Chiuderà i battenti con il numero di dicembre, la rivista mensile Manga Town di Futabasha in circolazione dal 2000 e "specializzata" in opere umoristiche del formato 4-koma. Titolo principale della testata era Shin Crayon Shin-chan, erede del manga originale, nel frattempo già migrato in forma digitale sul suo sito dedicato.


È iniziato sulla rivista Shounen Jump uno spinoff sequel di Dr. Stone di Boichi e Riichirou Inagaki (in italia per Star Comics) che proseguirà per tre capitoli in totale. La nuova storia si ambienta dopo la conclusione del manga e vede il protagonista Senku alle prese nientemeno che con l'impresa di costruire una macchina del tempo.


♦ Attraverso un post su X/Twitter il mangaka Katsuhiro Otomo (Akira, Steamboy) e il suo staff lasciano trapelare cenni indicatori del fatto che il maestro stia effettivamente al lavoro su una nuova opera. Nell'immagine inserita si vede il personaggio di Kiyoko dire "Ho fatto un sogno in cui il maestro Otomo stava disegnando un nuovo manga" e più sotto nella descrizione veniva riportata la frase "Il sogno profetico di Kiyoko diverrà realtà".

La questione del maestro Otomo al lavoro su un nuovo manga si protrae in realtà ben dal 2012 quando egli aveva riferito di avere un lavoro in preparazione, facendo poi seguire indizi e dichiarazione nel corso dell'anno.
 


♦ Light Novel in arrivo per le popolari serie di Aka Akasaka, Kaguya-sama: Love is War e Oshi no Ko (in collaborazione con Mengo Yokoyari)

Per Kaguya-sama uscirà il prossimo 17 novembre la novel Tensaitachi no Renai Jinrosen scritta da Juichirou Hitsujiyama e temporalmente ambientata prima dell'epilogo del manga.
Hajime Tanaka scriverà invece il soggetto di Oshi no Ko: Ichiban Hoshi no Spica che conterrà un racconto sul personaggio di Ai dopo il suo ingresso nei B-Komachi, una side story prequel su Sarina e Gojo e un racconto breve finora distribuito solo agli spettatori di una proiezioni d'anteprima del primo episodio dell'anime.


♦ Le avventure all'accademia di magia dell'insegnante "fetente" Guren Radars e del suo gruppo di studenti più fidati narrate nella serie novel Roku de Nashi Majutsu Koushi to Akashic Records giungeranno al termine con il prossimo volume in uscita. Saranno quindi 24 in totale i volumi totali per l'opera di Tarou Hitsugi con illustrazioni di Kurome Mishima (KonoSuba) da cui è stato anche tratto un anime nel 2017.



♦ Espansione in arrivo anche per l'universo di High School DXD. Durante l'ultimo evento Fantasia Bunko Daikanshasai Online 2023 è stato infatti annunciato un nuovo progetto legato al brand intitolato Junior High School DXD, con soggetto e supervisione da parte dell'autore principale Ichiei Ishibumi, storia di Rippu Shinonome e illustrazioni ancora curate da Miyama-Zero. Non è ancora comunque chiaro come si collocherà la nuova storia rispetto al franchise e se si tratterà di un volume one-shot o di una serie.

 

♦ Come riportato insieme al sesto volume pubblicato per la novel originale, è in arrivo un nuovo manga per The Eminence in Shadow. In questo caso verrà adattata la storia del capitolo Nanakage Retsuden (La biografia delle sette ombre) proveninente dal gioco per cellulari e PC Master of Garden.


♦ Si svolgerà dal 16 marzo al 12 maggio 2024, presso i locali della Gallery AaMo al Tokyo Dome City una mostra celebrativa dedicata a Kaiji, brutale e oscuro manga sul gioco d'azzardo realizzato da Nobuyuki Fukumoto. Oltre a materiale d'archivio, tavole e oggetti a tema, nei locali della mostra saranno allestiti anche dei set fotografici in cui i visitatori potranno farsi ritrarre nei momenti delle più iconiche e pericolose sfide narrate nel manga.

Sul portale di crowdfunding Campfire, è stata poi avviata anche una raccolta fondi per realizzare una riproduzione della Bog, una macchina da pachinko presente nel manga da 4.000 Yen a pallina. campagna che ha poi raggiunto l'obbiettivo fissato.


♦ Per celebrare la messa in onda dell'episodio finale de L'attacco dei Giganti, la rivista Bessatsu Shounen Magazine di Kodansha, che ha ospitato il manga per tutta la sua serializzazione, ha dedicato alla serie la copertina del numero di dicembre raffigurando per l'occasione i protagonisti Eren, Mikasa e Armin. Gli acquirenti della rivista vi troveranno poi all'interno come mini poster una versione "pulita" dell'illustrazione.

 
I giganti su Bessatsu Magazine



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll