Il sito ufficiale di Shin Kamen Rider, il film live action diretto, sceneggiato e prodotto da Hideaki Anno, il famoso regista di Neon Genesis Evangelion e Shin Godzilla, ha rilasciato un nuovo trailer e un poster per la pellicola in uscita a marzo 2023. Il lungometraggio farà parte del "Kamen Rider 50th Anniversary Project Unveiling", evento che celebra l’anniversario dell’iconico supereroe ideato da Shotaro Ishinomori.
 
 
Shin Kamen Rider
 
Takeshi Hongo è un ragazzo in gamba e con un’intelligenza sopra la media. Proprio per questo motivo attira l’attenzione di una organizzazione terroristica chiamata Shocker che lo rapisce per trasformarlo in un essere superiore, dotato di grandi poteri. In questo modo potrà aiutare la loro causa, ovvero creare un mondo abitato da superuomini. Ma questo per Takeshi avrà un prezzo molto pesante: verrà trasformato in un cyborg e gli verrà fatto il lavaggio del cervello. L’operazione fortunatamente viene interrotta e riesce a fuggire prima che la sua personalità venga cancellata. Da quel giorno dedicherà la sua vita a sconfiggere i ‘superuomini’ che la Shocker manda per eliminarlo e si porrà come obiettivo quello di debellare questa pericolosa organizzazione. La pellicola fa parte del "Kamen Rider 50th Anniversary Project Unveiling", evento che celebra l’anniversario dell’iconico supereroe ideato da Shotaro Ishinomori.

Tasuku Emoto (Masaki da Piece of Cake), Shinya Tsukamoto (Michio Takeyama da Tokyo Trial - Il processo Tokyo), Tōru Tezuka e Suzuki Matsuo (Taro Otsuki da Kaiji) si uniscono al cast. Vi ricordiamo che Takeshi Hongo/Kamen Rider verrà interpretato da Sosuke Ikematsu (Higen da L'ultimo samurai), mentre Ruriko Midorikawa avrà il volto di Minami Hamabe (Meiko Honma da Anohana - The Flower We Saw That Day).

Katsuro Onoue è accreditato come regista associato, con Ikki Todoroki come assistente alla regia. I celebri designers Mahiro Maeda, Ikuto Yamashita e Yutaka Izubuchi, che hanno già collaborato con Anno su diversi progetti tra cui Evangelion, si occupano dei design per il film. Isao Tsuge si occupa dei costumi, mentre Taku Iwasaki (Read or Die, Jormungand, Gurren Lagann) compone le musiche.
 

Il 13 maggio debutta nei cinema giapponesi Shin Ultraman, il film prodotto da Studio Khara e sceneggiato dal suo fondatore Hideaki Anno. Per festeggiare il ritorno di uno dei franchise più amati in Giappone, la città di Kyoto ha organizzato uno speciale evento che coinvolge il Toei Kyoto Studio Park e la linea tranviaria Keifuku Randen.
 
Ultraman ed Evangelion
 
Il film è ambientato in un mondo in cui misteriosi mostri conosciuti come "kaiju" hanno invaso il Giappone e le armi militari tradizionali sono per lo più inutili contro le creature. Quando ormai ogni speranza sembra persa fa la sua apparizione un misterioso gigante argentato..

Il Toei Kyoto Studio Park ha posizionato una statua del nuovo Ultraman, che possiamo vedere nel film, di fronte al busto dell'EVA-01 di Neon Genesis Evangelion, facendo quasi sembrare che i due stiano combattendo fianco a fianco. Ovviamente si è creato così un punto perfetto dove poter scattare delle foto, magari mostrando qualche bizzarra posizione come il ninja della foto.
 
Linea tramviaria Keifuku Randen

La linea di tram Keifuku Randen ha invece posizionato ben quarantotto kaiju provenienti dalla serie. I mostri si trovano nelle fermate di tutta Kyoto, con dei veri e propri set fotografici. Inoltre per ogni mostro vi è un menù creato ad hoc e delle speciali stampe. Vi sono, poi, dei punti dove poter provare l'"Ultra Beam" di Ultraman, con effetti sonori e giochi di luce.

Si afferma che Shin Ultraman avrà lo stesso impatto delle serie originali, come Shin Godzilla ha modernizzato il brand per la nuova epoca. Infatti troviamo proprio lo staff di quest'ultimo film negli stessi ruoli, tra cui Shinji Higuchi alla regia, il già citato Hideaki Anno alla sceneggiatura con il compositore Shiro Sagisu al lavoro sul progetto.
 
Menù Shin Ultraman

Ultraman fu il capostipite dei tantissimi nuovi eroi giapponesi che rinverdirono i fasti dei classici nipponici degli anni '60, quelli che avevano per protagonista mostri come Godzilla e Gamera, incarnazioni delle paure post atomiche del popolo giapponese. Ultraman, però, era differente: il protagonista della storia, infatti, non è più il mostro ma l'eroe buono che combatte contro il male, una lotta spesso impari ma il più delle volte vittoriosa. Niente da stupirsi quindi che il suo creatore sia Eiji Tsuburaya, autentico mago degli effetti speciali per lo Studio Toho, dove lavorò su tanti film di mostri, a partire proprio dal più famoso: Godzilla del 1954. Nel 1963 decise di mettersi in proprio fondando la “Tsuburaya Production" e di puntare tutto sui telefilm di fantascienza (il primo fu Ultra Q, sorta di X Files ante litteram) ma soprattutto di supereroi. Con Ultraman (Urotoraman in giapponese), nel 1966, Tsuburaya fece una scelta coraggiosa puntando sulla qualità per una produzione considerata ad altissimo budget per l’epoca, e dopo tutti questi anni e tante produzioni, ora questo eroe del genere tokusatsu arriva nelle mani di Hideaki Anno, che finalmente ha potuto cimentarsi con uno degli eroi della sua infanzia.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll