Josée, la tigre e i pesci è un titolo tratto da un racconto breve di Seiko Tanabe del 1984 e ora edito anche in Italia grazie a JPOP. Il titolo però in Giappone assunse grande notorietà grazie al pluripremiato film live del 2003 del regista Isshin Inudō. Questo film  (QUI la nostra recensione) animato del 2020 quindi può essere considerato come una sorta di remake del film del 2003 che, forte di una solida base di notorietà in patria, va in cerca del successo internazionale sulla scia dei grossi calibri di Shinkai e Hosoda che hanno conquistato riconoscimenti da critica e dal grande pubblico in tutto il mondo al di là di quanto già avevano fatto i film dello Studio Ghibli. In italia questo film è arrivato nei cinema il 27, 28 e 29 settembre. Ora questo struggente film d’animazione realizzato da Studio Bones (My Hero Academia, Fullmetal Alchemist), diretto da Kotaro Tamura (Noragami, Wolf Children) e impreziosito dalle musiche di Evan Call (Violet Evergarden) arriva in ESCLUSIVA su FAN FACTORY in un’edizione per collezionisti: Ultralimited Edition Blu-ray numerata a 1.000 copie con packaging e contenuti ESCLUSIVI, 4 Cards e un book di 72 pagine al prezzo di 49,99 euro.
 
Josee_la_tigre_e_i_pesci_unboxing-digipack.jpg
Tsuneo è uno studente universitario nella facoltà di biologia marina che sta per realizzare il suo sogno di andare a studiare all'estero, in Messico, dove vive la sua specie di pesci preferita. In cerca di vari lavoretti part-time utili a pagarsi gli studi prima della sua partenza, il giovane viene assunto da una signora anziana per occuparsi, durante la sua assenza, di sua nipote Kimiko, una giovane affetta da paralisi cerebrale costretta su una sedia a rotelle e impossibilitata ad uscire di casa: unica regola ferrea da rispettare è che non dovrà mai farla uscire perché il mondo esterno è pieno di pericoli.
Oppressa da una nonna iperprotettiva e bloccata dalla sua disabilità, Kimiko è infantile ed emozionalmente immatura, vuole essere chiamata Josée come la protagonista del suo romanzo preferito ("Quelli senza ombre" di Françoise Sagan) e si rivolge a Tsuneo con supponenza chiamandolo attendente. Un po' per il bisogno di soldi e un po' impietosito dalla condizione della giovane, Tsuneo cercherà di sopportare la situazione e alla fine i due cominceranno a sviluppare dei sentimenti reciproci.
 


Questa edizione è la riproduzione della versione giapponese con gli stessi contenuti.

L’illustrazione del box (con Josée e i pesci) è esclusiva della Ultralimited ed è opera di Nao Emoto (che ha realizzato le bozze originali dei personaggi) mentre l’illustrazione del digipack è anch’essa esclusiva della Ultralimited ed è di Haruko Iizuka (character designer e direzione generale delle animazioni).
 
Josee_la_tigre_e_i_pesci_unboxing-libretto.jpg


Il booklet con il racconto “La sirena e le ali luccicanti” è illustrato da Nanako Matsuda (che si è occupata del design pittorico del libro illustrato nel film); questo booklet contiene la versione illustrata del racconto letto da Josée nel film, è di 36pp e ed è stato tradotto riproponendo il testo del doppiaggio italiano.

 
Il book spillato è di 72pp ed è anch’esso la riproduzione dell’omologo originale, con interviste agli autori, ai doppiatori giapponesi, approfondimenti e gallerie con illustrazioni e altri contenuti inediti. 

Josee_la_tigre_e_i_pesci_unboxing-intervista.jpg

C’è poi la mappa pieghevole di Osaka che riproduce tutti i luoghi visitati nell’anime.

 
L’edizione è a tiratura limitata e numerata a 1000 pezzi e contiene anche le 4 cards presenti nelle edizioni semplici.
 
Parlando dei bonus video, continuiamo la tradizione Anime Factory di inserire interviste video allo staff ove disponibili e autorizzati. Se in Human Lost eravamo a quasi un’ora, se in Akudama Drive a oltre due ore, qui abbiamo una preziosa intervista al regista Kotaro Tamura della durata di un’ora in cui racconta il film in tutti i suoi particolari 
 
Altra finezza, non scontata, è la presenza della traduzione completa dei credits conclusivi del film (come in Human Lost) e la traduzione dei brani musicali nei sottotitoli del film.

Diamo un'occhiata alla parte video
 

Contenuti Esclusivi:
• Cofanetto Digipack con artwork esclusivo
• Book di 72 pagine con interviste a staff e doppiatori, approfondimenti e gallerie
• Special Story illustrata di 36 pagine: La sirena e le ali luccicanti
• Mappa di Osaka

Contenuti Extra:
• Intervista speciale al regista Kotaro Tamura
• Sequenza titoli textless
• Pilot speciale inedito
• Promotional Video
• CM
• Original Preview
• Trailer cinematografici
 


Ricordiamo che l'edizione limitata e quella standard sono invece disponibili sugli usuali canali di vendita.