Non tutti la provano con la stessa intensità, ma spesso si è fortemente legati alla propria terra natale, quella dove si è cresciuti, ci si è formati e si vive. Se qualcuno la denigra o la confonde con un'altra, si prova fastidio e ci si irrita.
Questo vale anche per il Giappone che con le sue 47 prefetture può ben rappresentare molteplici usi e costumi di cui essere fieri. Ognuna vanta con orgoglio le proprie specialità locali uniche e fa a gara con le altre per primeggiare.
Per questo la Sony Life Insurance Company conduce da sette anni il "47 Prefectures' Lifestyle Awareness Survey".
Quest'anno ha intervistato 4.700 persone (100 per ogni prefettura) di età compresa tra 20 e 59 anni che hanno risposto al questionario online, rivelando anche alcune sorprese.
 

Secondo il sondaggio, la prefettura che viene vista come la rivale contro cui gareggiare è quella di Tokyo. Fin qui nulla di strano essendo la capitale del paese; le prefetture che ospitano la seconda e la terza città più grandi del Giappone, rispettivamente Kanagawa e Osaka sono le maggiori sostenitrici di questo sentimento con il 36% di intervistati che hanno puntato il dito contro Tokyo, seguita da Kyoto (16%) e dall'Hokkaido (10%).

Le altre principali rivalità emerse attraverso il sondaggio indicano:

Saitama contro Chiba

Tochigi contro Ibaraki

Toyama contro Ishikawa

Yamanashi contro Shizuoka

Tottori contro Shimane

Quest'ultima ha avuto il più alto tasso di rivalità, con il 74% degli intervistati di Tottori che vedeva in Shimane il suo principale rivale e l'82% degli intervistati di Shimane che provava lo stesso risentimento nei confronti di Tottori.
Alcuni dei motivi addotti per la rivalità erano:
"Perché ci scambiano sempre l'uno per l'altro" e
"Perché essendo uno accanto all'altro abbiamo un'immagine simile".
 

Lo stesso vale per Tochigi contro Ibaraki mentre la rivalità tra Yamanashi e Shizuoka deriva dal fatto che condividono il Monte Fuji, posizionato a cavallo di entrambe le prefetture.
La più sorprendente è però quella emersa tra Hokkaido e Okinawa, collocate agli estremi opposti del Giappone. Pur avendo climi molto diversi, con l'Hokkaido noto per la sua neve e Okinawa per il suo clima tropicale, in quanto prefetture insulari hanno in realtà molto in comune, in termini di culture e paesaggi che differiscono dalla terraferma e ciò contribuisce al forte richiamo turistico.

E dalle vostre parti avete delle rivalità? Ditecelo nei commenti!

Fonte consultata:
SoraNews