Ci eravamo lasciati a gennaio, con l'annuncio che Kodansha e l'autore Katsuhiro Otomo (Akira) avevano fatto circal'imminente inizio di un nuovo progetto editoriale per la ripubblicazione tutti i lavori dell'autore, dai manga agli storyboards passando per saggi, commenti e varie illustrazioni, anche opere mai ripubblicate in oltre 30 anni. Il progetto punta a fare uscire ogni opera in ordine il più possibile cronologico, in modo da sottolineare e rivivere  ogni momento della carriera di Otomo.
 
otomo

Il progetto è conosciuto con il nome di OTOMO The Complete Works e iniziato la sua pubblicazione il  21 gennaio con Sogni di Bambini e una collezione di storyboard di Akira intitolata Animation AKIRA Storyboard 1; tutte e due le opere fuori catalogo da molto tempo. 
 
otomo collection


Durante la sessione di domande e risposte sull'account Twitter ufficiale di questa mastondica opera il 6 agosto, un fan ha posto una domanda a Katsuhiro Otomo: "Hai intenzione di disegnare un manga in futuro?In risposta, lo stesso Otomo ha ammesso che sta attualmente lavorando a un nuovo manga.
 

Otomo in sostanza dice: "In realtà, lo sto disegnando e potrebbe essere pubblicato da qualche parte tra poco. Il manga è un lavoro duro".
 

Tra le altre curiosità a cui l'autore ha risposto su twitter c'è stata quella sui suoi musicisti preferiti che sono risaultati essere Hiroshi Moriya, Junichi Inagaki, Eiichi Ohtaki, Morio Agata, Miyuki Hatayama e HanaregumiE alla domanda "Dov'è il posto più memorabile in cui sei mai stato?", dice, "Le risaie nella campagna dove vivevo da bambino. Quando l'acqua si ritirava in primavera, il riflesso del cielo era davvero bellissimo. Quando l'ho guardato, mi sembrava di volare nel cielo".

 


Dopo le uscite a marzo di Boogie Woogie WaltzAnimation AKIRA Storyboard 2, secondo volume della collezione di storyboard menzionata sopra maggio la sua collana ha visto la pubblicazione di Highway Star (una raccolta di brevi manga) e Scripts 1, una collezione di sceneggiature dei film a cui ha partecipato l'autore. A luglio è uscito il volume unico di Animation AKIRA insieme al manga Sayonara NipponSono previsti a settembre l'uscita del manga Fireball e un volume unico del libro precedentemente uscito insieme al film Mushishi. La fase finale di pubblicazione vede l'uscita, a novembre, del manga A Gun Report (il primo manga dell'autore ad essere pubblicato). 
 
otomo

Katsuhiro Otomo ha fatto il suo debutto come artista manga nel 1973. Il suo film anime del 1988 AKIRA, che ha diretto lui stesso sulla base del suo stesso lavoro manga con lo stesso nome, ha ricevuto riconoscimenti internazionali e da allora ha lavorato principalmente come regista.

Fonte consultata: 
Crunchyroll