Alla Jump Festa '22, evento di Shueisha tenutosi in questo weekend, è stato rivelato che Rurouni Kenshin, famoso manga di Nobuhiro Watsuki, avrà un nuovo anime. Lo studio dietro alla nuova trasposizione animata delle avventure del samurai vagabondo è Liden Films; non ci sono molte altre notizie in merito, però possiamo godere di un piccolo teaser.
 
Battosai Himura è uno spietato assassino al servizio dei fautori della Restaurazione Meiji: attraverso il suo operato a Kyoto con la spada, negli anni immediatamente precedenti all'avvento del periodo Meiji, l'uomo contribuisce alla fine dello Shogunato Tokugawa, ma in seguito all'insediamento del nuovo governo egli scompare nel nulla. Dieci anni più tardi, il samurai vagabondo Kenshin Himura approda nella nuova capitale Tokyo: l'uomo apprende immediatamente che nella nuova era pacifica a nessuno è più consentito portare la spada, nemmeno ai samurai. La katana di Kenshin, tuttavia, reca una lama invertita quale emblema del giuramento dell'uomo di non uccidere più, e proteggere nondimeno quante più persone possibile dalle ingiustizie subite. Dopo l'incontro con la giovane Kaoru Kamiya, dal carattere forte, genuino e indipendente e padrona di una palestra di scherma, Kenshin si ritroverà spesso coinvolto in combattimenti contro altri samurai che non apprezzano il nuovo stile di vita pacifico del Paese, fra colpi di scena e complotti per il restauro della vecchia società feudale. I fantasmi del suo passato, inoltre, ritorneranno uno dopo l'altro.

Vi è già stata una serie anime che ha adattato questo manga tra il 1996 e il 1998, per un totale di 95 episodi, per non parlare dei numerosi OAV. Nel 2017 lo stesso Watsuki, con la collaborazione di sua moglie Kaoru Kurosaki, ha riacceso l'interesse verso la sua opera pubblicando sulla rivista, sempre di ShueishaJump SQ: Rurouni Kenshin: Hokkaido ArcQuesta storia è andata avanti con molte pause per varie vicissitudini dell'autore, e il sesto volumetto è stato dato alle stampe in patria lo scorso luglio.
Oltre all'anime il manga ha inspirato anche alcuni live action, ultimi in ordine cronologico sono i cinque film disponibili su Netflix di cui potete trovare qui la nostra recensione. 

In Italia il manga è edito in Italia da Star Comics, la casa editrice ha annunciato al Lucca Comics & Games 2021 un New Edition dell'opera.

Fonte consultata:
Anime News Network