Jundo, piattaforma italiana di fumetti digitali nata nel 2020, ha già raggiunto un bel traguardo presentando in anteprima al Napoli Comicon la versione cartacea del webtoon Of Machines and Beasts. Si tratta infatti della prima edizione cartacea al mondo di un fumetto della piattaforma cinese Kuaikan.
Of Machines and Beasts, scritto e disegnato da Chenxi, è un fumetto fantasy post-apocalittico, attualmente in corso di pubblicazione per Kuaikan, dove ha superato 1,8 miliardi di visualizzazioni. Si tratta di uno dei più grandi successi della piattaforma, azienda leader nel mercato del fumetto cinese, il cui valore è stimato in 1,25 miliardi di dollari.
 

Of Machines and Beasts racconta di un mondo in cui l’umanità è stata spazzata via. Ma dopo la fine del mondo che tutti noi conosciamo, ne è nato uno completamente nuovo. Dai resti del genere umano nascono due nuove razze: i Cyborg, per metà umani e per metà macchine; e gli Spiriti Bestia, umani con caratteristiche animali, che i Cyborg chiamano “Ibridi” in maniera dispregiativa. I Cyborg soffrono di una malattia, "l'Infezione cibernetica", che lenta ma inesorabile tramuta gli arti e gli organi dei cyborg in componenti meccaniche, fino a trasformarli completamente in macchine senza coscienza. Gli Spiriti Bestia, allo stesso modo, sviluppano sempre più, nell’arco della loro vita, caratteristiche di creature animali, fino a trasformarsi definitivamente in bestie vere e proprie.
Le due razze sono in continua lotta tra loro: i Cyborg fanno di tutto per catturare gli Spiriti Bestia e sfruttarli a loro piacimento come schiavi. Hei Tong Shi, uno spietato assassino cyborg che odia tutto – tranne il sarcasmo – è costretto ad accompagnare un gruppo di Spiriti Bestia in una ricerca per ripristinare il mondo distrutto. Ma non è mai facile sfuggire al proprio passato. Chi erediterà la terra nella guerra fra macchine e natura?
 
Of Machines and Beasts 3.jpg


Non è facile ricreare su cartaceo quel tipo di lettura su cui ormai si sono sviluppati i webtoon, nati per lo scrolling costante sui vari device come smartphone o tablet. Jundo, con il suo primo volume, riesce però a trovare un giusto compromesso per venire incontro anche al lettore meno digitalizzato e che vuole sentire il famoso "profumo della carta", realizzando anche un prodotto più che discreto per fruibilità e qualità oltre che visivamente accattivante.
Come accattivante è la storia stessa, che ci porta immediatamente nel vivo dell'azione tra combattimenti mozzafiato ed omaggi più o meno evidenti all'animazione e al fumetto di genere giapponese.

Devo dire che ero partito piuttosto scettico nella lettura di questo volume, dato che mi era stato spiegato che i webtoon cinesi tendono a sviluppare altri tipi di storie e che gli shonen sono piuttosto rari. Questo titolo è in effetti una devastante eccezione, il suo successo parla chiaro, in un mondo "alla Ghibli" ci sono due forze in campo, ognuna agli antipodi dell'altra. La sfida della modernità (cyborg) contro la natura (uomini bestia) si protrae anche in quel che resta dell'umanità, una sfida che vede però il singolo già sconfitto in partenza perché cosciente che la sua nuova natura prenderà prima o poi il sopravvento.
 
Of Machines and Beasts 1.jpg


I personaggi sono davvero ben costruiti e caratterizzati quanto più manga non si può.
Una delle prime difficoltà nell'approcciarmi a questo volume è stato infatti adeguarmi a una lettura occidentale, perché mi veniva da leggerlo esattamente come faccio con un tankobon. Il punto di forza delle illustrazioni poi è quel dinamismo cinematografico che si evidenzia al suo massimo sulle tavole di un webtoon a colori. Ti trascina nel vivo dell'azione e ti invoglia alla lettura vorace, stimolato anche dai tanti cliffhanger che sapientemente arrivano ogni fine capitolo, senza però mai arrivare alla noia o all'idea di abuso dell'espediente tecnico.
 
Il primo volume di Of Machines and Beasts pubblicato da Jundo raccoglie gli episodi dall’1 al 3 dell’edizione digitale, in brossurato con sovraccoperta, formato 15-21 cm. Conta 172 pagine e costa 9,90 euro, disponibile in fumetteria e online da questo mese. Volete provare prima di comprare? Niente di più facile, sul portale di Jundo sono disponibili già i primi 27 capitoli, e il mese di prova è gratuito.

Of Machines and Beasts  1

Il pianeta Terra è stato raso al suolo: lʼintera storia umana cancellata in unistante. Due specie sono risorte dalle ceneri della distruzione: i Cyborg, avanzi del progresso, e gli Spiriti Bestia, ultimo legame col mondo naturale.Tecnologia e natura si contendono le redini di un nuovo, spietato mondo. Unasperanza, tuttavia, esiste. Riuscirà a interrompere questo ciclo di distruzione?

Opera:  Of Machines and Beasts
Editore: Jundo
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 04/05/2022
Prezzo: 9,99 €


Totale voti:   1  0  0


Ironic74

La stori ci porta immediatamente nel vivo dell'azione tra combattimenti mozzafiato ed omaggi più o meno evidenti all'animazione e al fumetto di genere giapponese.

 08/05/2022



Titolo Prezzo Casa editrice
Of Machines and Beasts  1 € 9.99 Jundo