La notizia ha fatto il giro del web e ha confermato come il Giappone sia uno dei paesi più innovativi sul fronte dell'elettronica: Homei Miyashita, professore associato presso la School of Science and Technology dell'Università Meiji, ha presentato un prototipo di schermo televisivo che, se leccato, permette di sentire i gusti dei cibi in visione, in modo da creare un’esperienza sempre più multisensoriale.
 

Il dispositivo è stato battezzato Taste the TV (TTTV) e usa un mix di dieci sapori (tra cui dolce, acido, piccante e salato) che sono spruzzati sullo schermo per ricreare il gusto di un particolare cibo.
Secondo Homei Miyashita, nell’era del Covid-19, con le persone costrette a restare chiuse nelle proprie case, questa tecnologia può far assaggiare sapori lontani anche a distanza. “L’obiettivo è quello di far sì che si possa mangiare in un ristorante dall’altra parte del mondo, anche restando a casa”.
 


Miyashita lavora con un team di circa 30 studenti con cui nell’ultimo anno ha costruito il prototipo TTTV. Il costo è di circa 100.000 yen (quasi 800 euro). L'invenzione a novembre ha vinto un Innovative Technologies Award al Digital Content EXPO 2021 svoltosi a Chiba.

Fonte consultata:
TwitterReuters