Attenzione: l'articolo  contiene spoiler sull'ultima stagione de L'Attacco dei Giganti 

La stagione finale de L'Attacco dei Giganti è arrivata al suo picco narrativo e si dirige verso il finale. Finalmente anche il pubblico dell'anime potrà vedere con i propri occhi il finale della storia, di cui i lettori del manga hanno già goduto. Comunque, prima che la fine arrivi, si parla già di qualcosa di curioso. 

L'episodio 80 ("Da te, duemila anni fa")  della serie ha rivelato l'origine dei giganti e la storia di Ymir Fritz e del potere del Gigante Fondatore. Durante una delle scene dell'episodio si mostra una creatura particolare che si unisce ad Ymir, dandogli i poteri che la faranno trasformare e dare inizio all'epoca de Giganti. La cosa ha incuriosito alcuni fan già ai tempi del manga, i quali hanno ricondotto la forma della creatura ad un essere vissuto milioni di anni fa.
 

La creatura in questione è la "Hallucigenia", vissuta circa 500 milioni di anni fa durante l'Era Cambriana. Un suo fossile è stato scoperto dal paleontologo Simon Conway-Morris nel 1977. 

L'Hallucigenia è descritta come una creatura con 10 paia di zampe, quando fu scoperta gli scienziati la chiamarono esattamente Hallucigenia: il verme senza testa", anche se studi postumi hanno rivelato che effettivamente una testa ce l'aveva. Curiosamente, paragonando questo essere alla creatura che dona i poteri al Gigante Fondatore, si nota una stretta somiglianza. Sembrano davvero uguali, ciò proverebbe che quella creatura sarebbe una rappresentazione fittizia dell'essere preistorico. 
 

Comunque sia, l'identità della creatura non è chiara, nell'anime come nel manga. Hajime Isayama, l'autore della storia, non ha mai menzionato la sua fonte d'ispirazione per la creatura in questione, dunque è difficile dire se questa connessione ci sia oppure sia solo una coincidenza. Alcuni fan credono che non sia stata la creatura a dare i poteri a Ymir, ma piuttosto un Dio; mentre altri ritengono che l'Hallucigenia sia la fonte della vita di tutto il mondo. Non ci sono prove che confermino nessuna delle due teorie e non sorprende il fatto che il Gigante Fondatore sia un riflesso di questa specie estinta. 

Fonte consultata: 
kudasai