♦ Grande espansione teatrale in vista per i big shounen del momento in casa Shueisha. In particolare.
  • Per Demon Slayer, nel corso del prossimo anno verrà messo in scena l'arco del "Treno Mugen" in un nuovo spettacolo previsto per l'autunno con il coinvolgimento della stessa produzione che aveva messo in scena parti dell'opera nel 2020 e nel 2021.
  • Il manga di Koyoharo Gotouge verrà poi messo in scena anche con uno spettacolo nella forma del teatro tradizionale giapponese Noh-Kyogen. Per maggiori informazioni su questa forma di rappresentazioni vi rimandiamo a questo apposito articolo
  • Per My Hero Academia è già in calendario lo spettacolo 'Ultra' Stage Heiwa no Shouchou, terza rappresentazione teatrale per la serie, con date previste da aprile a maggio tra Kyoto, Osaka e Tokyo (locandina riportata nella gallery di coda).
  • Poco più avanti nel tempo, tra luglio e agosto, a Tokyo ed Osaka andrà invece in scena per la prima volta una rappresentazione teatrale dedicata a Jujutsu Kaisen, altro grande successo dell'anno appena chiusosi.

♦ Come precedentemente presunto, è ora confermato che Tales of Crestoria, incarnazione gatcha game della famosa saga di RPG, ripartirà e proseguirà, in data ancora da destinarsi, in forma di un manga con disegni di Tsubaki Ayasugi e scenario di Jun Kumagai. Ricordiamo che il gioco terminerà il servizio il prossimo 6 febbraio.

 

♦ L'autore e illustratore Suzuhito Yasuda (DanMachi, Durarara!) ha comunicato, proprio con l'inizio del nuovo anno, che il suo manga Yozakura Quartet entrerà a breve nell'arco finale. L'opera, comunque longeva con 28 volumi pubblicati dal 2006, non si concluderà però entro l'anno.


Si chiuderà invece definitivamente il prossimo febbraio con il quarto volume, il manga Fruits Basket Another di Natsuki Takaya. Contemporaneamente uscirà un libro di illustrazioni realizzate dall'autrice per la serie anime The Final.


♦ In aggiornamento della notizia pubblicata nel precedente appuntamento, Welcome to the Ballroom rimarrà ancora in pausa per via di un nuovo, non precisato, malanno che ha colpito l'autrice Tomo Takeuchi che si aggiunge ai problemi della produzione. Il periodo di pausa forzata si prolungherà quindi almeno fino al prossimo febbraio.


♦ La doppiatrice di anime Aoi Yuki (Hibiki in Symphogear, Yuuki in Sword Art Online) amplia i suoi orizzonti diventando sceneggiatrice di un manga. Il suo Chimera Project: Zero verrà serializzato a partire da fine gennaio sulla rivista Monthly Action di Futabasha. Il manga del progetto, illustrato da Hitsuji Robo, è l'ideale sequel di "Chimera Study Book", titolo sperimentale che la Yuki, che spera di vedere un giorno il progetto animato, ha pubblicato a partire dal 2019 su Twitter e YouTube e di cui ha realizzato il design originale e i bozzetti.

 


♦ La serie di light novel 86 - Eighty Six, di cui è tutt'ora in corso di trasmissione (non senza problemi) una serie anime, si appresta a veder spuntare il primo spinoff a essa collegato. La nuova novel in questione verrà serializzata sull'app Novecomi della Dengeki Bunko e sarà ambientata nella Repubblica di Giad con nuovi personaggi, armamenti e ambientazioni. Al lavoro sull'opera ci sono SOW (storia) e Kuroganeya (illustrazioni) su soggetto dell'autore dell'opera principale Asato Asato.


♦ Si è concluso con il sesto volume, il percorso della novel Arifureta Shokugyou de Sekai Saikyou Zero, prequel dell'originale Arifureta. Contemporaneamente, la serie originale di Ryou Shirakome e TakayaKi (ora giunta all'undicesimo volume) si appresta a raggiungere il climax della storia.



Uscirà il prossimo 1° di Febbraio "Mishima Kurone Art Collection Book 2 Blessing!!", nuovo libro di illustrazioni per l'illustratrice della light novel KonoSuba e secondo in totale per il brand. Il volume di 148, raccoglierà illustrazioni realizzate per la seconda serie anime e per il film Legend of Crimson oltre che pin-up per la novel e altre inedite. Un breve video, con le voci dei protagonisti Aqua e Kazuma fa da spot per l'artbook.

 
KoNoSuba-Blessing


♦ Con cadenza annuale, dal 2017 ogni febbraio i fan di Re:Zero giapponesi sono soliti celebrare il compleanno delle gemelle Ram e Rem (anche se inizialmente si festeggiava solo Rem). Ed anche quest'anno un settore del centro commerciale Shibuya Marui allestirà un negozio a tema con molti oggetti dedicati alle due eroine. Il "pigiama party" sarà il tema di questa edizione.



♦ Dopo il manga tratto dalla storia del Winter Reverie che avevamo menzionato nel precedente appuntamento, la schiera dei manga tratti dalla novel di Fujino Oomori si arricchisce dell'adattamento di Familia Chronicle: Episode Freya (disegni di Hinase Momoyama) di cui è uscito il primo volume il giorno di natale e che vede protagonista la maliziosa dea della bellezza in una storia ambientata prima dell'arrivo di Bell nella città di Orario.
Inoltre, all'interno del gatcha game Memoria Freese è attualmente presente un evento che riprende la storia di questo episodio in forma di picture drama interamente doppiato dalle voci originarie con alcuni personaggi mai sentiti prima di questa occasione.

 
DanMemo EpsFreya01.jpg


Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll
Twitter