Japan Academy Prize sono l'equivalente nipponico degli Oscar statunitensi per l'eccellenza nel cinema giapponese, consegnati dall'Accademia nipponica dei professionisti del settore dello spettacolo. Le premiazioni per questa 45° edizione avverranno l'11 marzo al Grand Prince Hotel New Takanawa di Tokyo, ma nel frattempo gli ascoltatori del programma radio 99 All Night Nippon hanno votato per assegnare i premi di popolarità, gli unici decisi dal pubblico e i cui risultati sono già stati rivelati. Il film più popolare del 2021, secondo il pubblico giapponese, è Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time.
 
Evangelion 3.0+1.0


Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time è stato anche candidato come Miglior Film d'Animazione, insieme a BELLE, Jujutsu Kaisen 0La Fortuna di Nikuku e Sing a Bit of Harmony.

A vincere il Premio di popolarità di pubblico come attore è, invece, Masaki Suda per il suo ruolo nel film Hanataba Mitaina Koi o Shita.
 
Masaki Suda


Taisei Iwasaki, Ludvig Forssell e Yuta Bando sono stati candidati per le Migliori Musiche con il loro lavoro svolto per il film BELLE. Nelle nomination come Migliori Attrici Esordienti troviamo Mio Imada, dal film live action di Tokyo Revengers, e Ai Yoshikawa da Honey Lemon Soda. Hayato Isomura da Kinou Nani Tabeta? è stato, invece, candidato come Migliore Attore Esordiente.

Il produttore Kyōko Ōbayashi, l'art lettering designer Toshiyuki Sasatake e l'animatore Sadao Tsukioka riceveranno un Premio Speciale alla Carriera.

A seguire le figure che riceveranno il Chairperson Award, altro premio assegnato alla carriera.
A ricevere il Premio alla Carriera postumo vi saranno i compianti:
Kyoto Animation e Toei Animation riceveranno il Premio Shigeru Okada "per aver prodotto film di alto valore che coniugano l'intrattenimento all'arte, con una creatività unica e tecnologie avanzate".

I film presi in considerazione per le nomination sono debuttati nelle sale giapponesi nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Fonte Consultata:
Anime News Network