La KADOKAWA , azienda ben nota sia nel settore manga che in quello anime, ha reso pubblico il resoconto finanziario riguardo il terzo trimestre dell'attuale anno fiscale, che va dall'1 ottobre al 31 dicembre.

Nel bilancio consolidato per questo terzo trimestre si è vista una significante crescita nelle attività oltreoceano e nella vendita di e-book, che ha portato a un incremento del fatturato netto nel segmento dell'editoria.
In particolare questo trimestre viene considerato un periodo nel quale si sono potute osservare delle tendenze transitorie, tra cui un calo del numero di nuovi lavori cartacei pubblicati in Giappone e la modifica delle programmazioni di rilascio per alcuni titoli animati a causa delle regolamentazioni in Cina, dove si è dovuta soddisfare la richiesta di una consegna unica con tutti gli episodi.

Per quanto riguarda i dati economici, la KADOKAWA ha registrato un fatturato netto di 52,83 miliardi di yen (402 milioni di euro), con un calo del 4.3% rispetto allo stesso trimestre del precedente anno fiscale, equivalente a 2,39 miliardi di yen (18 milioni di euro), e un reddito operativo di 2,87 miliardi di yen (21,8 milioni di euro), con un calo del del 46.4%, equivalente a 2,48 miliardi di yen (18,9 milioni di euro).
Andiamo ora a vedere la situazione nel dettaglio per i segmenti dell'editoria e dell'audiovisivo, scoprendo anche le 10 serie che hanno maggiormente contribuito alle vendite nell'attuale anno fiscale, che comprende 3 trimestri per un periodo che va dall'1 aprile al 31 dicembre 2021.
 

kadokawa resoconto finanziario 2021


Il segmento editoriale ha registrato un fatturato netto di 32,58 miliardi di yen (248 milioni di euro), con un calo del 3.5% rispetto allo stesso trimestre del precedente anno fiscale, e un reddito operativo di 3,74 miliardi di yen (28 milioni di euro), con un calo del 21.1%.
Ciononostante vendite e profitto dal mercato oltreoceano sono cresciute di molto, segnando un aumento delle vendite del 73%, e ci si aspetta che continui a crescere, arrivando a diventare un importante motore di crescita per il futuro.
Se si dà invece un'occhiata al confronto tra i primi 3 trimestri del 2020 e del 2021 si nota una crescita del mercato oltreoceano dell'85%, tra cui spicca in particolare la sussidiaria strategica statunitense Yen Press (controllata da KADOKAWA Hachette Book Group), con un aumento del 118%.

Ecco le 10 serie che hanno maggiormente contribuito nell'attuale anno fiscale rappresentando il 9% delle vendite:

  1. Sword Art Online
  2. KADOKAWA Manga Gakushu Series (si tratta di manga educativi che ricoprono argomenti specifici)
  3. Re:Zero
  4. The Irregular At Magic High School
  5. The Saint's Magic Power Is Omnipotent
  6. So I'm a Spider, So What?
  7. Konosuba
  8. The Saga of Tanya the Evil
  9. Love Live!
  10. Fate
kadokawa terzo trimestre 2021 audiovisivo ed editoria


Il segmento audiovisivo, invece, ha registrato un fatturato netto di 8,49 miliardi di yen (64,7 milioni di euro), con un calo del 7.8% rispetto allo stesso trimestre del precedente anno fiscale, e un reddito operativo di 371 milioni di yen (2,8 milioni di euro), con un calo del 74.8%, questo in parte per via di un aumento dei costi di produzione e della riprogrammazione del rilascio globale di diversi titoli per poter soddisfare la richiesta della Cina citata in precedenza.
In merito al cinema, a causa dei continui effetti sul comportamento dei consumatori dovuti al COVID-19, vendite e profitto sono calate per via della minor quantità di titoli proiettati.


In questo caso le 10 serie seguenti hanno contribuito per il 29% delle vendite:

  1. Re:Zero
  2. Konosuba
  3. So I'm a Spider, So What?
  4. Overlord
  5. Bungo Stray Dogs
  6. The Saint's Magic Power Is Omnipotent
  7. Higurashi
  8. Fate Series
  9. The Detective Is Already Dead
  10. Combatants Will Be Dispatched!

Fonte consultata:
Sito ufficiale KADOKAWA