Anche in Giappone le temperature sono estremamente calde, e in questa estate di caldo da record, le persone, rimanendo a casa con il fresco dell’aria condizionata, continuano a guardare le loro serie preferite sulle piattaforme streaming che preferiscono.
I dati per gli show più visti sui servizi streaming giapponesi nel mese di giugno 2022 sono usciti e mostra che, mentre SPYxFAMILY continua a dominare alla vetta dei più visti, Tom Cruise vola in decima posizione con il suo classico degli anni ‘80, Top Gun.
 


GEM Partners’ che raccoglie i dati da 7000 giapponesi di età tra i 16 e i 69 a settimana, hanno stilato una classifica delle opere, anime e non, sui servizi streaming giapponesi, e ha quantificato quali sono i franchise più popolari in Giappone al momento. I servizi analizzati includono: Netflix, Amazon Prime Video, U-NEXT, Hulu Japan, Disney+, docomo anime store, dTV, ABEMA Premium e Paravi.

10. Top Gun
9. Dragon Ball
8. The Boys
7. Kaguya-sama: Love is War
6. Demon Slayer
5. Kingdom
4. One Piece
3. Paripi Komei
2. Detective Conan
1. SPYxFAMILY


Sia SPYxFAMILY che Detective Conan sono rimasti in prima e seconda posizione per le ultime 9 settimane, con Paripi Komei in continua salita nelle classifiche, affermandosi al terzo posto con l’ultimo episodio in uscita. Paripi Komei è stata la serie che é cresciuta maggiormente, partendo 12ª ad Aprile, 5ª a maggio e finalmente 3ª a giugno.

Kingdom è scesa al 5º posto mentre Dragon Ball appare per la prima volta, probabilmente grazie al film Dragon Ball Super: SUPER HERO, attualmente nelle sale in Giappone. Anche Top Gun, alimentato dal nuovo film al cinema, sale per la prima volta nella top 10, rendendo l’impossibile realtà come solo Maverick può fare. L'Attacco dei Giganti é uscito dalla top 10, cadendo al 14º posto, dietro Doctor Strange.

Fonte consultata:
Crunchyroll