La Yoyogi Animation Academy (anche detta Yoani) è la più famosa scuola giapponese di disegno e animazione, fondata proprio nel distretto Yoyogi di Tokyo nel 1978, poi trasferita a Suidobashi pochi anni fa. Sono state poi aperte altre sedi della scuola a Osaka e Nagoya ma tra poco la lontananza geografica non sarà più un problema per chi vuole partecipare alle sue lezioni. Infatti, la scuola sta aprendo il primo corso full remote, con le lezioni da seguire online.
 
Yoyogi Animation Academy corsi online

Sarebbe la prima scuola di questo genere a servirsi di questa opzione in Giappone. Oltre a esserci delle lezioni apposite per coloro che scelgono di frequentare questo corso online, ci sarà la possibilità di guardare in streaming alcune lezioni che si tengono fisicamente nelle aule della scuola. Sempre online gli studenti manterranno il rapporto con i professori, potranno far domande, chiedere consigli e farsi correggere i propri compiti; inoltre è previsto un colloquio settimanale con un professore per valutare i progressi.

Questo tipo di corsi viene più facile oggi in quanto il disegno su carta non la fa più da padrone nell’industria dell’animazione moderna. Gli studenti potranno dunque già iniziare a utilizzare le tavolette grafiche preparandosi per la propria entrata nel mondo del lavoro, e saranno facilitati nel mandare le proprie creazioni ai professori.

La Yoani ha dichiarato inoltre che gli studenti useranno anche dei set VR; non è però ancora chiaro se serviranno per la partecipazione alle lezioni in streaming, oppure se per entrare in una sorta di aule virtuali per la socializzazione e le attività dei vari club.
 
Yoyogi Animation Academy corsi online

Le specializzazioni disponibili per coloro che frequenteranno le lezioni in full remote saranno 3: dipartimento di animazione, dipartimento di manga o dipartimento di illustrazioni NFT.

Questo tipo di corso non vuole solo abbattere le barriere geografiche ma garantire la flessibilità degli orari ai propri studenti, infatti tutte le lezioni saranno archiviate e consentiranno a tutti di finire i corsi con il proprio ritmo. Una cosa molto utile soprattutto per gli studenti che contemporaneamente frequentano un’altra scuola o lavorano.

I primi corsi online della Yoyogi Animation Academy cominceranno il prossimo ottobre, con altro possibile inizio ad aprile 2023. I corsi sarebbero biennali ma coloro che inizieranno il percorso a ottobre faranno un percorso leggermente più veloce che finirà a marzo del 2024.
 

Fonte consultata:
Soranews24