L'account Twitter ufficiale del film in uscita  di Makoto Shinkai , Suzume no Tojimari ci ha regalato un nuovo trailer. Sentiamo per la prima volta la voce della giovanissima (18 anni) doppiatrice giapponese Nanoka Harascelta per interpretare la protagonista principale del film,  Suzume Iwato. È stata selezionata dallo stesso Shinkai attraverso un'audizione a cui hanno partecipato più di 1.700 persone.

"Penso che "Suzume no Tojimari" sia una storia che ci fa capire la connessione e il calore tra le persone, qualcosa che è gradualmente svanito nel mondo di oggi, e ciò che è veramente importante. È un film meraviglioso che ti fa venire voglia di amare le altre persone e te stesso, e ti faccia uscire dal cinema guardando tutto in maniera più luminosa" ha detto la Hara, che interpreterà per la prima volta un personaggio anime, ricordando anche la sensazione di grande commozione provata la prima volta che vide un film di Shinkai al cinema.
 




Crunchyroll ha annunciato che, in coordinamento con Sony Pictures e Wild Bunch International, rilascerà questo film  a livello globale (esclusa l'Asia) all'inizio del 2023! L'anime debutterà nei cinema giapponesi il prossimo 11 novembre.

 

Crunchyroll distribuirà il film in Nord America, mentre Crunchyroll e Sony Pictures Entertainment distribuiranno il film in America Latina, Sud America, Australia/Nuova Zelanda, Medio Oriente, Africa e parti dell'Europa. Crunchyroll, Sony Pictures e Wild Bunch International distribuiranno il film nei paesi europei di lingua francese e tedesca. E l'Italia? Non possiamo ancora saperlo, abbiamo però l'esempio di Jujutsu Kaisen 0 che uscirà in collaborazione con Dynit e Nexo Digital e di Dragon Ball Super: Super Hero che sarà invece distribuito da Warner Bros Italia. Una collaborazione quindi con altre realtà può essere l'ipotesi più plausibile anche in questo caso.
 
La storia ha come protagonista una ragazza di 17 anni, Suzume, che vive in una tranquilla cittadina del Kyushu. Un giorno incontra un giovane viaggiatore che sta cercando una misteriosa "porta" e decide di seguirlo. Proprio la ragazza scopre l'esistenza di un vecchio portale tra le rovine delle montagne. La leggenda narra l'esistenza di diverse porte collegate tra loro in tutto il Giappone e che la chiusura di una di esse porti terribili sciagure.

Shinkai ha detto sul suo nuovo lavoro: "Dobbiamo pensare a come chiudere alcune porte che abbiamo lasciato aperte"; ha aggiunto anche che sta continuando a lavorare al film. Ha poi continuato dicendo "Ho dato a Suzume la responsabilità di chiudere alcune di quelle porte nel suo viaggio lungo tutto il Giappone. Spero che questo film lasci al pubblico grandi sorrisi e molta eccitazione quando lasceranno il cinema".
 
Visual Suzume no tojimari

Sullo staff del film sappiamo che ci saranno Masayoshi Tanaka (Your Name, Weathering With You) come character designer, Ken'ichi Tsuchiya (Your Name, Il Giardino delle Parole) come direttore dell'animazione e Takumi Tanji (I bambini che inseguono le stelle) come art director.


Fonte consultata:
Crunchyroll