Durante l'AnimeJapan che si è conclusa la scorsa settimana a Tokyo, Netflix ha rivelato che lancerà 40 nuovi titoli anime solo nel 2022. Per l'occasione è intervenuto Kohei Obara, che attualmente supervisiona tutte le acquisizioni anime e gli originali di Netflix in qualità di anime creative director.
 
La casa tra le onde, in arrivo su Netflix nel 2022

Come riassumerebbe lo stato attuale del mercato degli anime giapponesi a livello internazionale?

Sta andando incredibilmente bene. Gli anime sono uno degli elementi cardine del nostro investimento in Giappone, con il 90% degli abbonati del paese che li ha scelti nel corso dell'ultimo anno, ma al tempo stesso, l'interesse per il genere è cresciuto in tutto il mondo e più della metà dei nostri abbonati a livello globale ha guardato almeno un anime nel 2021.

Anche in ambito cinematografico ultimamente alcuni titoli stanno ottenendo numeri davvero impressionanti.

Assolutamente sì. Ne sono un esempio il film dei record dell'anno scorso Demon Slayer - Il Treno Mugen e il più recente Jujutsu Kaisen 0, che ha raccolto negli Stati Uniti circa 30 milioni di dollari (circa 27,3 milioni di euro). Vedere proseguire questa tendenza è davvero incoraggiante e rassicurante. Ci dice quanto gli anime siano oggi uno straordinario mezzo globale.

Potresti darci una panoramica di come la strategia di Netflix sugli anime si sia evoluta negli ultimi anni?

Netflix Japan ha iniziato a investire negli anime nel 2016 con Blame!, e abbiamo incrementato i nostri investimenti anno dopo anno. Ci siamo orientati verso molti generi, ma ultimamente penso che stiamo iniziando una nuova fase. Abbiamo circa 40 titoli da annunciare e pubblicare nel corso di quest'anno, con l'intento di diversificare la nostra lista.

Sulla base dei numerosi contenuti anime con licenza e originali che sono usciti finora, quali categorie si sono rivelate le più popolari?

Beh, i titoli di maggior successo che abbiamo avuto finora – come Devilman Crybaby ad esempio – sono stati molto taglienti, sanguinosi e sexy, una sorta di titoli anime R-rated, che hanno riscosso un grande successo a livello globale, ma abbiamo anche una sorta di titoli più "leggeri" come The Disastrous Life of Saiki K e La via del grembiule - Lo yakuza casalingo, che sono una specie di commedie di alto livello. Questi titoli hanno avuto un buonissimo riscontro sia da parte del pubblico giapponese, come previsto, che da parte di quello statunitense, europeo e latino-americano. Il modo in cui gli anime risuonano nelle diverse parti del mondo è abbastanza diversificato e unico in un certo senso, perché non sai mai che cosa colpirà di quel determinato titolo.

I vostri principali rivali – Amazon, Disney+, HBO Max, ecc. – stanno seguendo lo stesso schema aumentando la loro produzione di anime, che si tramuta in flusso di capitali internazionali in arrivo nel settore anime giapponese. Come influirà tutto ciò sull'industria locale?

È davvero un'ottima domanda. L'eccesso di capitale non è necessariamente una grande cosa – a causa delle dimensioni relativamente piccole dell'industria giapponese e del numero di persone che ci lavorano, e questi non possono raddoppiare o triplicare all'istante solo perché ci sono soldi in più. Bisogna coltivare nuovi talenti e dare loro il tempo di imparare come funzionano questi prestigiosi studi – e questo non è qualcosa che si ottiene da un giorno all'altro con maggiore denaro. Naturalmente, vogliamo produrre i titoli migliori, ma vogliamo farlo anche in modo sano e sereno, in modo che l'industria possa crescere ma al tempo stesso rimanere sostenibile.


Obara ha iniziato la sua carriera alla Toei Animation, per poi lavorare come produttore freelance e dedicare tre anni allo sviluppo di progetti anime per la Disney. Da inizio 2019 lavora per Netflix.


Fonte Consultata:
Hollywood Reporter