L'accademia giapponese che si occupa di premiare le eccellenze in campo cinematografico, lo scorso 11 marzo, ha assegnato i suoi annuali Japan Academy Prize (la versione giapponese degli Oscar americani), premiando i migliori film (animati e non) e attori dell'anno passato.

In questa 45esima edizione, è stato decretato come Miglior Film d'Animazione Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Timegià votato dal pubblico come film più popolare (ve ne avevamo parlato qui). Le altre pellicole nominate per il prestigioso riconoscimento sono state: BELLEJujutsu Kaisen 0La Fortuna di Nikuku e Sing a Bit of Harmony.
 
Rebuild of Evangelion 3.0+1-0

Altri premi importanti sono quello per il Miglior Film attribuito a Drive My Car, candidato anche a quattro statuette per i prossimi premi Oscar, tra cui quella per il Miglior Film; inoltre, il riconoscimento per il Miglior Film Straniero è andato a 007 No Time to Die.

BELLE, l'atteso film di Mamoru Hosoda che uscirà nelle sale italiane il prossimo 17 marzo, ha vinto il premio per la Migliore Colonna Sonora, con una particolare menzione agli artisti che se ne sono occupati: Ludvig Forssell, Taisei Iwasaki Yuta Bando. 

Kyoto Animation e Toei Animation hanno ricevuto lo Shigeru Okada Award per "la produzione di film di alta qualità che combinano intrattenimento e arte con una creatività unica e tecnologie avanzate".

Durante la cerimonia di consegna dei premi vi è stato anche un episodio molto curioso; l'attore Shun Oguri, incaricato di consegnare il premio popolarità al collega Masaki Suda, si è presentato sul palco vestito come il personaggio che Suda interpreta nella serie Mystery to iu Nakare.
 
Di seguito la lista dei vincitori
Migliori Debuttanti:
Fonte consultata:
Anime News Network