Awards sono stati premiati i compianti Makoto Kawaguchi (Laura), Asei Kobayashi (Turn A Gundam, Voltron)e Koichi Sugiyama (Dragon Quest)

Fonte Consultata:
Anime News Network